Installare Play Store sul tablet Amazon Fire per avere tutte le app Google
Aggiornato il:
Si può installare il Google Play Store, tutte le app e togliere le pubblicità su Amazon Fire, il tablet più economico che c'è

Amazon nel suo tablet ha infatti messo una versione Android personalizzata e bloccata chiamata Fire OS che mostra pubblicità sulla schermata di blocco e, soprattutto, impedisce il download e l'installazione delle applicazioni dal Google Play Store.
Le app su Amazon Fire si possono installare solo dallo store di app di Amazon che rispetto lo store ufficiale Google è nettamente più limitato (manca addirittura Gmail). I più smanettoni possono sicuramente seguire le guide per sbloccare con permessi di root il Fire Tablet e rimuovere ogni limitazione del sistema, ma per i meno esperti e per chi non vuole sbloccare il tablet (rischiando di invalidare anche la garanzia e di far diventare il Fire non ottimizzato) è uscito un tool automatico che installa Google Play Store su Amazon Fire e rimuove le pubblicità dalla schermata di blocco.
LINK ACQUISTO: Amazon Fire tablet 7", Wi-Fi, 16 GB
NOTA 1: Se non si vuol smanettare troppo, è possibile installare l'applicazione AppToide da scaricare come file APK sul sito Aptoide.com. Aptoide è uno store alternativo che replica quasi completamente lo store Google Play.
NOTA 2: Nella procedura seguente è possibile usare ADB per installare il Play Store, senza bisogno di fare root e, quindi, senza che qualcosa possa andare storto.
se qualcosa andasse storto non mi assumo responsabilità, comunque non toccando i permessi di root non dovrebbe succedere nulla anche sbagliando).
Prima di iniziare, è necessario attivare le opzioni di sviluppo sul Fire andando in Impostazioni -> Opzioni dispositivo, scorrendo verso il basso fino a trovare il numero di serie e toccandolo per 7 o più volte veloce fino a quando non si attivano le opzioni sviluppatore.
Aprire le Opzioni sviluppatori e sotto Debugging abilitare ADB.
Adesso si possono deve scaricare ADB su Windows o su Mac.
Questo si può fare manualmente oppure direttamente col programma che andremo poi a usare per installare Google Play Store.
Prima di continuare, assicurarsi di non disattivare emulatori come Bluestacks eventualmente già installati.
Scaricare adesso lo strumento Supertool di RootJunky ed estrarre il file zip in una cartella. Collegare il Fire al computer, confermare e procedere nella richiesta di modalità debug ADB. Se la connessione è andata a buon fine, aprendo la cartella Questo PC si dovrebbe vedere il Fire tra i dispositivi.
Lanciare ora il primo file batch nella cartella Supertool, quello chiamato 1-Amazon-Fire-5h-gen.bat
Se tutto funziona, si dovrebbe vedere sul desktop una schermata di opzioni. Per installare il driver ADB, prima premere 1 e poi Invio, poi, nella schermata successiva con due opzioni, premere di nuovo 1 e Invio. Premere un tasto per continuare e seguire le istruzioni sullo schermo.
A questo punto, si apre Gestione dispositivi di Windows automaticamente. Espandere la lista controller USB (Universal Serial Bus), premere col tasto destro sul Fire e selezionare Aggiornamento software driver.
Premere su Cerca il software del driver nel computer -> Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer -> Disco driver e individuare le cartella USB_Drivers che sta dentro Supertool.
Selezionare infine il file android_winusb.inf, cliccare su Apri e su OK.
Se viene visualizzato un messaggio di errore a questo punto, può darsi che non sia disabilitata, in Windows 8 e 10, la verifica della firma del driver.
Per disabilitarla, il modo facile è andare sul menu Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino e premere su Riavvia Ora sotto Avvio avanzato.
Quando si riavvia Windows, scegliere di disabilitare la firma dei driver.
Tornare ora a Supertool, premere un tasto qualsiasi per continuare, poi premere Invio per tornare al menu iniziale.
Per installare il Google Play Store e rimuovere gli annunci dalla schermata di blocco, basta premere, con Supertool aperto, 2 e poi Invio.
Se tutto va bene, Supertool installerà Google Play store sul tablet Amazon Fire. Con Google Play Store si potranno installare giochi e app preferite come nei tablet normali e sfruttare il Fire in pieno.
Se ci fossero problemi, guardare la procedura in questo video Youtube
LEGGI ANCHE: Personalizzare il Fire Tablet senza pubblicità, offerte e installando app
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy