Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come inviare link di siti web dal PC al cellulare velocemente

Aggiornato il:

Modi più semplici e veloci per inviare link di siti e condividere pagine web da PC a cellulare

link da pc a cellulare Navigando su internet dal computer, quando si trova un sito web interessante, lo si aggiunge ai preferiti.
Oggi chi usa browser web come Google Chrome e Firefox può usufruire della sincronizzazione dei preferiti cosi da tenerli sempre memorizzati qualsiasi computer si utilizzi.
Alcuni altri invece usano il segnalibri online di Google che si collega alla Google Toolbar oppure altri servizi online come Delicious che permettono di salvare online i link a pagine web preferite, notizie e articoli.

Se però si volesse inviare un link dal computer al cellulare velocemente, senza usare servizi lenti o messaggi Email, in modo da riceverli sullo smartphone per aprirli con un tocco, ci vuole un'applicazione differente.

Google, per soddisfare questo bisogno, aveva rilasciato Google Chrome to Phone, sotto forma di estensione per il browser Google Chrome e come applicazione per cellulari Android.
Praticamente viene aggiunto un pulsante su Chrome che permette di inviare link e riceverli sul cellulare Android nell'applicazione omonima per poi aprirli quando si vuole.
L'applicazione Google però è molto limitata perchè funziona soltanto con Android e con Chrome.

Questo tipo di estensione è però diventata obsoleta da quando con Chrome si può fare la sincronizzazione delle schede in modo da poter aprire i link visitati sul PC, anche da Chrome su cellulare Android o iPhone.

Un servizio simile è comunque oggi offerto anche da PushBullet che si può usare da PC e Mac, su Android e iPhone, per inviare note e link al cellulare dal PC usando un semplice pulsante.
Dopo la registrazione dell'account, dopo aver installato l'estensione per Chrome o Firefox o il programma per PC e dopo aver installato l'app per iPhone o Android, stando, ad esempio, su un articolo come questo su navigaweb.net, basta semplicemente premere il pulsante per inviare il link al cellulare.
Dal cellulare per aprire quel sito web basta aprire il link dall'app Pushbullet per aprire tutti i link inviati.

Si possono facilmente inviare link dal PC allo smartphone anche usando Microsoft Edge su Android e iPhone.
Per usare questa funzione bisogna solo seguire la guida per configurare il collegamento tra Telefono e Windows 10 con "Continua su PC".
Dopo che il collegamento è configurato, da Edge su PC è possibile aprire qualsiasi pagina web ed inviarla sul cellulare premendo il tasto Condividi in alto a destra (con il simbolo della freccia verso destra) e poi scegliere "il tuo telefono".

Curiosità finale: Con l'estensione per Google Chrome, Google Tone, è possibile, magicamente, inviare link ai PC vicini emettendo effetti sonori, da provare.
Affinché l'estensione funzioni, deve essere installata su almeno due computer che sono abbastanza vicini per essere "a portata d'orecchio" l'uno dall'altro e ogni PC deve avere microfono e volume attivi.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy