App per controllare consumi di luce, gas, Internet e telefono
Aggiornato il:
Vogliamo tenere sotto controllo tutti i consumi effettuati in casa per risparmiare? Scopriamo le migliori app da installare su smartphone o tablet.
Se abbiamo una casa di proprietà o in affitto dovremo monitorare attentamente tutti i consumi effettuati per i principali servizi (elettricità, internet, telefono etc.) per evitare di ritrovarci con spiacevoli sorprese in bolletta.
Se controllare i servizi locali come acqua e gas potrebbe essere abbastanza difficile (salvo i casi in cui si utilizzi un servizio nazionale) per tutte le altre forniture è possibile scaricare delle comode app per il proprio smartphone o tablet, così da avere i consumi di casa sempre sotto controllo.
Scopriamo in questa guida le migliori app per monitorare i consumi di luce, gas, Internet e telefono con un dispositivo portatile. Le app segnalato sono disponibili gratuitamente sia per i dispositivi Android (smartphone o tablet) sia per i prodotti Apple (iPhone e iPad).
LEGGI ANCHE: Quanto consuma un PC e di quanta energia ha bisogno?
Basterà usare l'app per scrivere i valori segnati dai contatori dell'elettricità tra due letture (facciamo passare almeno 30 giorni tra le due) per sapere poi, automaticamente, il tasso medio normalizzato di consumo per ora, giorno, settimana o mese.
L'app mostra anche un grafico che mostra il tasso di consumo nel corso del tempo e la quantità totale di energia effettivamente utilizzata durante ogni giorno, settimana, mese o trimestre. Se si conosce il costo medio per unità fornita (si dovrebbe leggere sulla bolletta) i grafici possono mostrare anche la quantità di denaro invece di energia.
Per iPhone un'app simile è Energy Tracker, più carina graficamente, ma molto completa per capire le abitudini di consumo di gas, acqua, ed energia elettrica.
Con quest'app potremo inserire tutti i nostri consumi (acqua, luce e gas) e monitorare quindi il nostro rendimento in termini energetici e economici, scoprendo così dove stiamo sbagliando e dove possiamo intervenire. Possiamo anche fare una foto ai vari contatori per inserire automaticamente i dati, così da rendere tutto molto veloce.
La prima app che possiamo consigliarvi è Enel Energia, dedicata agli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento per Enel mercato libero per la fornitura di energia elettrica e/o gas. Non possiamo utilizzare quest'app se siamo invece utenti di Servizio Elettrico Nazionale (ex ENEL Servizio Elettrico), che al momento non dispongono di nessun app per monitorare i consumi. Basterà scaricarla sullo smartphone ed inserire le credenziali d'accesso per il proprio account, così da ottenere le ultime letture effettuate sia per il gas metano sia per il consumo elettrico.
Ottima la possibilità di pagare online le bollette con un semplice clic e di segnalare guasti, improvvisi blackout o ritardi nel menu dedicato. Tra le sue funzioni più apprezzate troviamo il programma fedeltà, che permette di accedere a offerte, sconti, coupon e molto altro.
L'app è scaricabile gratuitamente per Android e iPhone/iPad. Se vogliamo invece controllare i consumi elettrici per il Servizio Elettrico Nazionale, dovremo far riferimento al sito Servizio Elettrico Nazionale.
Altro servizio nazionale molto utilizzato è Eni Energia, che oltre a fornire gas metano e altri combustibili per il riscaldamento domestico e per la cucina fornisce anche l'energia elettrica sul mercato libero. Con l'app dedicata riusciremo a controllare in tempo reale la lettura del contatore e l'ultima lettura effettuata per il consumo di gas. Vengono visualizzate anche le bollette da pagare, con la possibilità di pagare online con carta di credito.
Anche in questo caso sarà possibile segnalare qualsiasi anomalia con i servizi dedicati Eni in un semplice clic o telefonando al numero fornito nell'app, oltre a ricevere le notifiche di nuove bollette o notifiche informative su servizi e disservizi direttamente dal telefono o dal tablet.
L'app possiamo scaricarla per Android e iPhone/iPad.
Uno dei servizi di fornitura elettrica del mercato libero più utilizzato è Edison, che fornisce anche delle comode app per poter gestire l'utenza in maniera del tutto trasparente. Con l'app dedicata potremo controllare il consumo in tempo reale, il consumo per fascia oraria ed anche pagare online le bollette.
Ottima la possibilità di segnalare anomalie direttamente all'assistenza clienti, così da evitare di dover chiamare per forza tramite telefono (comunque sempre disponibile in casod i problemi o di disservizi. Interessante la funzione Sfide, che permette di ottenere dei bonus e dei vantaggi in base al risparmio energetico applicato in casa.
L'app è disponibile gratuitamente per Android e iPhone/iPad.
Altra app molto utile per controllare i servizi fondamentali in casa è IrenYou, associata all'operatore per l'energia Iren. Grazie a quest'app possiamo gestire comodamente i contratti di semplificare dei servizi Gas, Luce, Acqua, Teleriscaldamento e Rifiuti (TARI). Ovviamente la disponibilità dipende dalla città in cui abitiamo, visto che questo operatore fornisce solo Gas e Luce con i suoi contratti.
L'app è disponibile gratuitamente per Android e iPhone/iPad.
Tra le app per controllare i consumi in casa non potevamo mancare My Hera, associata ai servizi dell'operatore dell'energia Hera. Con essa possiamo pagare le bollette direttamente online, inviare l'autolettura con notifica interattiva, visualizzare il calendario delle autoletture e scoprire i negozi Hera nelle vicinanze, così da poter risolvere ogni tipo di problema.
L'app è disponibile gratuitamente per Android e iPhone/iPad.
Oltre alle app generiche che vi abbiamo mostrato poco fa, possiamo utilizzare anche le app ufficiali dei vari operatori d'energia che lavorano nel mercato libero; in questo modo potremo vedere subito i consumi e la spesa in termini d'energia, ancora prima dell'arrivo della bolletta.
Qui in basso abbiamo raccolto tutte le app dei principali fornitori d'energia (elettrica e/o gas):
- Sorgenia (Android e iOS)
- ENGIE (Android e iOS)
Se abbiamo sottoscritto un abbonamento per il telefono ed Internet con la TIM (ex Telecom Italia), possiamo controllare tutte le fatture da pagare, la durata delle chiamate effettuate e della navigazione ad Internet utilizzando l'app dedicata, funzionante con le stesse credenziali ottenibili per il sito Web. Anche con quest'app è possibile pagare online le bollette tramite carta di credito.
L'app è disponibile gratuitamente per Android e iPhone/iPad.
Se disponiamo di una SIM TIM l'app effettuerà l'accesso automatico leggendo il numero e il seriale della SIM, senza dover ogni volta inserire le credenziali d'accesso (comunque richieste se utilizziamo un altro operatore per la telefonia mobile).
Siamo degli utenti Vodafone con offerta per Internet e la telefonia fissa? In questo caso dovremo installare sui nostri dispositivi l'app My Vodafone Italia per Android e iPhone/iPad, così da poter monitorare ogni nuova bolletta in arrivo, i consumi effettuati con il telefono fisso e, all'occorrenza, modificare anche l'offerta in corso.
L'app integra al suo interno anche gli strumenti per controllare eventuali offerte relative a SIM Vodafone, così da non installare un'altra app aggiuntiva per i controlli sulle schede SIM. L'app permette di pagare le bollette online, così da non fare la fila alla posta.
L'app è disponibile gratuitamente .
Per gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento ad Internet e/o telefonia fissa con WINDTRE, possiamo scaricare l'app dedicata per tenere sotto controllo lo stato dell'attivazione, i consumi effettuati e le bollette in arrivo. Possiamo anche pagare le bollette online con PayPal o con carta di credito.
L'app è disponibile gratuitamente per Android e iPhone/iPad.
Altra app che vogliamo segnalarvi è MyFastweb per Android e iPhone/iPad, dedicata agli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento Internet e/o telefono fisso con Fastweb, ma anche se abbiamo delle SIM abbinate all'offerta. L'app MyFastweb è molto utile per controllare tutti i consumi, in particolare se abbiamo delle SIM con offerte (possiamo controllare voce, consumo dati e SMS), offre un pannello per controllare a distanza il router Fastgate di ultima generazione ed offre un valido menu per modificare l'offerta e per segnalare eventuali anomalie della rete.
LEGGI ANCHE: App per controllare credito residuo e dati TIM, WindTre, Iliad e Vodafone
Con le app viste in alto saremo in grado di mantenere sotto controllo i consumi e di pagare le bollette direttamente da telefono, senza dover per forza andare in posta con il bollettino postale. Se nel nostro comune è presente un altro servizio locale possiamo controllare se esso dispone di un'app dedicata controllando direttamente nello store del nostro dispositivo, così da poter velocizzare la gestione delle utenze domestiche.
Se controllare i servizi locali come acqua e gas potrebbe essere abbastanza difficile (salvo i casi in cui si utilizzi un servizio nazionale) per tutte le altre forniture è possibile scaricare delle comode app per il proprio smartphone o tablet, così da avere i consumi di casa sempre sotto controllo.
Scopriamo in questa guida le migliori app per monitorare i consumi di luce, gas, Internet e telefono con un dispositivo portatile. Le app segnalato sono disponibili gratuitamente sia per i dispositivi Android (smartphone o tablet) sia per i prodotti Apple (iPhone e iPad).
LEGGI ANCHE: Quanto consuma un PC e di quanta energia ha bisogno?
1) Consumo energia App
L'app per Android Spesa Elettrica permette di registrare e tenere sotto controllo il consumo di energia elettrica.Basterà usare l'app per scrivere i valori segnati dai contatori dell'elettricità tra due letture (facciamo passare almeno 30 giorni tra le due) per sapere poi, automaticamente, il tasso medio normalizzato di consumo per ora, giorno, settimana o mese.
L'app mostra anche un grafico che mostra il tasso di consumo nel corso del tempo e la quantità totale di energia effettivamente utilizzata durante ogni giorno, settimana, mese o trimestre. Se si conosce il costo medio per unità fornita (si dovrebbe leggere sulla bolletta) i grafici possono mostrare anche la quantità di denaro invece di energia.
Per iPhone un'app simile è Energy Tracker, più carina graficamente, ma molto completa per capire le abitudini di consumo di gas, acqua, ed energia elettrica.
Con quest'app potremo inserire tutti i nostri consumi (acqua, luce e gas) e monitorare quindi il nostro rendimento in termini energetici e economici, scoprendo così dove stiamo sbagliando e dove possiamo intervenire. Possiamo anche fare una foto ai vari contatori per inserire automaticamente i dati, così da rendere tutto molto veloce.
2) Enel Energia
La prima app che possiamo consigliarvi è Enel Energia, dedicata agli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento per Enel mercato libero per la fornitura di energia elettrica e/o gas. Non possiamo utilizzare quest'app se siamo invece utenti di Servizio Elettrico Nazionale (ex ENEL Servizio Elettrico), che al momento non dispongono di nessun app per monitorare i consumi. Basterà scaricarla sullo smartphone ed inserire le credenziali d'accesso per il proprio account, così da ottenere le ultime letture effettuate sia per il gas metano sia per il consumo elettrico.
Ottima la possibilità di pagare online le bollette con un semplice clic e di segnalare guasti, improvvisi blackout o ritardi nel menu dedicato. Tra le sue funzioni più apprezzate troviamo il programma fedeltà, che permette di accedere a offerte, sconti, coupon e molto altro.
L'app è scaricabile gratuitamente per Android e iPhone/iPad. Se vogliamo invece controllare i consumi elettrici per il Servizio Elettrico Nazionale, dovremo far riferimento al sito Servizio Elettrico Nazionale.
3) Eni gas e luce
Altro servizio nazionale molto utilizzato è Eni Energia, che oltre a fornire gas metano e altri combustibili per il riscaldamento domestico e per la cucina fornisce anche l'energia elettrica sul mercato libero. Con l'app dedicata riusciremo a controllare in tempo reale la lettura del contatore e l'ultima lettura effettuata per il consumo di gas. Vengono visualizzate anche le bollette da pagare, con la possibilità di pagare online con carta di credito.
Anche in questo caso sarà possibile segnalare qualsiasi anomalia con i servizi dedicati Eni in un semplice clic o telefonando al numero fornito nell'app, oltre a ricevere le notifiche di nuove bollette o notifiche informative su servizi e disservizi direttamente dal telefono o dal tablet.
L'app possiamo scaricarla per Android e iPhone/iPad.
4) My Edison
Uno dei servizi di fornitura elettrica del mercato libero più utilizzato è Edison, che fornisce anche delle comode app per poter gestire l'utenza in maniera del tutto trasparente. Con l'app dedicata potremo controllare il consumo in tempo reale, il consumo per fascia oraria ed anche pagare online le bollette.
Ottima la possibilità di segnalare anomalie direttamente all'assistenza clienti, così da evitare di dover chiamare per forza tramite telefono (comunque sempre disponibile in casod i problemi o di disservizi. Interessante la funzione Sfide, che permette di ottenere dei bonus e dei vantaggi in base al risparmio energetico applicato in casa.
L'app è disponibile gratuitamente per Android e iPhone/iPad.
5) IrenYou
Altra app molto utile per controllare i servizi fondamentali in casa è IrenYou, associata all'operatore per l'energia Iren. Grazie a quest'app possiamo gestire comodamente i contratti di semplificare dei servizi Gas, Luce, Acqua, Teleriscaldamento e Rifiuti (TARI). Ovviamente la disponibilità dipende dalla città in cui abitiamo, visto che questo operatore fornisce solo Gas e Luce con i suoi contratti.
L'app è disponibile gratuitamente per Android e iPhone/iPad.
6) My Hera
Tra le app per controllare i consumi in casa non potevamo mancare My Hera, associata ai servizi dell'operatore dell'energia Hera. Con essa possiamo pagare le bollette direttamente online, inviare l'autolettura con notifica interattiva, visualizzare il calendario delle autoletture e scoprire i negozi Hera nelle vicinanze, così da poter risolvere ogni tipo di problema.
L'app è disponibile gratuitamente per Android e iPhone/iPad.
7) Altre App dei gestori d'energia e gas
Oltre alle app generiche che vi abbiamo mostrato poco fa, possiamo utilizzare anche le app ufficiali dei vari operatori d'energia che lavorano nel mercato libero; in questo modo potremo vedere subito i consumi e la spesa in termini d'energia, ancora prima dell'arrivo della bolletta.
Qui in basso abbiamo raccolto tutte le app dei principali fornitori d'energia (elettrica e/o gas):
- Sorgenia (Android e iOS)
- ENGIE (Android e iOS)
8) MyTIM
Se abbiamo sottoscritto un abbonamento per il telefono ed Internet con la TIM (ex Telecom Italia), possiamo controllare tutte le fatture da pagare, la durata delle chiamate effettuate e della navigazione ad Internet utilizzando l'app dedicata, funzionante con le stesse credenziali ottenibili per il sito Web. Anche con quest'app è possibile pagare online le bollette tramite carta di credito.
L'app è disponibile gratuitamente per Android e iPhone/iPad.
Se disponiamo di una SIM TIM l'app effettuerà l'accesso automatico leggendo il numero e il seriale della SIM, senza dover ogni volta inserire le credenziali d'accesso (comunque richieste se utilizziamo un altro operatore per la telefonia mobile).
9) Vodafone Italia
Siamo degli utenti Vodafone con offerta per Internet e la telefonia fissa? In questo caso dovremo installare sui nostri dispositivi l'app My Vodafone Italia per Android e iPhone/iPad, così da poter monitorare ogni nuova bolletta in arrivo, i consumi effettuati con il telefono fisso e, all'occorrenza, modificare anche l'offerta in corso.
L'app integra al suo interno anche gli strumenti per controllare eventuali offerte relative a SIM Vodafone, così da non installare un'altra app aggiuntiva per i controlli sulle schede SIM. L'app permette di pagare le bollette online, così da non fare la fila alla posta.
L'app è disponibile gratuitamente .
10) WINDTRE
Per gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento ad Internet e/o telefonia fissa con WINDTRE, possiamo scaricare l'app dedicata per tenere sotto controllo lo stato dell'attivazione, i consumi effettuati e le bollette in arrivo. Possiamo anche pagare le bollette online con PayPal o con carta di credito.
L'app è disponibile gratuitamente per Android e iPhone/iPad.
11) MyFastweb
Altra app che vogliamo segnalarvi è MyFastweb per Android e iPhone/iPad, dedicata agli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento Internet e/o telefono fisso con Fastweb, ma anche se abbiamo delle SIM abbinate all'offerta. L'app MyFastweb è molto utile per controllare tutti i consumi, in particolare se abbiamo delle SIM con offerte (possiamo controllare voce, consumo dati e SMS), offre un pannello per controllare a distanza il router Fastgate di ultima generazione ed offre un valido menu per modificare l'offerta e per segnalare eventuali anomalie della rete.
LEGGI ANCHE: App per controllare credito residuo e dati TIM, WindTre, Iliad e Vodafone
Con le app viste in alto saremo in grado di mantenere sotto controllo i consumi e di pagare le bollette direttamente da telefono, senza dover per forza andare in posta con il bollettino postale. Se nel nostro comune è presente un altro servizio locale possiamo controllare se esso dispone di un'app dedicata controllando direttamente nello store del nostro dispositivo, così da poter velocizzare la gestione delle utenze domestiche.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy