Modificare o disattivare la scheda iniziale di Chrome su Android e iPhone
Aggiornato il:
Come rimuovere suggerimenti, preferiti e altre informazioni dalla prima scheda iniziale in Chrome su Android e iPhone

In questo articolo sto parlando, in particolare, di come è strutturata la prima scheda in Chrome per Android e iPhone, con i suggerimenti di articoli che potrebbe interessarci leggere, immediatamente sotto la selezione rapida dei siti più visitati ed i preferiti aggiunti di recente.
Questi suggerimentisono parte del servizio Google Discover per trovare notizie personalizzate in base agli interessi dell'utente. Sono derivati dalla cronologia del browser, quindi, se qualcuno ci prende il telefono e apre Chrome, può rapidamente sapere quali sono i nostri interessi, quali sono state le nostre ricerche e quali siti abbiamo memorizzato nei preferiti.
Chi non vuole vedere queste informazioni nella prima scheda di Google Chrome sullo smartphone, per privacy o perchè non interessato, può modificare la nuova scheda di Chrome su Android e iPhone, e disattivare le varie sezioni dei suggerimenti Discover e dei preferiti aggiunti.
LEGGI ANCHE: Impostazioni Chrome su Android da cambiare per migliorare la navigazione
Si può togliere la sezione con la lista degli articoli suggeriti di Discover dalla prima scheda di Chrome su Android e iPhone toccando il tasto con ingranaggio che si trova in mezzo alla pagina sul lato destro. Si potròà quindi disattivare sia Discover sia la sezione dei siti seguiti.
Si può anche cancellare la cronologia in Chrome, per evitare di far comparire le ricerche recenti quando si tocca la barra di ricerca nella scheda iniziale, toccando il tasto con tre pallini in alto e scegliendo di visualizzare la Cronologia per eliminare tutto.
Lo stesso discorso si può fare per i download e le schede recenti che possono mostrare le schede aperte in altri dispositivi e, quindi, la cronologia di Chrome sul PC .
Da non dimenticare, infine, del tasto per chiudere tutte le schede aperte in Chrome, che è uin po' nascosto.
A questo punto la pagina della nuova scheda dovrebbe essere pulita, con solo la selezione rapida dei siti più visitati. Ogni icona di questa pulsantiera da 6 si può rimuovere toccando e tenendo premuto. Rimuovendoli tutti, spariranno anche le scorciatoie e la scheda iniziale di Chrome su Android e su iPhone sarà soltanto una barra di ricerca.
Si può quindi disattivare la scheda iniziale di Chrome, se si preferisce, premendo il tasto con tre pallini, andando in Impostazioni. Scorrere verso il basso per trovare Homepage e spegnere liinterruttore oppure scegliere di aprire un sito web invece della scheda iniziale.
LEGGI ANCHE: Come ripristinare Chrome su Android e iPhone
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy