Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come Abbandonare un gruppo Whatsapp o disattivare tutti i gruppi

Aggiornato il:

Come abbandonare un gruppo Whatsapp, smettere di ricevere notifiche, disattivare tutti i gruppi e bloccare altri inviti

evitare gruppo whatsapp Abbandonare un gruppo Whatsapp è semplice a farsi, meno a dirsi.
Il problema, infatti, non è tanto come uscire da un gruppo in Whatsapp, quanto piuttosto come farlo in modo da non essere più aggiunto a quel gruppo ed evitare quindi di tornarci e dover uscire ancora.
Inoltre, in alcuni casi, potrebbe essere una mossa non proprio gradita agli altri partecipanti del gruppo, sopratutto se sono persone che conosciamo bene, che magari potrebbero rimanerci male del nostro disinteresse.
Si dovrà quindi trovare un modo per smettere di far diventare quel gruppo praticamente invisibile sul nostro Whatsapp.

LEGGI ANCHE: guida alle opzioni dei gruppi Whatsapp.

I gruppi Whatsapp sono diventati, ormai, una costante della vita e credo che tutti o quasi siano stati aggiunti a qualche gruppo di amici per condividere in privato (più o meno) immagini per ridere o commenti vari su qualsiasi cosa.
Se è vero che possono essere divertenti e sono un modo per stare con gli amici anche senza incontrarsi, è anche vero che alcune volte possono essere fastidiosi, soprattutto se si è stati inclusi in tanti gruppi dello stesso tipo ed il telefono continua sempre a ricevere messaggi ogni minuto.

Come abbandonare un gruppo Whatsapp?
Per lasciare un gruppo a cui si sta partecipando in Whatsapp basta soltanto aprire la chat del gruppo e poi toccare sul titolo per entrare nelle Info Gruppo, scorrere la schermata verso il basso e toccare su Abbandona gruppo.
In Whatsapp Web questa opzione si trova premendo il tasto con tre pallini in alto a destra.
Chiaramente se si abbandona il gruppo, non c'è alcun modo di nasconderlo agli altri ed apparirà a tutti il messaggio che "Claudio ha abbandonato"
Non c'è modo di abbandonare un gruppo momentaneamente, anche se si può sempre chiedere un nuovo invito all'amministratore e dire che ci si è sbagliati.
Notare che si può abbandonare un gruppo anche essendo amministratore e Whatsapp; in questo caso, il ruolo di amministratore sarà preso da un partecipante a caso.

NOTA: Se si è amministratori di un gruppo Whatsapp, lo si può cancellare, anche se prima è necessario rimuovere tutti i partecipanti.
Aprire quindi le Info del gruppo, toccare e tenere premuto sui vari partecipanti per poi rimuoverli.
Una volta rimossi tutti, cancellare la cronologia chat (vedi in basso all'articolo), andare di nuovo su Info Gruppo e premere il tasto per eliminare per sempre il gruppo.
gli ex partecipanti potranno comunque ancora leggere i messaggi inviati dal gruppo prima della cancellazione.

Nascondere un gruppo Whatsapp o fare come se non ci fosse
Invece di abbandonare il gruppo, in alcuni casi si può semplicemente disattivarlo.
Disattivare un gruppo di WhatsApp significa che, per un certo periodo, le notifiche di quel gruppo verranno messe a tacere e non ci infastidiranno.

Per silenziare un gruppo WhatsApp, cercare i gruppi che vogliamo disattivare nella lista delle chat e per ciascuno, toccare e tenere premuto.
Premere quindi, dalla lista di icone che appaiono in alto, l'icona dell'altoparlante barrato, che consente di silenziare quel gruppo di WhatsApp.
Subito dopo aver toccato l'icona, una piccola finestra pop-up dà l'opzione di disattivare le notifiche di quel gruppo per 8 ore, 1 settimana o 1 anno.
Inoltre, appena sotto queste opzioni, c'è una una casella che permette di indicare se vogliamo anche togliere le notifiche che vengano mostrate sullo schermo all'arrivo di nuovi messaggi.
Una volta scelta l'opzione corrispondente, i gruppi WhatsApp selezionati non mostreranno alcuna notifica e non emetteranno suoni o vibrazioni ogni volta che qualcuno invia un messaggio.

Si possono anche disattivare tutti i gruppi di WhatsApp contemporaneamente.
Dalla scheda chat, toccare il pulsante menu per accedere alle impostazioni di Whatsapp, andare alle Notifiche e poi scorrere verso il basso per trovare la sezione Gruppi.
Qui è possibile toccare su Tono notifiche per scegliere Nessuno e mettere le notifiche dei gruppi silenziose.
Sotto si può anche disattivare la vibrazione e la luce delle notifiche per farle sparire completamente.
In questo modo, tutti i gruppi di WhatsApp saranno silenziati e disattivati, anche senza abbandonarli.

Inoltre, non dimenticare anche di disattivare il download automatico di foto e video ricevute, altrimenti, anche se non vediamo le notifiche di un gruppo, la memoria del telefono sarà comunque intasata da questi file condivisi.
Per farlo, andare in Impostazioni > Utilizzo dati e archivio.

Per finire, se si vuole nascondere un gruppo dall'elenco di chat lo si può archiviare.
Tenere presente però, che archiviare in Whatsapp significa soltanto metterla da parte ed al primo messaggio che si riceve in quel gruppo, questo tornerà in testa all'elenco.

Impedire di essere aggiunti a gruppi in Whatsapp
Per il momento non è possibile impedire di essere aggiunti ad un gruppo perchè i gruppi non si possono bloccare come invece si può fare con i contatti.
Se però si blocca l'amministratore del gruppo, questo non potrà più aggiungerci.
Nel caso in cui il gruppo avesse più amministratori, allora bisognerà bloccarli tutti.

In un altro articolo la guida su cosa significa bloccare persone su Whatsapp.
Tenere presente che cancellare dalla rubrica qualcuno non equivale a bloccarlo e che questo potrà comunque aggiungerci.
Se viene bloccato un partecipante del gruppo, non si impedirà a questa persona di scrivere dentro il gruppo ed i suoi messaggi saranno ugualmente visibili anche a noi.

La soluzione migliore resta quella di silenziare le notifiche del gruppo Whatsapp a cui non avremmo proprio voglia di partecipare.
Certo i messaggi saranno lo stesso ricevuti, ma potremmo anche ignorarli visto che non apparirà, sullo smartphone, alcun avviso.
Le notifiche si possono bloccare per un anno, trascorso il quale, bisognerà ripetere il blocco per un altro anno e cosi via.

Per finire, è possibile sicuramente cancellare l'intera cronologia di messaggi di un gruppo.
Senza uscire, aprire la chat del gruppo, toccare il pulsante delle opzioni in alto a destra, andare su "Altro" e poi su Cancella chat.
La cancellazione riguarda solo il nostro Whatsapp e non quello di altri partecipanti del gruppo.

LEGGI ANCHE: Nascondere messaggi, chat e contatti di Whatsapp

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy