Inviare e caricare foto e immagini su Facebook da PC con programmi e estensioni
Aggiornato il:
Estensioni e programmi per caricare velocemente le foto su Facebook dal computer anche con Chrome

In un altro articolo avevamo visto l'operazione inversa, ossia come scaricare foto e album degli amici e anche delle persone che non sono contatti aggiunti e che hanno profili privati.
Per caricare facilmente e velocemente fotografie e immagini sul proprio profilo Facebook, evitando cosi la scomoda interfaccia web del sito ed essere più veloci come se si trasferissero foto da una macchinetta fotografica a un computer, si può usare un programma che funziona proprio a questo scopo.
1) Si chiama Easy Facebook Photo Uploader ed è un piccolo programma gratuito che si interfaccia con il popolare social network in modo da fare il caricamento e la condivisione sul proprio profilo, delle fotografie e delle immagini personali. Questo tool d si integra con Windows e aggiunge una voce al menu contestuale che appare premendo il tasto destro del mouse su una foto. Non solo permette di caricare foto su Facebook ma anche di ruotarle e comprimerle prima di effettuare l'upload. Questo programma può essere anche lanciato da solo per caricare foto e creare album sul proprio profilo Facebook.
2) Rightload è un tool per Windows piccolissimmo che aggiunge soltanto la voce al menu contestuale per caricare foto su Facebook dal desktop del computer.
3) Con Google Chrome si può installare gratis l'applicazione Facebook Album & Photo Manager per gestire e caricare fotografie ed immagini su Facebook direttamente da Chrome, trascinandole dalla finestra di Windows, nell'interfaccia dell'applicazione. Si possono organizzare le foto caricate in album che verranno creati nel proprio account Facebook come avviene naturalmente.

Con Picasa, esiste una applicazione, PicasaUploader, che consente di aggiungere un pulsante al programma per l'upload di foto su Facebook.
A questo punto si può scegliere una cartella selezionandola, una foto singola o un gruppo di immagini, premere il pulsante Upload, accedere a Facebook e caricare le foto dando anche il nome dell'album ed eventuali tag alle persone.
4) Un altro ottimo programma per caricare foto su Facebook da desktop, è Fotobounce che permette di gestire e sfogliare le foto online come fossero sul computer.
Il fatto di navigare le immagini caricate su Facebook come fossero quelle sul computer rende evidentemente più semplice la visualizzazione degli album di Facebook che, dal sito web è sempre lenta e macchinosa. L'interfaccia del programma è molto simile a quella di Picasa anche se meno evoluta. Le foto che stanno sul computer sono visualizzate in modo organizzato a seconda della data in cui sono state scattate e della cartella del pc in cui sono salvate. Le immagini di Facebook compaiono dopo il primo accesso e vengono salvate sul computer; diventa cosi possibile vederle al pc anche se non si è connessi a internet.
Per salvare singole fotografie, si selezionano le foto premendovi sopra, si va sul menu tools e si preme il tasto Download.
Caricare le foto su Facebook dalla propria libreria immagini diventa una operazione molto veloce perchè gli album delle cartelle si gestiscono come fossero cartelle Windows. Si selezionano quindi le foto e, dal menu tools, si preme il tasto Upload per caricare le immagini del computer dentro Facebook.
La cosa molto carina è la facilità con cui si possono gestire le tag e il riconoscimento automatico del volto.
Cliccando su Unidentified Faces si elencano tutte le foto senza tag in cui i volti delle persone non sono state riconosciute.
Iniziando a inserire nomi e associandoli ai volti, il programma impara a riconoscerle da solo e inizia a taggarle con un autoriconoscimento delle facce molto efficace.
5) Il programma Bloom permette di guardare le foto degli amici Facebook da Windows ed anche di caricare foto sul social network con pochi click e velocemente.

Per inviare le foto da cellulare senza usare l'app, infine, si deve aprire la pagina di Facebook Mobile.
Per inviarle da cellulare anche stando al mare o in vacanza, il discorso è lo stesso e basta inviare una mail allo stesso indirizzo.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy