Trasformare Android in desktop PC simile a Windows o Mac
Aggiornato il:
App che trasformano il sistema Android in modo da diventare come Windows o Mac per usare tablet o smartphone come un PC desktop

Siccome, però, qualsiasi dispositivo, sia esso smartphone o meglio ancora tablet, Android può essere trasformato in un PC aggiungendo tastiera, mouse e monitor, qualcuno ha pensato bene di creare un'applicazione speciale capace di trasformare Android in un vero sistema simile a Windows o Mac OS, con lo Start Menu, le icone e le applicazioni che si aprono come programmi.
Queste app funzionano già abbastanza bene anche se in questo momento sono in fase preliminare, ma non richiedono alcun root o particolare configurazione, sono solo da installare e usare subito, semplici e complete. Per la precisione, ci sono al momento due applicazioni di tipo "Launcher" che permettono di trasformare Android in un sistema operativo per desktop PC, simile a Windows e Mac.
1) Computer Launcher, attualmente disponibile gratis per Android Lollipop e successive versioni, è un'app che funziona senza problemi su smartphone e tablet con almeno 2GB di RAM e con un monitor esterno. Prima di tutto, è necessario scaricare e installare l'applicazione Sentio Desktop su Android, poi concedere le necessarie autorizzazioni anche alle notifiche. Quando Sentio Desktop è in esecuzione basterà toccare l'icona dell'applicazione per lanciarlo e notare quanto somiglia a Windows, con orientamento orizzontale, menu start, orologio e area di notifica in basso a destra e possibilità di usare i programmi dal desktop. L'app funziona anche per proiettare lo schermo di Android sulla TV con il Chromecast o Miracast e supporta il collegamento ai monitor tramite adattatore. Quando si utilizza Sentio lo smartphone o tablet Android deve essere attaccato al caricabatterie.
2) Win-X Launcher è un'applicazione simile che trasforma Android in un sistema Windows. Fa sembrare la schermata iniziale di Android in un desktop di PC Windows, con un menu di avvio, icone e barra applicazioni. Consente comunque di utilizzare i widget e le funzioni del telefono.
3) Mentre Leena e Sentio offrono un front-end desktop per il tuo telefono Android, AndroNix va oltre aggiungendo un intero sistema operativo aggiuntivo al telefono o al teblet. Questa app consente di eseguire un'installazione Linux su Android senza la necessità di root. Andronix è impressionante, ma essendo una raccolta di script ed anche se ci sono istruzioni chiare e molta documentazione, rimane comunque per esperti.
3) Si può aggiungere il menu Start di Windows 10 su Android con un'app speciale, davvero incredibile da provare.
LEGGI ANCHE: Migliori Launcher Android e app per cambiare aspetto al cellulare