Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Scaricare musica MP3 su Android e iPhone: Migliori app

Aggiornato il:

Migliori app Android e iPhone per scaricare musica su cellulare e salvare brani e file MP3 sulla memoria per ascoltarle offline

Scaricare musica telefono I tempi in cui dovevamo per forza scaricare musica illegale da Internet sono molto lontani, visto che ora possiamo beneficiare di app regolari che permettono scaricare i brani nella memoria dello smartphone, per ascoltarle anche senza connessione internet, ovunque si vada. Cadere nella trappola della pirateria anche sulle app è rischioso, per questo abbiamo deciso di mostrarvi in questa guida le migliori app Android e iPhone per scaricare musica e salvare brani sulla memoria del cellulare per poterla ascoltare offline con un'app media player, senza consumare troppa batteria e traffico internet. Per motivi legali, non troveremo app che permettono di scaricare senza limiti i brani famosi (in barba alle leggi sul diritto d'autore), ma vi mostreremo comunque le migliori app per scaricare musica da ascoltare offline e le app per scaricare suonerie MP3.

LEGGI ANCHE: Ascoltare musica gratis online: i siti migliori

Scaricare musica su Android e iPhone per ascolto offline

In questa parte della guida vi mostreremo tutte le app di streaming legale che permettono di scaricare la musica sul nostro smartphone e ascoltarla offline, senza la necessità di disporre di una connessione a Internet (molto utile nei viaggi e quando abbiamo pochi dati cellulare).

Spotify

Una delle migliori app che possiamo utilizzare per scaricare musica è Spotify, disponibile per Android e iOS/iPadOS.
Spotify

Se possediamo un abbonamento a Spotify Premium, vi basterà visitare l'album da scaricare e attivare la voce Disponibile offline, così da salvare nella memoria interna del nostro telefono tutti i brani presenti (vi consigliamo di effettuare il download sotto rete Wi-Fi, così da risparmiare dati e scaricare i brani alla massima qualità). Se dobbiamo scaricare una playlist, pigiamo su Aggiungi alla playlist dal menu con i tre puntini presenti accanto al nome della playlist, scegliamo se mantenere il nome della playlist originale quindi portiamoci nella sezine La tua musica -> Playlist, così da poter selezionare la playlist e fare tap su Disponibile offline. D'ora in avanti potremo ascoltare i nostri brani preferiti anche senza connessione a Internet. I brani scaricati da Spotify non sono disponibili per essere impostati come suonerie e vengono cancellati se annulliamo l'abbonamento Premium.
A tal proposito vi consigliamo di leggere la nostra guida sui Vantaggi di Spotify Premium per ascoltare e scaricare musica senza limiti.

Google Play Music

Un altra app utile per scaricare musica sul nostro smartphone è Google Play Music, già disponibile sugli smartphone Android e scaricabile su iOS/iPadOS.
Play Music

Anche in questo caso dovremo sottoscrivere un abbonamento a Google Play Music Unlimited per scaricare tutti i brani inseriti nell'immenso database musicale di Google, ma possiamo scaricare anche la musica acquistata o la musica caricata online da un PC (fino a 50.000 brani).
Per scaricare la musica è sufficiente aprire l'app, avviare la ricerca dell'album o della playlist di nostro interessente quindi fare tap sull'icona Download, a forma di freccia rivolta verso il basso. Tutti i brani verranno scaricati nella memoria interna del dispositivo e saranno ascoltabili dalla sezione Solo musica scaricata.
Se desideriamo utilizzare questo servizio per ascoltare la musica offline, vi invitiamo ad approfondire l'argomento nella nostra Guida all'app Google Play Musica gratis anche offline.

Amazon Music

Altro servizio efficace per scaricare musica su tutti i tipi di smartphone è Amazon Music, disponibile per Android e iOS/iPadOS.
Amazon Music

Sottoscrivendo un abbonamento a Amazon Music Unlimited, potremo scaricare offline tutti i brani prensenti nel database musicale, semplicemente aprendo la playlist o l'album e facendo tap sull'icona a forma di freccia rivolta verso il basso (Download). Tutti i brani scaricati verranno evidenziati nella nostra raccolta personale, così da poterli ascoltare in qualsiasi momento anche senza connessione Internet.
Per approfondire vi consigliamo di leggere il nostro articolo Musica in streaming e da scaricare con Amazon Music, alternativa Spotify.

Jamendo (Gratis)

Se cerchiamo un'app regolare e legale per scaricare musica sul nostro dispositivo mobile, la migliore è senza ombra di dubbio Jamendo, disponibile gratuitamente per Android e iOS/iPadOS.
Jamendo

Con quest'app potremo ascoltar e scaricare liberamente Musica per uso privato, grazie alla presenza di artisti emergenti e di etichette indipendenti che offrono opportunità d'ascolto uniche. Ovviamente non troveremo i grandi artisti o i grandi album, ma potremo comunque scaricare liberamente tutti i brani presenti nel database e utilizzarli per la riproduzione offline o come suoneria sul nostro telefono.
Attualmente Jamendo è il miglior servizio per scaricare musica su Android e iPhone legalmente e senza limiti, ma se desideriamo provare altri servizi e app simili, possiamo proseguire la lettura sulla nostra guida ai Siti per scaricare musica gratis, libera da ascoltare anche in locali e feste.

Scaricare brani e suonerie MP3 per Android e iPhone

In questo parte della guida vi mostreremo invece le migliori app regolari per scaricare brani e suonerie MP3 sul nostro fedele smartphone, tutte valide alternative a Jamendo (già segnalato poco fa).

Audials Radio Player Recorder

A nostro avviso è la migliore app per scaricare brani e suonerie MP3 sullo smarphone è Audials Radio Player Recorder, disponibile gratuitamente per Android e iOS/iPadOS.
Radio Recoder

L'app funziona come un vecchio impianto stereo Hi-Fi, dove potevamo registrare su musicassette tutti i brani che passavano alla radio; l'app reinterpreta la cosa in chiave moderna, offrendo l'ascolto in streaming di oltre 100.000 stazioni radiofoniche (incluse molte italiane) e permette, con un semplice tocco sullo schermo, di avviare la registrazione dell'audio trasmesso al momento dall'emittente, così da poter ottenere velocemente un brano MP3 della nostra canzone preferita.
Il file verrà salvato nella memoria interna dello smartphone e potrà essere ascoltato con qualsiasi player o impostato come suoneria del telefono.
Con la versione Pro dell'app potremo registrare automaticamente una canzone di cui abbiamo avviato e salvato la ricerca: non appena essa viene trasmessa in una radio qualsiasi, così da poter ottenere tutti i brani desiderati senza attendere che passino in radio!

ZEDGE

Se invece cerchiamo un'app per scaricare suonerie in MP3 gratis e senza limiti, la migliore è senza ombra di dubbio ZEDGE, disponibile per Android e iOS.
ZEDGE

Con quest'app potremo scaricare qualsiasi tipo di brano tagliato (e non) in MP3, così da poterlo impostare come suoneria sul nostro telefono. Oltre alle suonerie la piattaforma offre anche sfondi in alta definizione, così da poter personalizzare al massimo il nostro smartphone.
Se non sappiamo impostare questi brani come suoneria, vi invitiamo a leggere la nostra guida su come Mettere una canzone come suoneria squillo su Android e iPhone.

InShot MP3 Video Converter

L'ultima app che vi segnaliamo per poter scaricare brani e suonerie MP3 sul nostro telefono è InShot MP3 Video Converter, disponibile per Android e iOS/iPadOS.
Video Converter

Quest'app permette di caricare fino a 15 video musicali (presenti nella memoria del nostro smartphone) e di ricavare solo la parte audio, che potremo salvare in MP3 o in qualsiasi altro formato audio. Oltre a convertire i video musicali in comodi MP3 (da ascoltare senza limiti), possiamo utilizzare i sistema di taglio interno per ricavare la suoneria da applicare al nostro smartphone.

Le app per scaricare musica da Android

Per scaricare musica su Android ci sono poi alcune applicazioni che permetterebbero di cercare titoli e fare il download del file MP3 della canzone desiderata, se disponibile, in modo diretto e veloce.
Esse sono: Musica gratis e Free Music, da provare.
Fuori dallo store è possibile cercare e scaricare applicazioni (bisogna scaricare il file APK dallo smartphone per installarle) per Android come Fildo e Tinytunes, che permettono di scaricare MP3 delle canzoni da ascoltare sul telefono.

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di leggere, sono davvero tante le app che possiamo utilizzare legalmente per scaricare musica su Android e iPhone, evitando i siti e le app di dubbia origine o che riempiono di pubblicità il nostro telefono. Alcune delle app segnalate richiedono un abbonamento mensile, altre invece possiamo utilizzarle gratis senza limiti, per scaricare musica indipendente e creare le nostre suonerie e brani MP3 partendo dai video o dalle stazioni radiofoniche.

In un'altra guida vi abbiamo mostrato le Migliori App Android per sentire musica e gestire mp3.
Se invece desideriamo approfondire l'argomento sulle app di straming, vi raccomandiamo di leggere le notre guide sulle App Android per sentire musica in streaming su cellulari e tablet gratis e le Migliori App per sentire musica su iPhone e iPad anche radio e streaming.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy