Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Cancellarsi da Facebook e chiudere l'account per sempre

Aggiornato il:
Guida di tutti i passaggi per cancellarsi definitivamente da Facebook ed eliminare l'account e tutte le informazioni del profilo
eliminare account facebook Anche se ne ho già parlato, vale la pena rinfrescare questa guida per capire come procedere alla chiusura definitiva di un account Facebook, in modo da non pensarci più.
Mentre questo può sembrare facile, aualunque sia la ragione per voler cancellare un account, è necessario davvero assicurarsi di farlo bene e seguendo certi step, non solo per evitare che la propria faccia compaia ancora nei motori di ricerca interni, ma anche per fare in modo che i propri dati non siano conservati sui server Facebook.
Visto che sono tanti quelli che hanno deciso di rinunciare a Facebook per i numerosi problemi di privacy che mettono in pubblico dati personali, vediamo come cancellare l'account Facebooj in modo corretto e completo, soprattutto se è stato usato per molto tempo, bisogna seguire i seguenti passaggi.

LEGGI ANCHE: Come eliminare il profilo Facebook e cancellare l'account

Notare che secondo Facebook, eliminare l'account significa non poterlo più riattivare.
Profilo, foto, post, video e tutto ciò che è stato pubblicato verrà eliminato definitivamente e non si potrà più recuperare.
Facebook Messenger non si potrà utilizzare e nemmeno si potrà accedere ad altre app o siti usando quell'account Facebook.
Alcune informazioni, come i messaggi che hai inviato agli amici, potrebbero rimanere ancora visibili a loro dopo aver eliminato l'account.
Le copie dei messaggi inviati sono salvati nella posta in arrivo degli amici.

1) Fare il backup dei dati
Il primo passo prima di eliminare l'account Facebook è creare un backup di tutti i dati e scaricarli sul computer.
Questo permetterà di mantenere aggiornamenti di stato, foto, video, messaggi, elenco di amici e tutto ciò che è stato fatto su Facebook dal momento dell'iscrizione.
Per scaricare tutto il profilo Facebook su PC, è necessario accedere a Impostazioni > Informazioni su Facebook e selezionare l'opzione Scarica informazioni personali.

2) Disconnettersi dalle app che usano il nostro account Facebook
Il prossimo passo importante è disconnettere le app di terze parti per le quali èè stato utilizzato Facebook.
Per esempio un'app come Spotify è probabile utilizzi l'account Facebook.
Per disconnettere le app di terze parti, bisogna andare su Impostazioni > App e siti web per visualizzare l'elenco delle app .
Selezionare le app da disconnettere (se cancelliamo l'account selezionarle tutte) e premere sul pulsante "Rimuovi".
Bisogna però notare che i dati in tali app rimangono, quindi sarebbe poi il caso di andare in ciascuna e registrarsi o loggarsi con un indirizzo email.
Potrebbe essere necessario contattare le app per recuperare tali account.

3) Disattivare l'account
Se non si fosse ancora sicuri di voler eliminare per sempre il proprio account Facebook, è possibile disattivare l'account(Account -> Impostazioni -> Disattiva account).
La disattivazione lascia tutto intatto: informazioni, amici, foto e cosi via.
Con un account disattivato è ancora possibile essere invitati agli eventi e ricevere notifiche.
In sostanza si nasconde la pagina del profilo per un po', senza però eliminare nulla.
In un altro articolo è spiegato nei dettagli cosa significa disattivare Facebook.

4) Cancellare l'account
Tutto quello che si deve fare per cancellarsi da Facebook è cliccare questo link che porta alle impostazioni dell'account, alla sezione "Le tue informazioni su Facebook" .
Da questa pagina, trovare "Elimina il tuo account e le informazioni" e proseguire con la procedura guidata che, appunto, chiederà dio fare il backup del profilo e disattivare tutte le applicazioni esterne.
A questo punto non bisognerà più provare ad accedere all'account per 90 giorni, che è il tempo che ci mette Facebook a rimuovere tutti i dati dai suoi server.
Dopodiché, il tuo account è andato per sempre, e anche tutti i tuoi dati, si spera.
Se si segue questa regola, l'account sarà cancellato definitivamente, altrimenti, rimarrà soltanto disattivato.
Si dovrà quindi riattivare Facebook e procedere passo passo nel percorso di cancellazione.

In questa pagina, ci sono le istruzioni per chiudere l'account Facebook, che sono le stesse riportate qui.

Prima di cancellarsi da Facebook conviene riepilogare tutti i passaggi a cui fare attenzione:
- Disconnettersi da tutti i dispositivi che hanno avuto accesso a Facebook (dalle Impostazioni > Protezione e accesso).
- Cancellare tutte le password per le app create dentro Facebook.
- Cancellare manualmente tutti i post pubblicati su Facebook, usando un'estensione come Social Book Post Manager per fare più in fretta (anche se potrebbe essere davvero impossibile cancellare tutto se si è iscritti da anni).
- Cancellare la cronologia delle posizioni (icona a tre punti nell'angolo in alto a destra).
- Cancellare tutti i contatti caricati dall'app Facebook (da questo link)
- Cancellare tutte le informazioni di pagamento dell'account (incluse le carte di credito) utilizzate eventualmente per acquistare pubblicità.
- Rimuovere numero di telefono e tutte le informazioni personali del profilo.
- Se si è amministratori di pagine Fan o gruppi, assicurarsi di aver nominato altri due amministratori fidati per gestire quelle pagine che, altrimenti, rimarrebbero senza più nessuna gestione o cancellare anche le pagine.
- Se si vuol davvero essere sicuri che Facebook non compaia più in nessun altro sito, si può installare l'estensione Disconnect per il browser Google Chrome che impedisce la visualizzazione dei box "mi piace" di Facebook.

A giustificare ulteriormente questa guida è interessante notare alcune statistiche che dimostrano una certa disaffezione a Facebook.
Secondo il Pew Research Center, con un'intervista a 4.594 adulti statunitensi tra il 29 maggio e l'11 giugno 2018, è stato rilevato che negli ultimi 12 mesi, il 54% ha regolato le proprie impostazioni sulla privacy, il 42% ha messo l'account in pausa dal e il 26% ha cancellato l'app Facebook del tutto.
Complessivamente, il 74% degli utenti di Facebook ha preso almeno una di queste azioni.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy