Sui pc senza lettore CD/DVD condividere il masterizzatore in rete
Aggiornato il:

I tablet touchscreen sono addirittura senza tastiera e mouse mentre, già da tempo, ci sono molti notebook e netbook che vengono venduti senza il lettore e masterizzatore CD / DVD.
Siccome la tecnologia va più veloce delle abitudini, la mancanza di un masterizzatore CD o DVD può diventare un problema per coloro che ne hanno bisogno che possono essere costretti a comprare un masterizzatore esterno.
Nel caso però si possiedano più computer di casa o dell'ufficio collegati in rete, è possibile condividere sulla rete il masterizzatore-lettore CD/DVD di un PC ed utilizzarlo dal computer che non ha il lettore.
Per effettuare facilmente e velocemente questa condivisione si può utilizzare un piccolo programma gratuito chiamato Net-Burner, che installa un masterizzatore di rete.
L'interfaccia guidata aiuta a mettere in rete il drive del computer che ha il masterizzatore che sarà cosi disponibile per essere utilizzato anche dagli altri pc connessi.
Si parla ovviamente di rete interna, via cavo o in wifi, gestita da un router che collega i vari pc e permette loro di "vedersi".
Questa condivisione del lettore CD/DVD significa montare un drive in rete rendendolo utilizzabile dagli altri computer ed è diversa dalla condivisione di cartelle e stampanti di Windows.
NetBurner comunque è gratuito e si può scaricare da Softpedia senza compilare moduli di registrazione.
Net Burner si deve installare come client o come server.
Bisogna installare NetBurner come server nel computer che ha il lettoreCD/DVD con masterizzatore mentre il client va su tutti i PC senza lettore.
Una volta che installato almeno un client e un server (il pc server deve rimanere acceso con NetBurner attivo), è possibile accedere ed usare il lettore CD dal client, come fosse un normale drive interno al computer.
Tramite una procedura guidata si può condividere il lettore CD/DVD in modo automatico ma, se serve, si può immettere manualmente l'indirizzo IP e la porta di rete del pc server.
Il lettore e masterizzatore virtuale di rete viene visto dal pc client come fosse un nuovo hardware del computer e diventa disponibile sia in esplora risorse del computer per leggere il contenuto dei dischi inseriti nel lettore, sia come unità di masterizzatore nei software per creare e copiare nuovi CD o DVD.
Soprattutto diventa ora a portata di mano l'installazione di software da disco (come i programmi forniti con la stampante o altre periferiche) in un sistema senza lettore CD, DVD o Blu-Ray.
L'unità di rete può essere smontata sul pc serve cliccando sull'icona di sistema di NetBurner vicino l'orologio cosi da rimuovere la condivisione dell'unità ottica.
Net Burner è compatibile con tutte le ultime edizioni di Windows, sui computer a 32-bit e 64-bit.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy