Come scrivere caratteri speciali, faccine e simboli su PC
Aggiornato il:
Come trovare e scrivere simboli e caratteri speciali di ogni tipo sui programmi per PC e sui siti internet

Se la nostra passione sono le faccine e le scritture piene di simboli e caratteri speciali, in questa guida vi mostreremo come visualizzare le emoji e le GIF in un campo di testo su PC, così da poter rendere unici i nostri messaggi ma anche i nostri documenti di testo da condividere con gli amici (ovviamente documenti scherzosi e informali, non documenti da ufficio!).
LEGGI ANCHE -> Trasformare foto in Emoji personalizzata con la nostra faccia
Come usare emoji e GIF su Windows
Vedere e aggiungere emoji su un PC con Windows 11 e Windows 10 è davvero molto semplice: non dobbiamo far altro che premere sulla tastiera il tasto Windows e contemporaneamente il tasto . (Punto).
Su Windows 10 possiamo cercare i caratteri speciali e le emoji, mentre sulla tastiera di Windows 11 troviamo anche il motore di ricerca per le GIF, basate sul sito internet Tenor.
Come usare emoji su Mac
Su Mac possiamo richiamare la tastiera con le emoji premendo contemporaneamente sulla tastiera Control+Command+Spazio o premendo in alto sul menu Modifica e aprendo il menu Emoji e simboli.
Come usare caratteri speciali e simboli su PC
In situazioni più serie non è consigliabile utilizzare le emoji ma se ci servono simboli come la parentesi graffa {}, la tilde ~, il simbolo del marchio registrato ®, il copyright © e tanti altri, è importante sapere come si fanno con la tastiera del computer.
Su Windows i tutti i tipi di caratteri che possono essere visualizzati su un editor o campo di testo aprendo l'app Mappa Caratteri, disponibile nel menu Start.

In questa mappa caratteri ci sono tutti i simboli possibili, soprattutto usati in matematica, e le lettere di altri alfabeti tra cui anche l'arabo, l'ebraico, il greco, cinese, giapponese cirillico e tanti altri. Cliccando sui caratteri è possibile vedere come si possono rifare usando una combinazione di tasti.
Quelli invece in cui non è scritto nulla, si possono solo selezionare e copiare dalla mappa caratteri ed incollare dove servono. Come discorso generale comunque i simboli strani e divertenti in chat o in qualsiasi editor di testo, si possono scrivere con la tastiera su Windows tenendo premuto il tasto ALT di sinistra e poi digitando numeri sul tastierino numerico. Ad esempio, per fare il cuore, si tiene premuto ALT, si preme, senza tenerlo premuto, il numero 3 e poi si rilascia ALT.
Chi usa il computer portatile deve trovare il tastierino numerico scritto in blu sulla tastiera ed attivabile con tasti Fn per lo stesso effetto. I caratteri speciali più carini e più utili sono disponibili sui numeri da 1 a 31; quindi, tenendo premuto ALT si può provare a scrivere:
1 ☺ 2 ☻ 3 ♥ 4 ♦ 5 ♣ 6 ♠ 7 • 8 ◘ 9 ○ 10 ◙ 11 ♂ 12 ♀ 13 ♪ 14 ♫ 15 ☼ 16 ► 17 ◄ 18 ↕ 20 ¶ 21 § 22 ▬ 23 ↨ 24 ↑ 25 ↓ 26 → 27 ← 29 ↔ 30 ▲ 31 ▼
Ci sono poi altri caratteri importanti sempre da fare con ALT premuto e scrivendo i numeri:
123 { 125 } 126 ~ 128 Ç 169 ® 171 ½ 172 ¼ 184 © 225 ß 230 µ 184 ©
Il modo più semplice per testare queste combinazioni speciali della mappa caratteri è aprire Facebook e chattare con un nostro amico oppure aprendo un nuovo documento di testo. Ricordate che, per scrivere un simbolo dobbiamo tenere premuto su ALT e digitare velocemente il numero sul tastierino numerico di destra, prima di rilasciare ALT di nuovo; il carattere appare dopo che il tasto ALT è rilasciato.
Programmi per scrivere simboli, emoji e caratteri speciali
Per aiutarci nello scrivere i caratteri speciali unicode e tutti i simboli esistenti, è possibile utilizzare un programma automatico come WinCompose, disponibile gratuitamente con licenza open source per Windows.

Altro programma per scrivere caratteri unicode e simboli su PC è Uniqoda, anch'esso disponibile gratuitamente per Windows.

Siti dove trovare simboli, emoji e caratteri speciali
Se gli strumenti visti finora non ci bastano e vogliamo scaricare altre emoji e simboli speciali, possiamo cercare su un sito online come getemoji.

Altro sito dove è possibile trovare emoji e simboli di tutti i tipi è iEmoji.

Conclusioni
La comunicazione tramite emoji e simboli è in continua evoluzione e, per poter rimanere al passo con i tempi, vi suggeriamo di utilizzare i siti con le emoji e i simboli più utilizzati e, per integrare le nuove emoji all'interno del nostro sistema operativo, di tenere il sistema costantemente aggiornato (gli aggiornamenti delle emoji passano come aggiornamenti del sistema).
In un'altra guida vi abbiamo mostrato i siti per scrivere caratteri internazionali in lingue straniere e simboli vari; se invece vogliamo potenziare la nostra comunicazione possiamo anche inviare i nuovi Memoji e Animoji di iPhone, disponibili su WhatsApp anche sui telefoni Android.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy