Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Aprire e Salvare file Office o LibreOffice in Google Drive

Aggiornato il:

Come integrare Google Drive con Microsoft Office e LibreOffice per aprire e salvare documenti online da Word, Excel e Powerpoint

Drive in Office e LibreOffice Fino a qualche tempo fa esisteva un plugin per Microsoft Office che permetteva di salvare ogni documento scritto sul computer con i programmi Microsoft, anche online su Google Drive creando una copia sincronizzata sul cloud dello stesso file. Oggi questo si può ancora fare, ma è necessario un approccio manuale.
Google Drive, lo conoscono tutti, è l'applicazione cloud migliore per conservare file online in modo che siano disponibili a tutti, che include anche le app per scrivere documenti Word, fogli Excel e presentazioni Powerpoint, direttamente dal browser web, gratis e senza scaricare nulla.
Microsoft Office, dall'altra parte, offre una diretta integrazione con il cloud Microsoft Onedrive, ma non con Google Drive. Vediamo quindi, in questa guida, come salvare file Word, Excel e Powerpoint in Google Drive e, nello stesso tempo, aprire i documenti salvati in Google Drive da Word, Excel e Powerpoint ed anche dai programmi gratuiti di LibreOffice.

Aprire e Salvare file Microsoft Office in Google Drive

Prima di tutto, per salvare file in Google Drive ed anche per aprire file da Google Drive, è necessario installare il programma di Google Drive che è disponibile in due diverse versioni, una per utenti normali, l'altra chiamata Drive File Stream per utenti aziendali o professionali con account Google Suite. Entrambe le versioni si possono scaricare da questa pagina.
Una volta installato il client di Google Drive, si può procedere con l'accesso all'account Google e la sincronizzazione dei file e delle cartelle scelte. La sincronizzazione non deve per forza essere attivata, ma è consigliata per tenere i documenti a disposizione sempre con l'ultima versione modificata. Quando si usa Word o Excel, si potrà quindi aprire un file da modificare dalla cartella di Google Drive usata per sincronizzare i file. Allo stesso modo, quando si salva un file da WOrd, Excel e Powerpoint, è possibile selezionare come cartella di salvataggio una che sia interna in Google Drive.
Attenzione soltanto al fatto che non è possibile aprire file creati con la suite di Google Documenti usando le web app di Google Drive, in quanto non hanno un formato compatibile (gsheet o gdoc) con Microsoft Office.

Aprire e salvare documenti da Google Drive con LibreOffice

Se si utilizza, invece, LibreOffice, la suite ufficio gratuita, è possibile aprire e salvare file da Google Drive con un'integrazione interna al programma libero, senza bisogno di tenere installato il programma di Google Drive. Gli utenti di LibreOffice possono quindi archiviare direttamente file come fogli di calcolo, disegni, presentazioni e documenti di testo su Google Drive o altri servizi cloud, in modo diretto.
Per farlo, aprire un programma Libreoffice come il Writer o il Calc e premere il tasto File per aprire un nuovo documento. Invece di premere su Apri, scegliere Apri Remoto .
Nella finestra che viene visualizzata, premer su Aggiungi servizio, selezionare come Tipo: Google Drive, inserire nome utente e password dell'account Google (se si usa l'autenticazione a due fattori per Google bisogna usare una password per applicazioni). Infine dare un titolo all'account nel campo Etichetta e premere OK per stabilire la connessione.
Una volta attivata la connessione a Google Drive, quando si premere su Salva, viene visualizzata la finestra di dialogo Salva con nome per i file remoti e lo stesso avviene quando si deve aprire un file. In questo caso i file vengono mantenuti dentro Google Drive, senza bisogno di creare una copia sul PC in uso.
Affinché i passaggi precedenti funzionino, bisogna avere la più recente versione di LibreOffice per Windows e Mac (non funziona su Linux).

LEGGI ANCHE: Chrome per modificare file Word, Excel, Powerpoint, anche offline


Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy