Come Disattivare Wifi e Bluetooth su iPhone e iPad
Aggiornato il:
Tre modi per disattivare completamente wifi e bluetooth su iPhone e iPad in modo permanente o temporaneo

Possiamo utilizzare ben tre metodi diversi per spegnere le connessioni Bluetooth e le connessioni Wi-Fi, sta a noi scegliere quello più adatto in base alle esigenze del momento o al tipo di disattivazione che vogliamo applicare (permanente o temporanea).
In questa guida vi mostreremo infatti come disattivare il Wi-Fi e il Bluetooth su iPhone e iPad, mostrandovi tutti i sistemi applicabili sui dispositivi Apple per bloccare (temporaneamente o definitivamente) le connessioni senza fili e ridurre così il consumo energetico e l'inquinamento elettromagnetico (cosa utile in particolare la notte quando riposiamo).
Disattivare bluetooth e wifi dal centro di controllo
Il metodo più semplice per disattivare Wi-Fi e Bluetooth su iPhone e iPad prevede di agire dal centro di controllo; per aprirlo scorriamo dal bordo inferiore fino al centro dello schermo oppure scorriamo dall'angolo in alto a destra fino al centro dello schermo.
Una volta aperto il centro di controllo premiamo sull'icona del Wi-Fi o del Bluetooth per spegnere le connessioni temporaneamente; se non vediamo tutte le icone basterà tenere premuto su quella del Wi-Fi, così da mostrare tutte quelle presenti nella stessa categoria.
In alternativa possiamo disattivare velocemente le connessioni Wi-Fi e rete dati cellulare attivando, sempre dal Centro di controllo, la modalità Aereo. Sui nuovi iPhone e iPad la connessione Bluetooth rimane sempre attiva, quindi dovremo procedere con la disattivazione premendo sempre sulla sua icona.
Disattivare bluetooth e wifi Dalle Impostazioni iOS
Un altro modo per disattivare Bluetooth e Wi-Fi su iPhone e iPad prevede di aprire l'app Impostazioni e aprire i menu Wi-Fi e Bluetooth.
Aprendo entrambi i menu avremo accesso agli interruttori con cui spegnere in maniera definitiva Bluetooth e Wi-Fi; per riattivarli infatti dovremo per forza di cose riportarti negli stessi menu e riattivare gli interruttori, anche in caso di riavvio del telefono. Dall'app Impostazioni possiamo anche disattivare velocemente tutte le connessioni (Wi-Fi e rete dati) premendo sull'interruttore presente accanto alla voce Uso in aereo.
Disattivando il Bluetooth riceveremo spesso anche una notifica d'esposizione al COVID-19: esso è fondamentale per il sistema di tracciamento, quindi conviene lasciarlo attivo almeno quando usciamo fuori casa.
Usare i comandi vocali Siri
Il modo più semplice per attivare e disattivare queste connessioni è usando l'assistente vocale Siri. Per utilizzarlo non dobbiamo far altro che sbloccare lo schermo dell'iPhone o dell'iPad e pronunciare le frasi Hey Siri, spegni il Wi-Fi o Hey Siri, spegni il Bluetooth.Se Siri non risponde dobbiamo prima di tutto attivarla dalle impostazioni e solo i seguito utilizzare i comandi vocali proposti poco fa; per attivare Siri apriamo l'app Impostazioni, premiamo su su Siri e ricerca e attiviamo l'interruttore accanto alla voce Abilita "Hey Siri".

Quando disattiviamo il Wi-Fi Siri chiederà un doppio messaggio di conferma, visto che senza connessione a Internet smetterà di funzionare (a meno che non abbiamo una connessione dati cellulare attiva); il Bluetooth invece verrà spento subito. Ovviamente possiamo riattivare le due connessioni con i comandi opposti a quelli visti in alto: non dobbiamo far altro che pronunciare Hey Siri, accendi il Wi-Fi e Hey Siri, accendi il Bluetooth.
Su Siri vi invitiamo a leggere la nostra guida Cose più utili da dire a Siri (comandi vocali iPhone e iPad).
Con un comando rapido di Siri
Sulle nuove versioni di iOS possiamo anche creare dei comandi vocali personalizzati, con cui spegnere sia il Wi-Fi che il Bluetooth lanciano un unico comando. Per configurarlo apriamo l'app Comandi, premiamo in alto sull'icona +, pigiamo su Aggiungi azione e utilizziamo la barra di ricerca in alto per cercare Imposta il Bluetooth e Imposta la rete Wi-Fi.
Non appena aggiunte le due azioni impostiamole entrambe su Non attivo, premiamo in alto a destra su Avanti e scegliamo il nome del comando vocale (per esempio Spegni tutte le connessioni). Ora non resta altro da fare che premere in alto a destra su Fine e lanciare i comando vocale di Siri, che conterrà il nome del comando appena creato (nel nostro caso Hey Siri, spegni tutte le connessioni); così facendo Siri spegnerà subito entrambe le connessioni senza dover lanciare due comandi vocali separati e senza dover usare le scorciatoie viste in precedenza.
Per comodità creiamo anche un comando personalizzato per riattivare Wi-Fi e Bluetooth insieme, impostando le azioni viste in alto su Attivo e un comando vocale Siri del tipo Hey Siri, attiva tutte le connessioni. Vi ricordiamo che per usare Siri serve l'accesso a Internet: spegnendo il Wi-Fi accertiamoci di essere connessi tramite rete dati cellulare, altrimenti il comando di riattivazione non funzionerà.
Conclusioni
Nei precedenti capitoli vi abbiamo mostrato tutti i metodi che possiamo usare per disattivare Wi-Fi e Bluetooth su iPhone e iPad, usando sia i metodi classici dai menu sia dei comandi vocali per Siri (alcuni di questi personalizzati per questo tipo di esigenza). Inutile dire che disattivare il Bluetooth ed la connessione Wi-Fi quando il telefono è fermo o stiamo riposando (per esempio di notte) vi permetterà di risparmiare batteria, permettendovi di arrivare fino a sera senza problemi.Se la batteria del nostro iPhone dura davvero poco, vi suggeriamo di leggere come risparmiare Batteria su iPhone e farla durare di più.
Se nonostante tutti i trucchi e i suggerimenti la batteria dell'iPhone si scarica velocemente o mostra dei salti di carica (dal 70% al 30% in due secondi per esempio), vi suggeriamo di leggere il nostro articolo Perchè iPhone si scarica subito e come calibrare la batteria.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy