10 estensioni per personalizzare Chrome e la navigazione
Aggiornato il:
10 estensioni per personalizzare l'aspetto, le funzioni e la navigazione su internet con Google Chrome

Tra le estensioni più utili per Google Chrome, ci sono quelle che si integrano con siti come Facebook, Twitter e Gmail, quelle che migliorano o cambiano alcune funzionalità base e quelle che aggiungono caratteristiche per velocizzare alcune operazioni. In questa lista, le 10 estensioni che fanno di Chrome un programma per migliorarlo e personalizzare la navigazione su internet rendendola più veloce.
1) Speed Dial 2 è una delle 20 estensioni per migliorare e personalizzare la pagina iniziale di Chrome.
La scheda inziale di Chrome, quella che appare aprendo una nuova scheda, elenca i siti più visitati e le applicazioni installate.
Si può cambiare la grafica della nuova scheda di Chrome usando Speed Dial 2, con tante opzioni in più di personalizzazione, per un accesso veloce ai siti preferiti, ai più visitati, alle ultime schede chiuse ed alle applicazioni.
Fornisce anche dei grafici per vedere quali siti sono più visitati e per ottenere una lettura migliore della cronologia su internet.
2) Un'altra estensione per cambiare la scheda iniziale e far comparire, in un'unica pagina, i link veloci ai siti preferiti, alle applicazioni e la cronologia degli ultimi siti visitati, è Kuunga Desktop.
3) Better History è un'estensione che non può mancare su Chrome perchè permette di sfogliare la cronologia in modo molto più veloce, cercando i siti visitati un particolare giorno in una particolare ora e trovare sempre l'indirizzo di un sito navigato.
4) Extensions Manager permette di gestire i pulsanti delle estensioni per nasconderli o farli ricomparire più velocemente.
Molte estensioni di Google Chrome aggiungono un pulsante alla barra degli indirizzi del browser quindi, se vengono installate tante estensioni, lo spazio dove scrivere gli indirizzi diventa più piccolo.
Anche se si possono nascondere i pulsanti cliccandoci sopra col tasto destro, si può fare di più tramite Extensions Manager con cui disattivare e attivare le estensioni nascondendo o mostrando i loro pulsanti.
Ogni voce è elencata con il suo nome, la versione, la descrizione ed il link della homepage.
Inoltre l'estensione consente di controllare gli aggiornamenti automatici alle estensioni e quelle obsolete non più utilizzabili.
5) Decreased Productivity è un'estensione per controllare i siti visitati e specificare alcune opzioni di visualizzazione a seconda dei casi.
Purtroppo manca la traduzione in italiano quindi chi non sa l'inglese troverà molto difficile capire cosa fare.
Ad esempio, si può cambiare la pagina di un sito in modo che non mostri le immagini o le animazioni in flash o per cambiare lo sfondo o il carattere di scrittura.
6) Tab Manager Plus for Chrome è utilissimo per chi apre spesso tante schede insieme.
Si possono permette di creare liste di link per le schede aperte in modo da salvarli per una successiva consultazione, anche da un altro computer.
7) FreshTabs invece permette di salvare le schede aperte in modo da riaprirle automaticamente, anche da un altro computer sincronizzato con Chrome.
Per lo stesso scopo, buona anche l'estensione Session Buddy.
8) Undo Close Tab aggiunge un pulsante per riaprire i siti chiusi (premendo CTRL-Shift-T si riapre solo l'ultima scheda che è stata chiusa).
Andando nelle opzioni si possono cambiare alcune impostazioni riguardanti le schede chiuse ed abilitare la cronologia delle schede chiuse.
Questa estensione inoltre aggiunge un'impostante funzione di "Undo" ossia, premendo CTRL-Z, permette, quando si scrive qualcosa, di tornare indietro e annullare l'ultima azione.
Questo è molto utile quando si scrive una mail con Gmail, Yahoo Mail o in altri servizi online di posta elettronica e quando si scrive su un blog come Blogger, dall'interfaccia web o in un commento.
9) PopChrom che permette di risparmiare tempo nello scrivere frasi o firme inserendo testi automaticamente con abbreviazioni o scorciatoie da tastiera.
10) Riscroller serve a personalizzare le dimensioni della barra di scorrimento di Chrome e scegliere colore.
11) L'estensione di Navigaweb.net, per seguire questo blog, non centra nulla con l'articolo ma è sempre meglio installarla no?
In un altro articolo ci sono altre 10 estensioni per migliorare la produttività in Chrome.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy