Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come funziona Whatsapp Business

Aggiornato il:

Si può scaricare Whatsapp Business per aziende, organizzazioni e attività, per chattare con clienti e pubblicizzarsi

account business whatsapp A partire da oggi è possibile scaricare e installare sullo smartphone l'applicazione Whatsapp Business, una speciale versione di Whatsapp dedicata ad aziende, compagnie, negozi, associazioni e gruppi di ogni tipo. Whatsapp Business funziona esattamente come Whatsapp normale, è gratis, soltanto che l'account, che deve sempre essere legato ad un numero di telefono cellulare, è dedicato alle comunicazioni di aziende, organizzazioni, negozi e società.
La principale differenza tra Whatsapp normale e l'applicazione Business è nella scheda del profilo: mentre quello personale contiene solo Nome, stato e fotografia, quello dell'account Business diventa un vero e proprio biglietto da visita, con tutte le informazioni utili per essere riconosciuti e trovati dai clienti: nome, logo, foto, descrizione, orari di apertura e chiusura, sito web, indirizzo email ecc.

LEGGI ANCHE: Whatsapp: 30 Trucchi e segreti della chat su Android e iPhone

Whatsapp Business si può scaricare gratis solo per smartphone Android e per iPhone.

Per chi la volesse provare subito è importante notare che non può essere usata se sul cellulare è già installata Whatsapp normale e si vuol usare lo stesso numero. Questo perchè anche Whatsapp Business deve essere legata ad un numero di telefono. Per usare insieme Whatsapp e Whatsapp Business sullo smartphone ci sono due alternative, o si usa un telefono dual sim con i due numeri, oppure si può attivare un account Business usando un numero di telefono fisso. Se si sceglie di usare Whatsapp Business con lo stesso account del Whatsapp normale, è possibile, al primo avvio, trasferire tutti i dati dall'account Whatsapp a quello Business in modo da non perdere la cronologia delle chat precedenti. Questa migrazione da Whatsapp a Whatsapp Business, però, non è reversibile e non si può tornare a Whatsapp normale da Whatsapp Business.

Per configurare l'account Business di Whatsapp sulla nuova applicazione installata bisogna premere sul tasto dei tre pallini in alto a destra, accedere alle impostazioni e poi premere su Impostazioni attività. Si può quindi compilare il Profilo e scrivere nome, descrizione, categoria dell'attività commerciale, orari di apertura, sito web, indirizzo email, indirizzo del negozio (se c'è) e poi salvare la scheda. Nelle Impostazioni di Whatsapp Business è anche possibile configurare delle risposte automatiche personalizzate, poi un messaggio da inviare nel caso siamo assenti e un messaggio di benvenuto. Il messaggio d'assenza viene inviato quando si imposta lo stato non disponibile sulla chat e se non siamo online. Il messaggio di benvenuto viene automaticamente inviato a chi ci contatta la prima volta oppure dopo due settimane dall'ultima conversazione.

Per tutto il resto, Whatsapp Business è uguale a Whatsapp normale: si possono inviare messaggi a singoli, partecipare ai gruppi, inviare lo stesso messaggio a tante persone, fare telefonate e videochiamate, inviare file, foto e documenti di ogni tipo ed anche usare Whatsapp Web.

Lo scopo di Whatsapp Business, quindi, è quello di fornire uno strumento di comunicazione per le aziende che si differenzi da quello di una persona, che rappresenti un'entità o un'organizzazione, per scopi di comunicazione, supporto ed anche pubblicità.
Purtroppo WhatsApp Business può essere usato solo su un telefono e non può essere quindi condiviso tra soci, colleghi o dipendenti di una società, rendendo l'applicazione molto più limitata rispetto a Telegram, che invece permette gli account condivisi aziendali.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy