12 App per guadagnare soldi veri con lo smartphone
12 applicazioni migliori per guadagnare soldi o buoni sconto e vincere premi e regali dallo smartphone, per Android e iPhone

Solo da poco tempo sono uscite alcune applicazioni, per smartphone Android e iPhone, che permettono di guadagnare soldi veri in vari modi, a volte semplici, a volte più complicati.
Non si tratta certamente di applicazioni che si faranno diventare ricchi, anzi, il più delle volte si guadagnano solo pochi spicci che non ripagano il tempo impiegato.
Ci sono comunque app che si possono provare, che non sono truffe e non rovinano le prestazioni del telefono, che effettivamente, senza troppi sforzi, ci fanno guadagnare qualche soldo.
In questa lista, purtroppo breve, vediamo le app migliori per fare qualche soldo dallo smartphone, evitando di citare quelle che possono dare problemi, che riempiono il cellulare di annunci pubblicitari o che vorrebbero la compilazione di lunghi sondaggi.
1) Google Opinion Rewards, già descritta in un altro articolo e solo per Android, è l'app per guadagnare credito da spendere sullo store Google Play per comprare applicazioni o musica. Questa app è semplice e affidabile, con sondaggi brevissimi a cui rispondere per ottenere in cambio del credito per lo store. Essendo così leggera e poco invasiva, consiglio a tutti di usarla anche perchè il tempo da dedicare è così piccolo che davvero si sente come se quei pochi soldi guadagnati siano veramente regalati.
2) FitGain è un'applicazione di Fitness, per iPhone e Android una di quelle che traccia la corsa e le attività fisiche, che si può utilizzare per guadagnare buoni sconto e vincere premi reali. In sostanza, più si corre, più si guadagna, sia in salute che in premi e buoni.
3) Ti Frutta è un’applicazione per iPhone e Android che fa guadagnare mentre si fa la spesa, rimborsando parte di selezionati prodotti quando vengono acquistati. Per incassare i soldi si deve fare la foto al prodotto in vetrina, comprarlo e fotografare anche lo scontrino.
4) BeMyEye nasce come un'idea molto intelligente, come app per Android e iPhone per fare ricerche di marketing dove chi partecipa viene pagato. Per guadagnare soldi si devono compiere alcuni "lavori" semplici indicati dall'applicazione, come quello di entrare nei negozi e fare foto alle vetrine oppure controllare se un prodotto è in vendita in un certo posto.
5) AppJobber funziona in modo simile, facendo guadagnare gli utenti dopo aver svolto alcuni lavoretti come quello di controllare la presenza di un prodotto in un negozio o scattare foto o condividere giudizi.
6) Sweatcoin, per Android e per iPhone è l'app che ha conquistato gli store nel 2018, che paga se si cammina o si corre. Si tratta quindi di un contapassi che dà soldi, sotto forma di valuta Sweat Coin, quando ci si muove. Lo SweatCoin è una valuta digitale che può essere usata per comprare tutta una serie di prodotti, compreso un iPhone.
7) SlideJoy (solo Android) è un'app davvero buona e semplice, che consiglio a tutti di provare. Con Slidejoy non si diventerà certamente ricchi, ma richiede cosi poco impegno che anche un guadagno di un paio di Euro può soddisfare. L'app non fa altro che inserire annunci pubblicitari e notizie sulla schermata di blocco. I soldi virtuali che si guadagnano, chiamati Carati, si possono poi cambiare il dollari e incassati sul proprio account Paypal. Il rapporto di cambio è di circa un dollaro per 100 Carati. Il numero di Carati si possono guadagnare ogni giorno può variare molto quindi ci vorrà parecchio tempo prima di ricevere una cifra consistente, ma gli annunci pubblicitari sono assolutamente sopportabili, non danno fastidio e non richiedono di essere cliccati per forza se non interessano.
8) Foap è un'app per iPhone e Android che permette di guadagnare soldi pubblicando fotografie. Tutto quello che bisogna fare è caricare le foto e cercare di venderle nel mercato Foap. Ogni foto ha il prezzo fisso di 10$. Ciò che rende Foap interessante è la sua semplicità e la possibilità di caricare i le foto direttamente dal telefono o da altre applicazioni di fotografia come Instagram e Flickr. Certo vendere e guadagnare non sarà semplice.
9) CashApp, solo Android, è simile a CashPirate, ma più affidabile, che fa guadagnare con l'installazione di app sponsorizzate. Anche in questo caso i guadagni sono molto piccoli e ci vuole anche una certa pazienza prima di vedere un paio d'Euro. I pagamenti vengono fatti tramite buoni per gli Store come Google Play, Apple, Amazon o altri.
10) App Trailers per Android, permette di guadagnare soldi guardando trailer pubblicitari di app, giochi o film.
11) Toluna, per Android è un'applicazione di sondaggi, dove partecipando e rispondendo alle domande si guadagnano punti che potranno poi essere convertiti in credito Paypal oppure in buoni per Amazon o Zalando o altri negozi online. L'app funziona molto bene ed è affidabile.
LEGGI ANCHE: Migliori 8 modi per fare soldi su internet