Impedire agli amici di scrivere sul nostro profilo Facebook
Aggiornato il:
Come impedire a un amico o parente di scrivere e pubblicare sul nostro diario Facebook senza togliergli l'amicizia

Se però abbiamo un amico o un parente che ha questa abitudine, per impedirgli di scrivere sul nostro profilo senza togliergli l'amicizia c'è una soluzione piuttosto semplice, che non dovrebbe creare problemi e che non impedirà a questa persona di pubblicare sul nostro diario quello che vuole che noi vediamo o leggiamo.
Bloccare profilo Facebook
Per evitare che gli amici possano pubblicare notizie, foto, video o messaggi fastidiosi sul nostro profilo Facebook apriamo la pagina del social network, effettuiamo l'accesso con le nostre credenziali, premiamo in alto a destra sul simbolo a forma di triangolo rovesciato, poi su Impostazioni e infine su Diario e aggiunta di tag.
Tra le varie opzioni disponibili premiamo sul tasto Modifica accanto alla voce Chi può scrivere sul tuo diario? e scegliamo come opzione di privacy Solo io: così facendo impediremo di fatto a chiunque di scrivere sul nostro profilo Facebook, ma tutti i nostri amici potranno comunque continuare a commentare le storie e i post che condividiamo sul social.
Purtroppo questa modifica può avere una conseguenza spiacevole: per esempio, nel giorno del nostro compleanno, sarà impossibile per gli amici farci gli auguri su Facebook sul nostro diario.
Conviene quindi lasciare l'opzione vista in precedenza esattamente come l'abbiamo trovata, ma possiamo comunque impedire che i messaggi pubblicati sul nostro profilo siano visibili agli altri nostri amici, così da impedire che qualcun altro possa leggerli.
Sempre sulla stessa schermata, premiamo sul tasto Modifica presente accanto all'opzione Chi può vedere cosa pubblicano gli altri sul tuo diario? e scegliamo come impostazioni Solo io.

Così facendo chi vuole scrivere sul nostro profilo può farlo liberamente e lasciarci tutti i messaggi che vuole ma essi saranno privati, quindi visibili solo a noi e all'autore.
Agendo su questa voce potremo osservare che sono presenti varie voci, così da rendere il blocco ancora più selettivo ed efficace: attivando per esempio Amici tranne potremo lasciare la possibilità a tutti di pubblicare e di vedere i post che riceviamo sul profilo, escludendo solo gli utenti fastidiosi o che pubblicano troppe cose; come alternativa invece possiamo impostare la voce Amici specifici e bloccare a tutti la visualizzazione dei post ricevuti, escludendo solo alcune persone fidate (che dovremo scegliere subito dalla lista degli amici).
Come silenziare una persona senza perderla nella lista amici
Se la persona che ci disturba è un caro amico o parente, possiamo essere eleganti ed evitare figure bloccando ogni contatto con il nostro profilo ma senza perdere l'amicizia.Per silenziare del tutto la persona fastidiosa portiamoci nel percorso Impostazioni -> Privacy e premiamo sul tasto Modifica presente accanto alla voce Chi può vedere i post futuri?

Premiamo sul pulsante Amici e selezioniamo la voce Amici tranne, così da poter filtrare la persona in questione. Ripetiamo i passaggi anche nel percorso Impostazioni -> Diario e aggiunta di tag, utilizzando i suggerimenti visti anche nel capitolo precedente.
Puoi anche utilizzare la funzionalità Lista con Restrizioni, disponibile nel percorso Impostazioni -> Blocco.

Inserendo un utente nella lista con restrizioni rimarrete amici ma non potrà vedere i nostri post condivisi con privacy Amici, mentre potrà vedere i post condivisi con privacy Tutti.
La persona fastidiosa cerca di contattarci spesso su Messenger o sulle chat di Facebook? In questo caso possiamo bloccare la ricezione dei suoi messaggi portandoci nel percorso Impostazioni -> Blocco e aggiungendo il nome o il nickname della persona nella lista Blocco dei messaggi.
Se invece la persona ci manda molti inviti a app e giochini, possiamo bloccare questa pessima abitudine inserendo il suo nome o nickname nella lista Blocco di inviti alle app.
Come bloccare una persona fastidiosa
Il rapporto con questo utente di Facebook è ormai deteriorato e non vogliamo più vederlo o sentirlo, anche dopo aver rimosso l'amicizia? Possiamo bloccarlo in maniera semplice portandoci nel percorso Impostazioni -> Blocco e aggiungendo la persona nell'elenco Blocco di utenti.
Per approfondire ogni aspetto del blocco utenti offerto da Facebook, vi consigliamo di leggere la nostra guida Come bloccare una persona su Facebook e cosa significa per lui.
Conclusioni
La privacy su Facebook è diventata decisamente più comoda da gestire rispetto al passato, in particolare dopo i numerosi scandali di cui questo social network si è macchiato. Con le nuove impostazioni di privacy possiamo impedire agli amici fastidiosi di scrivere sul nostro profilo o di scrivere senza che altri possano vedere il contenuto (cosa molto utile per non perdere gli auguri di compleanno) ma anche silenziare gli utenti senza perdere l'amicizia; per quelli veramente fastidiosi non resta che bloccarli, visto che Facebook dispone di un buon strumento di blocco totale.A proposito di privacy di Facebook vi invitiamo a leggere anche le nostre guide su come Proteggere le foto su Facebook, nasconderle o mostrarle solo ad amici e come Attivare il controllo su Tag e profilo Facebook.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy