Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmare l'invio di SMS e Email da Android

Aggiornato il:

Come programmare l'invio di messaggi SMS e Email a una certa ora o giorno futuro da un cellulare Android

sms invio nel futuro Dopo aver parlato di come inviare messaggi programmati nel tempo con Gmail, vediamo adesso come si può fare la stessa cosa con i messaggi sullo smartphone e decidere quindi di inviare un messaggio SMS o un'email in un orario e giorno preciso. Sopratutto con gli SMS, visto che non esiste un modo per programmare messaggi da inviare in un momento futuro, diventa utile una speciale applicazione che funziona molto bene ed è gratuita da utilizzare. Ad esempio, si possono pianificare i messaggi di auguri di compleanno alla mezzanotte ed essere così il primo oppure si può programmare l'invio di un particolare messaggio che si sa già di dover inviare presto, ma non ora.

LEGGI ANCHE: Applicazioni per eseguire azioni automatiche sul cellulare Android.

Do It Later, gratuita da installare su qualsiasi smartphone Android, permette di pianificare l'invio di SMS, e-mail, telefonate, aggiornamenti di stato di Twitter e promemoria personali. Si può scegliere di inviarlo ad un'ora precisa o entro un intervallo di tempo, inviare lo stesso messaggio ogni ora, ogni giorno, ogni settimana, ogni mese oppure anche ogni anno e di inviare lo stesso SMS o Email a più destinatari (questa è una funzione premium), anche usando modelli di testo predefiniti.
L'app è facile da usare e dall'interfaccia principale si può premere il tasto + per trovare le funzioni di invio programmato di un messaggio SMS, di un'Email o per creare un promemoria, di una telefonata o un tweet su Twitter. Non è necessario creare un account o accedere con credenziali di alcun tipo, l'unica cosa richiesta è quella di dare i permessi richiesti a seconda della modalità di invio scelto. Ad esempio, per inviare SMS, l'app chiede il permesso di accedere alla rubrica ed ai messaggi del telefono. Si potrà quindi selezionare uno o più destinatari, scrivere il messaggio e poi toccare le voci di data e ora per scegliere quando inviare il messaggio oppure è possibile toccare il pulsante menu (quello con tre punti orizzontali) per selezionare un orario predefinito. Al termine, toccare il segno di spunta nell'angolo in alto a destra per pianificare il messaggio.
Se si vuole fare ancora più facilmente, si può scegliere di utilizzare uno dei modelli predefiniti toccando l'icona a goccia d'acqua (sull'angolo superiore destro del box di scrittura del messaggio, e selezionare il modello da utilizzare oppure toccare il + per creare un nuovo modello.
In questo modo è possibile programmare un SMS con l'app Do It Later ed almeno fino al giorno in cui questa funzionalità sarà inclusa in Android, non esiste una soluzione più semplice di questa.
Come detto sopra, l'app è gratis, ma se si vogliono eliminare gli annunci pubblicitari è possibile toccare sull'icona del nastro dorato nella finestra principale di Do It Later per comprare la versione premium senza annunci e con funzioni aggiuntive.

LEGGI ANCHE
- Inviare email nel futuro o messaggi post datati
- Programmare lo stato in Facebook e Twitter e pianificare notizie sulle Pagine

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy