Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

10 social network privati alternativi a Facebook

Aggiornato il:

10 social network privati per condividere foto e messaggi solo con pochi intimi, gruppi di persone, per la coppia o la famiglia

Social privati Per chi è stanco di leggere tante stupidaggini su Facebook, frasi fatte, motti, robe senza senso e immagini divertenti solo per chi le pubblica, il Web offre dei social network meno assillanti, più seri e in generale, con un grado di riservatezza maggiore, così da leggere solo i post dalle persone che selezioniamo. In questo modo possiamo anche abbandonare lentamente Facebook (lo lasciamo giusto per non perdere i contatti con gli amici lontani) e spostare i nostri pensieri e i nostri desideri su altri social, pensati per essere molto più riservati.
In questa guida vi mostreremo quindi i social network per famiglie, per coppie e per gruppi di amici fidati, così da rimanere in contatto solo con pochi intimi, senza dover mettere "in piazza" tutti i fatti nostri.

LEGGI ANCHE: Migliori Social App per trovare persone con interessi da condividere

Social network privati alternativi a Facebook

Qui in basso abbiamo raccolto tutti i social network che possiamo utilizzare come alternativa a Facebook per molte attività, da quelle più serie passando per i social in cui possiamo ritrovarci con gli amici oppure trovare l'anima gemella.

Linkedin

Se cerchiamo un social serio, in cui riunire tutti i colleghi di lavoro e in cui possiamo postare solo informazioni e notizie che riguardano il nostro ambito lavorativo, nessuno batte Linkedin.
Linkedin

Creando il nostro profilo su Linkedin potremo scegliere quali persone seguire, in quali cerchie identificarle e potremo sempre scegliere se mostrare il nostro profilo a tutte le aziende oppure ad alcune aziende o professionisti selezionati. Se un contatto visita il nostro profilo, comparirà una notifica sulla nostra homepage, così da sapere sempre chi ci sta cercando. Linkedin è un ottimo strumento anche per cercare un nuovo lavoro: inserendo i nostri dati di curriculum e aggiungendo le persone giuste, potremo anche trovare nuove opportunità lavorative (cosa impossibile su Facebook, pieno di annunci trappola o fasulli).
LEGGI ANCHE: Guida completa a LinkedIn, il social network del lavoro che connette persone e aziende

Zalongo

Zalongo è un social Web a carattere familiare, che permette di creare un social network privato e sicuro per tutti i membri della famiglia.
Zalongo

Si possono facilmente caricare foto e video, storie, liste dei desideri per compleanni e feste, ed un calendario di eventi da condividere con la famiglia.
Il social network privato del sito può essere aggiornato dalle persone che sono autorizzate e viene quindi creata una piattaforma simile a Facebook, ma privata.

23Snaps

23Snaps è un social per genitori (disponibile anche via app), in cui è possibile postare le immagini del loro bambino appena nato, così da evitare che possano essere utilizzate da estranei.
23Snaps

Sul portale o sull'app per Android e iOS possiamo caricare foto e poi condividerle con gli amici e i parenti che le vogliono veramente vedere.

Notabli

Notabli permette di condividere in privato foto e video con altri membri della famiglia, conditi da messaggi audio, disegni o messaggi di testo.
Notabli

Ogni condivisione, per impostazione predefinita, è privata e non visibile a nessuno, a meno che non sia specificatamente indicata la persona che può vederlo.

Yammer

Yammer è un social network aziendale alternativo a Linkedin e offerto da Microsoft, quindi ben integrato con gli altri programmi e servizi messi a disposizione dall'azienda di Redmond.
Yammer

Su questo sito possiamo aggiungere i dipendenti o gli impiegati di un ufficio o di un'azienda, così da postare solo messaggi seri e foto dell'attività lavorativa. Ideale per le aziende moderne che vogliono far parlare e collaborare i dipendenti.

FamilyWall

FamilyWall dove si possono inviare messaggi di testo, video e audio ed anche foto e la posizione geografica del proprio telefono, ideale per famiglie.
FamilyWall

Ovviamente possiamo aggiungere solo le persone che fanno parte della nostra famiglia, così da avere un punto d'incontro anche nel caso in cui genitori e figli abitino lontano (per studio o per lavoro).

Couple.me

Couple.me è un social network privato per coppie. La coppia è l'unica che può pubblicare sul loro piccolo mondo privato online per condividere foto o altri aggiornamenti intimi.
Couple.me

Couple è un'app solo per smartphone e tablet che mette in contatto la coppia costantemente creando un calendario di date, promemoria, elenchi e messaggi privati confidenziali.
C'è anche il Bacio chiamato "ThumbKiss": si preme il pollice contro lo schermo del telefono e l'identificazione personale apparirà sul cellulare del partner nella posizione in cui è stata messo il dito.

Parship

Altro sito serio di appuntamenti con profili certificati è Parship.
Parship

Su questo sito i dating potremo incontrare solo persone serie, senza profili falsi, e tutti i dati personali di una persona verranno forniti solo dopo aver aggiunto un certo grado d'amicizia (come avviene nella vita reale). Se siamo in cerca di un'anima gemella stabile ma non vogliamo tentare avventure su Facebook, possiamo provare su un sito come Parship per dare il via a nuove conoscenze.

Happn

Una delle app d'incontri migliori e moderne è sicuramente Happn. Iscrivendosi a questo sito potremo ottenere un livello di privacy buono o anche anonimo e contattare le persone iscritte che sono segnalate nelle vicinanze. Se due iscritti a Happn si danno un like reciproco, allora sarà possibile chattare liberamente ed organizzarsi per un incontro reale, con facilità e senza trappole o costi nascosti da pagare.

Nextdoor

NextDoor è un social network per parlare di cose da quartiere, dove è possibile creare il gruppo con i vicini di casa, con i compagni di scuola o con gli abitanti del proprio quartiere, per parlare di problemi, iniziative e quant'altro, in modo privato e stando lontani da Facebook, in modo privato.

Conclusioni


Se siamo stufi delle richieste di amicizia anonime di Facebook e dei Like da gente sconosciuta, utilizziamo uno dei social consigliati in questa guida per poter iniziare a socializzare con serietà, senza disturbi e senza foto di "gattini" o di "caffè" in giro per la bacheca!
Se poi vogliamo rendere il nostro profilo Facebook privato e accessibile solo a pochi eletti, vi invitiamo a continuare la lettura sulla nostra guida su Come tenere il profilo Facebook privato.
Per condividere invece le foto e i video in privato, così che solo poche persone selezionate possano vederle, vi consigliamo la lettura dei due articoli in cui vi mostriamo i Siti dove caricare e condividere foto in privato e i Siti dove caricare e condividere video in privato.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy