Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmare l'invio di Email in Gmail a data futura

Aggiornato il:

Con Gmail si possono inviare email programmate scegliendo data e orario in cui devono essere ricevute dal destinatario

email nel futuro Una delle migliori funzioni che aveva la versione Inbox di Gmail, oggi ormai ritirato, era quella di poter inviare un'email scegliendo quando farla arrivare al destinatario. Fortunatamente Google ha recuperato quella funzione di inBox e l'ha implementata in Gmail dove ora è posibile programmare l'invio di un'email sia dall'app che dal sito web.
Si può, quindi, scrivere un nuovo messaggio in Gmail e poi pianificarne l'invio in un secondo momento scegliendo l'orario ed anche il giorno. Questo permette, ad esempio di scrivere email importanti di notte per farle arrivare però in orario d'ufficio oppure inviare auguri di compleanno programmati per il giorno giusto in modo da non dimenticarsi.

LEGGI ANCHE: Le migliori funzioni di Gmail

Per programmare un'e-mail in Gmail usando l'app sullo smartphone Android o iPhone, aprire Gmail e toccare sul + per scrivere un nuovo messaggio, poi una volta pronto o anche prima di scrivere, toccare il menu dei tre punti in alto a destra e scegliere Programma l'invio.
Si può quindi scegliere se inviare il messaggio domani mattina alle 8, pomeriggio alle 13, il giorno lavorativo prossimo alle 8 (quindi se si scrive il messaggio di Venerdì, se inviarlo Lunedì) oppure selezionare data e ora come si vuole. Premere quindi su Programma l'invio e
Gmail si occuperò di inviare il messaggio nella data e l'orario prestabilito.
Le Email programmate si possono rivedere, modificare o annullare e cancellare andando nella lista generale delle categorie di messaggi. Sull'app, quindi, toccare il menù con tre righe per trovare l'etichetta dei In Programma che contiene i messaggi con invio programmato.

Si può anche programmare un'email dal sito Gmail, dove accanto al pulsante Invia, nella finestra di scrittura di un'email, si può vedere una freccetta verso il basso. Premendo la freccetta, si può scegliere l'opzione Programma l'Invio. Scegliendo una data futura, si può posticipare l'invio dell'email nel giorno e nell'orario desiderato.
Anche dal sito è possibile annullare la pianificazione di un messaggio e rivedere le email programmate dalla lista di etichette, alla sezione "in Programma".

Con Gmail è possibile pianificare in anticipo tutti i messaggi che si vuole, per farli arrivare in date future ai destinatari, anche a distanza di anni, fino a 49 anni nel futuro.

Questa funzione è diversa da quella che permette di posticipare un'email ricevuta in modo da poterla ricevere di nuovo e visualizzarla come non letta in una data futura.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy