Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come usare la modalità Non disturbare su Samsung Galaxy S9

Aggiornato il:
Come usare la modalità Non disturbare dei Samsung Galaxy S9 per impedire di ricevere notifiche o chiamate di notte o quando impegnati
galaxy s9 non disturbare Molte volte è richiesto di mettere il telefono in modalità aereo per evitare che esso possa disturbare.
La modalità Aereo sospende tutte le connessioni e le trasmissioni di segnale del cellulare che può andar bene forse la notte, ma non durante il giorno.
Sugli smartphone Samsung come i Galaxy c'è una modalità di blocco che può funzionare come un "non disturbare" selettivo, da usare in modi diversi a seconda dell'occasione.
La modalità di blocco consente di selezionare manualmente ciò che si vuole disabilitare del telefono e quali contatti hanno comunque il permesso di chiamarci in ogni momento.
La modalità Non disturbare è molto facile da configurare ed è molto più utile della modalità aereo (anche se ci sono, come vedremo, applicazioni che funzionano in modo simile).
Scopriamo insieme tutti i passaggi per impostare la funzionalità Non disturbare sul Samsung Galaxy S9 e sull'S9 Plus.

LEGGI ANCHE: Migliori 20 applicazioni per Samsung Galaxy

1) Attivare la modalità Non disturbare

La modalità di blocco per tutte le chiamate, i messaggi e i suoni di notifica è una funzione speciale presenti in tutti gli smartphone Samsung Galaxy di ultima generazione, quindi non c'è bisogno di installare app aggiuntive quando si utilizzano questi dispositivi.
Per attivare questa modalità dobbiamo aprire l'app Impostazioni, poi su Audio e quindi scorrere finché non troviamo la voce di menu Non disturbare.
Possiamo accedere velocemente a questo meno scorrendo la barra delle notifiche superiori e facendo tap a lungo sulla voce Non disturbare.
Applet S9

Qualsiasi sia la strada scelta si aprirà un nuovo menu simile a quello visibile nell'immagine qui in basso.
Non disturbar S9

Come descritto la modalità Non disturbare disattiva l'audio delle chiamate, avvisi e file multimediali per impedire che possa disturbare la nostra attività, una riunione oppure durante la notte.
Per poterla attivare basterà fare tap sulla voce Attiva adesso così da far comparire il pulsante selezionato; per disattivarla basterà fare l'inverso.
Oltre all'attivazione manuale possiamo impostare la modalità Non disturbare per attivarsi automaticamente a orari programmati, per esempio nelle ore notturne o durante le ore in cui sappiamo di dover effettuare una riunione importante.
Per attivare la programmazione del Non disturbare basterà fare tap sulla voce Attiva come programmato e impostando la fascia oraria dove attivarlo.

2) Impostazioni avanzate ed eccezioni

Ovviamente per poter ottenere il massimo dalla modalità Non disturbare è preferibile impostare correttamente alcuni parametri offerti dallo stesso menu.
Per esempio possiamo aggiungere delle eccezioni al blocco facendo tap sulla voce Consenti eccezioni.
Regole_Applicazione_S9

Avremo varie voci da regolare:

- Nessuna eccezione: attivando questa voce non ci sarà nessuna eccezione, tutte le chiamate, le notifiche, gli allarmi e i promemoria verranno silenziati.
Da usare solo se vogliamo davvero evitare tutti senza attivare la modalità aereo.

- Solo sveglie: l'impostazione di default permette di silenziare le chiamate, le notifiche e i promemoria ma lascerà suonare le sveglie.

L'ideale per chi non vuole essere disturbare durante la notte ma vuol essere certo di sentire la sveglia che suona la mattina!

- Personalizzata: con questa voce possiamo personalizzare da chi ricevere le chiamate (silenziando tutte le altre), da chi ricevere i messaggi e se far suonare i promemoria o gli avvisi evento/attività.

Altra voce molto importante per le regolazioni è Chiamanti ripetuti: se abilitiamo questa voce sentiremo il telefono squillare comunque qualsiasi sia l'impostazione Non disturbare applicata (e indipendentemente dai filtri e dalle eccezioni impostate) se l'interlocutore ci richiama subito entro i 15 minuti dalla prima chiamata.
In questo modo se riceviamo una chiamata urgente nel cuore della notte, al primo tentativo non sentiremo suonare il telefono, ma al secondo tentativo di chiamata ripetuto velocemente il telefono ignorerà il Non disturbare e farà partire la suoneria.

Se invece vogliamo che alcuni contatti possano chiamarci indipendentemente dai filtri (e senza attendere il secondo tentativo) basterà impostare alla voce Chiamate da la voce Soltanto contatti preferiti.
Una volta impostata questa voce basterà fare tap sull'app Rubrica e selezionare i contatti da aggiungere ai preferiti del telefono; per  aggiungere un contatto fra i preferiti seleziona la "stellina" che trovi in alto a destra dopo aver fatto tap sul contatto stesso.

Altre impostazioni che possiamo regolare per la modalità Non disturbare possiamo trovarli nella seconda schermata che abbiamo visto:

- Regole applicazione: possiamo scegliere quali app devono seguire le impostazioni del Non disturbare e quali invece possono superare le limitazioni e mostrare avvisi o riprodurre suoni;

- Nascondi notifiche visive: attivando questa voce non riceveremo nemmeno le notifiche visive di messaggi, chat e notifiche dalle app quando sono in attesa nella barra, così da non accendere lo schermo inutilmente e generare luce o fastidio mentre dormiamo o mentre siamo in riunione.

Conclusioni

Utilizzando tutti i suggerimenti descritti in questa guida saremo in grado di impostare una modalità di blocco delle chiamate, dei messaggi e delle notifiche molto utile nelle ore notturne o quando è necessario non essere disturbati (per esempio quando andiamo al cinema oppure siamo in riunione).
Molti altri smartphone integrano una funzionalità simile, che è presente di default fin da Android 6.0 arrivando ad essere perfezionata nelle ultime incarnazioni del sistema operativo Google per dispositivi mobile.
Se non si possiede un Samsung Galaxy o non si riesce ad usare la modalità Non disturbare integrata, le modalità di blocco possono essere replicate su tutti i cellulari Android con l'applicazione Silenzio, per favore! perfetta per avere uno stato simile al Non disturbare degli iPhone o dei Samsung.

LEGGI ANCHE: Modalità Aereo automatica a orari stabiliti (iPhone / Android)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy