Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Tutti i modi di contattare Google per assistenza o informazioni

Aggiornato il:
Come contattare Google per chiedere informazioni e assistenza sui vari servizi e applicazioni, via telefono, via chat, via email, tramite forum
contattare google Notoriamente, le grandi compagnie del web sono molto difficili da contattare, sopratutto per avere assistenza sui prodotti gratuiti.
Google, che di prodotti gratuiti ne offre parecchi con tutti i suoi servizi ed applicazioni (basti pensare a Google Maps, Youtube, Blogger, Android, Gmail, Google Foto, Google Drive), non ha un canale diretto di assistenza, ma si affida ai forum dove alcuni volontari (non pagati) rispondono alle domande base ed hanno il compito di scalare agli ingegneri Google le segnalazioni di problemi tecnici.
Per alcuni prodotti business, Google fornisce invece una possibilità di contatto via telefono, e-mail e chat, anche se spesso solo in lingua inglese.

In questo articolo facciamo un riepilogo più completo possibile di tutti i modi che abbiamo per contattare Google, per informazioni o per assistenza, per i vari prodotti utilizzati.

LEGGI ANCHE: Migliori servizi Google: i più utili, i meno conosciuti e i fallimenti

1) Prima di tutto, in caso di bisogno, si può aprire la pagina principale dove trovare il supporto per i prodotti Google.
Si tratta di una raccolta di guide in cui è possibile trovare risposte per la maggior parte dei problemi più frequenti.
In evidenza ci sono i prodotti Google principali ossia: Google Chrome, Account Google, YouTube, Gmail, Google Play, Ricerca Google, AdSense, Pixel Phone, Maps, Google Drive, AdWords, Google Foto.
Premendo poi sul tasto Espandi, è possibile cercare guide per tutti gli altri prodotti.
A seconda del servizio o applicazione cliccato, è possibile trovare, in fondo alla pagina ed in alto a destra, ulteriori risorse per risolvere il problema.

2) Forum Google
Come accennato poco sopra, il principale mezzo di contatto che Google mette a disposizione sono i forum per ogni prodotto.
Si possono trovare i forum in italiano sulla pagina dei Forum Google, dove sono evidenziati quelli principali, ossia quelli in cui si parla di ricerca, di webmaster, di Google Foto, di Google Maps, di Adsense, di Adwords, di Chrome e Google Play.
Si può quindi fare la domanda in questi forum ufficiali ed attendere che qualche moderatore risponda oppure, in caso di assistenza, può darsi che la richiesta venga scalata a un dipendente Google in modo che possa correggere il problema.
Tutti possono scrivere sul Forum accedendo con un account Gmail.
Il profilo personale può essere nascosto nei forum Google in modo da non mostrare a nessuno il nostro nome, la nostra foto e nemmeno il nostro indirizzo Email, per poter eventualmente fare commenti o richieste in modo da non attirare trolls o haters.

Di solito, conviene postare la domanda in inglese sul forum americano che è quello principale, dove c'è più probabilità di ricevere risposte attendibili e dove intervengono spesso anche i dipendenti Google.

3) Contatto telefonico o via chat o via email per i vari servizi.
Per alcuni prodotti Google fornisce veramente un contatto telefonico, anche se non è così semplice trovarlo.
Per trovare questo contatto è necessario accedere a una delle pagine di supporto e premere in alto a destra dov'è scritto Richiedi assistenza.
Per esempio è possibile richiedere assistenza per i prodotti Google Play, per le applicazioni, le riviste, sia comprate sia pubblicate.
C'è assistenza diretta via email per Adsense, c'è poi un'assistenza via Twitter per Gmail e Chrome, diretta telefonica per i prodotti comprati come i Pixel Phone.

Chi sa l'inglese può trovare più possibilità di contatto via chat o via email usando il centro supporto Google in inglese, dove ad esempio si trova possibilità di contattare Google via chat per Google Drive e per altri prodotti per i quali, in italiano non è fornita alcuna assistenza diretta.

4) Google G Suite assistenza
Google fornisce assistenza diretta 24 ore su 24 via telefono, via chat o via email a chi paga un abbonamento dei prodotti G Suite andando in questa pagina

5) Assistenza su Twitter
E' possibile ottenere assistenza su Twitter per i vari prodotti Google scrivendo un Tweet che abbia come hashtag #Ghelp.

6) Contattare Google via numero di telefono
Come ultima spiaggia, perché di solito servono ore per mettersi in contatto con un operatore, si può provare a contattare Google nell'orario di ufficio dalle 8:00 alle 17:00, premendo 5 per accedere al servizio clienti.
Per l'Italia il numero di Google è +39 0236618300.
Per gli Stati uniti: +1-650-253-0000
Regno Unito +44 (0)20-7031-3000
India +91-80-67218000
Messico +52 55-5342-8400
Canada +1 514-670-8700
Germania +49 30 303986300

7) Segnalare a Google attività illecite e problemi di sicurezza.
Per segnalare eventuali illeciti nell'uso di servizi Google, si può andare in questa pagina e cliccare nel menù a tendina sotto la sezione Privacy, protezione e sicurezza online.
In questo menù si trovano le pagine di segnalazione anche per problemi di phishing e segnalazione errori.

LEGGI ANCHE: Siti e strumenti Google quasi sconosciuti da scoprire

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy