Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Forzare Facebook ad aprire link su Chrome

Aggiornato il:

Su Android e iPhone Facebook apre i link nel suo browser integrato; questo si può disabilitare nelle impostazioni

disabilitare il browser interno di facebook Usando Facebook sullo smartphone Android o sull'iPhone si potrà notare che adesso, quando si clicca su un link, la pagina web si apre su Facebook e non sul browser predefinito preferito.
Nel complesso, l'idea non sarebbe da considerare del tutto cattiva se non fosse che è realizzata in modo fastidioso.
Il browser integrato di Facebook, infatti, è assolutamente scadente e mancante di tutte le funzionalità essenziali che hanno invece app come Chrome e Safari.
Può essere utile come strumento di anteprima o per dare un'occhiata veloce a quel link, ma non può essere considerato come un sostituto per il browser predefinito.
Per fortuna, su Android, c'è un modo semplice per impedire questo comportamento (che l'app di Facebook imposta a tutti di default), disabilitare il browser interno di Facebook e tornare ad aprire i link pubblicati dagli amici usando il browser normale.

LEGGI ANCHE: App Facebook Lite per i cellulari Android

Il problema è che le pagine web, quelle più complesse, con immagini o pubblicità pesanti, richiedono molto più tempo a caricarsi su Facebook di quanto non facciano in Chrome o Safari.
Aprire i link sul browser interno di Facebook può essere vantaggioso soltanto negli smartphone vecchi, dove il cambio app non viene gestito in modo rapido.
Si può sempre aprire un link nel modo normale, con Chrome, toccando i tre puntini verticali in alto a destra, ma sarebbe meglio allora impostare questa opzione come predefinita per sempre.
Su Android, per disattivare il browser di Facebook, aprire l'applicazione Facebook, cliccare quindi l'icona delle tre righe nella barra di navigazione e scorrere fino alla voce "Impostazioni e Privacy" e poi premere su Impostazioni.
Dalla schermata successiva, scrrere verso il basso fino a trovare Contenuti Multimediali e contatti per trovare l'opzione "Apertura dei link all'esterno" e attivarla.
I link si apriranno con Chrome se questo è il browser predefinito o con qualsiasi altro a scelta.

Purtroppo, sembra non sia possibile fare lo stesso su iPhone e iPad dove gli utenti sembrano essere bloccati (per ora) nell'utilizzare il browser di Facebook.
Su iPhone è solo possibile toccare il tasto menu e poi su Apri in Safari.

LEGGI ANCHE: Facebook per Android: trucchi e guida all'applicazione in 15 punti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy