Trovare le Email vecchie o con allegati grandi in Gmail per recuperare spazio
Aggiornato il:
Trovare ed eliminare Email da Gmail, cancellando i messaggi con allegati più grossi e quelli più vecchi

Oggi lo spazio disponibile in Gmail è di 15 GB (da usare in comune con Google Drive e Google Foto.) che è molto, ma non è infinito soprattutto se si utilizzano le app Google Docs e Drive.
Per controllare lo spazio rimasto in Gmail si può controllare questa pagina e mettere il cursore sopra il grafico a torta.
Nel caso si utilizzi Gmail da molti anni e se lo spazio rimanente fosse in esaurimento, forse è il caso di eliminare Email da Gmail, quelle con allegati più grossi e quelle più vecchie che non ha più senso mantenere, se non per ricordo.
LEGGI ANCHE: 20 trucchi Gmail e opzioni nascoste per la posta Google
Tanto per cominciare, come abbiamo già imparato a fare in passato, è possibile scaricare tutte le email Gmail o salvare le email in un backup sul PC. In questo modo, anche se si cancellasse qualcosa di importante, lo si potrà sempre recuperare.
Seconda cosa importante è che esiste una pagina web di gestione dello spazio di Gmail che consente di trovare subito gli allegati più grandi che si possono eliminare. Nella stessa pagina si possono anche trovare i file garandi in Google Drive e le foto in Google Foto che occupano più spazio. Cancellandoli, si recupera spazio anche su Gmail.
Dopo il backup e la cancellazione degli allegati più grandi, si può cominciare con la ricerca dei messaggi Email più vecchi e delle Email con allegati .
Per la ricerca di messaggi più vecchi, ad esempio, di due anni, utilizzare il campo di ricerca in alto e cercare:
older_than:24m
Oppure si può anche usare un parametro più preciso come:
before:2014/03/18
Che significa di trovare le email ricevute prima del 18 Marzo 2014.
Fare attenzione però che questo tipo di ricerca include tutti i messaggi inviati e ricevuti.
Se si volessero trovare solo le email vecchie dalla posta in arrivo, allora la ricerca da fare è:
in:inbox older_than:24m
Un altro tipo di ricerca efficace per eliminare tutti i messaggi vecchi, provenienti da newsletter o promozioni commerciali che non sono mai state lette è la seguente:
label:unread older_than:24m
Con questa ricerca si andranno a trovare le email più vecchie di 24 mesi che non sono mai state lette e che, presumibilmente, non si leggeranno nemmeno in futuro perchè non importanti.
Un altro parametro importante per trovare Email da cancellare in Gmail è quello della dimensione degli allegati ai messaggi.
Per esempio, per eliminare tutti i messaggi con allegati più grandi di 20 MB, utilizzare la ricerca:
larger:20mb
Per eliminare Email grosse è anche possibile utilizzare un'estensione per Chrome, assolutamente sicura, chiamata find big mail, di cui avevo già parlato nell'articolo su come liberare spazio in Gmail, Google Drive e Foto.
Un modo molto efficace per individuare rapidamente un certo tipo di messaggi da cancellare in Gmail è quello di usare il filtro.
Se c'è, ad esempio, un messaggio promozionale di Ryanair o una notifica Facebook o Twitter, selezionare il messaggio, poi premere sul tasto Altro in alto e cliccare su Filtra messaggi di questo tipo e poi sul tasto di ricerca.
Qualsiasi sia la ricerca fatta, per cancellare tutte le Email trovate in Gmail, selezionare tutti i messaggi premendo il primo quadrato di selezione in alto.
Questo però non basta perchè seleziona solo quelli visibili sulla pagina che sono 50.
Al centro della pagina si può leggere: Tutte le 50 conversazioni di questa pagina sono selezionate ed un link con scritto "Seleziona tutte le conversazioni che corrispondono alla ricerca".
Se si vuol eliminare tutto, premere su questo link e poi sul tasto Elimina.
I messaggi andranno a finire nella cartella del Cestino e non saranno eliminati definitivamente prima di 30 giorni, a meno che non si svuoti il cestino manualmente.
Il cestino si può trovare dal menu a sinistra oppure andando in questo indirizzo https://mail.google.com/mail/u/0/#trash .
LEGGI ANCHE: Auto-cancellazione o archiviazione di Email in Gmail per messaggi più vecchi di X giorni