Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

App per controllare consumi di luce, gas, Internet e telefono

Aggiornato il:
Vogliamo tenere sotto controllo tutti i consumi effettuati in casa? Scopriamo le migliori app da installare su smartphone o tablet.
App monitor consumi Se abbiamo una casa di proprietà o in affitto dovremo monitorare attentamente tutti i consumi effettuati per i principali servizi (elettricità, internet, telefono etc.) per evitare di ritrovarci con spiacevoli sorprese in bolletta.
Se controllare i servizi locali come acqua e gas potrebbe essere abbastanza difficile (salvo i casi in cui si utilizzi un servizio nazionale) per tutte le altre forniture è possibile scaricare delle comode app per il proprio smartphone o tablet, così da avere i consumi di casa sempre sotto controllo.
Scopriamo in questa guida le migliori app per monitorare i consumi di luce, gas, Internet e telefono con un dispositivo portatile.
Le app segnalato sono disponibili gratuitamente sia per i dispositivi Android (smartphone o tablet) sia per i prodotti Apple (iPhone e iPad).

LEGGI ANCHE: App per risparmiare energia, consumi elettricità, gas e benzina

1) Enel Energia
app Enel Energia

La prima app che possiamo consigliarvi è Enel Energia, dedicata agli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento per Enel mercato libero per la fornitura di energia elettrica e/o gas.
Non possiamo utilizzare quest'app se siamo invece utenti di Servizio Elettrico Nazionale (ex ENEL Servizio Elettrico), che al momento non dispongono di nessun app per monitorare i consumi.
Basterà scaricarla sullo smartphone ed inserire le credenziali d'accesso per il proprio account, così da ottenere le ultime letture effettuate sia per il gas metano sia per il consumo elettrico
Ottima la possibilità di pagare online le bollette con un semplice clic e di segnalare guasti, improvvisi blackout o ritardi nel menu dedicato.
L'app è scaricabile gratuitamente da qui -> Enel Energia (Android) e Enel Energia (iOS).
Se vogliamo invece controllare i consumi elettrici per il Servizio Elettrico Nazionale, dovremo far riferimento al sito ufficiale disponibile qui (ed accessibile anche da smartphone via browser) -> Servizio Elettrico Nazionale.

2) Eni gas e luce
app Eni gas e luce

Altro servizio nazionale molto utilizzato è Eni, che oltre a fornire gas metano e altri combustibili per il riscaldamento domestico e per la cucina fornisce anche l'energia elettrica sul mercato libero.
Con l'app dedicata riusciremo a controllare in tempo reale la lettura del contatore e l'ultima lettura effettuata per il consumo di gas.
Vengono visualizzate anche le bollette da pagare, con la possibilità di pagare online con carta di credito.
Anche in questo caso sarà possibile segnalare qualsiasi anomalia con i servizi dedicati Eni in un semplice clic o telefonando al numero fornito nell'app.
L'app possiamo scaricarla da qui -> Eni gas e luce (Android) e Eni gas e luce (iOS).

3) My Edison
app My Edison

Uno dei servizi di fornitura elettrica del mercato libero più utilizzato è Edison, che fornisce anche delle comode app per poter gestire l'utenza in maniera del tutto trasparente.
Con l'app dedicata potremo controllare il consumo in tempo reale, il consumo per fascia oraria ed anche pagare online le bollette.
Ottima la possibilità di segnalare anomalie direttamente all'assistenza clienti, così da evitare di dover chiamare per forza tramite telefono.
L'app è disponibile qui -> My Edison (Android) e My Edison (iOS).

4) TIM
App TIM

Se abbiamo sottoscritto un abbonamento per il telefono ed Internet con la TIM (ex Telecom Italia), possiamo controllare tutte le fatture da pagare, la durata delle chiamate effettuate e della navigazione ad Internet utilizzando l'app dedicata, funzionante con le stesse credenziali ottenibili per il sito Web.
Anche con quest'app è possibile pagare online le bollette tramite carta di credito.
Possiamo scaricare l'app gratuitamente da qui -> MyTIM Fisso (Android) e MyTIM Fisso (iOS).
Se disponiamo anche di SIM TIM, dovremo scaricare un'altra app per controllare le nostre offerte; le app per le SIM TIM possono essere scaricate qui -> MyTIM Mobile (Android) e MyTIM Mobile (iOS).

5) Vodafone Italia
App Vodafone Italia

Siamo degli utenti Vodafone con offerta per Internet e la telefonia fissa?
In questo caso dovremo installare sui nostri dispositivi l'app My Vodafone Italia, così da poter monitorare ogni nuova bolletta in arrivo, i consumi effettuati con il telefono fisso e, all'occorrenza, modificare anche l'offerta in corso.
Per fortuna l'app integra al suo interno anche gli strumenti per controllare eventuali offerte relative a SIM Vodafone, così da non installare un'altra app aggiuntiva per i controlli sulle schede SIM.
L'app permette di pagare le bollette online, così da non fare la fila alla posta.
Possiamo scaricare l'app My Vodafone Italia da qui -> My Vodafone Italia (Android) e My Vodafone Italia (iOS).

6) Wind Infostrada
App Wind Infostrada

Per gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento ad Internet e/o telefonia fissa con Wind Infostrada, possiamo scaricare l'app WindHome per tenere sotto controllo lo stato dell'attivazione, i consumi effettuati e le bollette in arrivo
Possiamo anche pagare le bollette online con PayPal o con carta di credito.
Per Wind Infostrada puoi utilizzare due tipi di app; la prima è WindHome, scaricabile qui -> WindHome (Android) e WindHome (iOS).
La seconda app è MyWind, compatibile anche con eventuali SIM Wind attive sull'account personale, ed è disponibile invece qui -> MyWind (Android) e MyWind (iOS).

7) Fastweb
App Fastweb

L'ultima app che vogliamo segnalarvi è per gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento Internet e/o telefono fisso con Fastweb, ma anche se abbiamo delle SIM abbinate all'offerta.

L'app MyFastweb è molto utile per controllare tutti i consumi, in particolare se abbiamo delle SIM con offerte (possiamo controllare voce, consumo dati e SMS), offre un pannello per controllare a distanza il router Fastgate di ultima generazione ed offre un valido menu per modificare l'offerta e per segnalare eventuali anomalie della rete.
Con quest'app potremo anche configurare velocemente l'accesso al servizio WOW FI di Fastweb, per navigare fuori casa senza limiti.

L'app in questione può essere scaricata da qui -> MyFastweb (Android) e MyFastweb (iOS).

LEGGI ANCHE: App per controllare credito residuo e dati TIM, 3, Wind e Vodafone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
2 Commenti
  • realista
    9/2/18

    manca la app della 3 !

  • Claudio Pomes
    9/2/18

    ne parliamo qui http://www.navigaweb.net/2014/06/app-per-controllare-il-credito-residuo.html