Migliori Gadget Windows 7
Aggiornato il:
Migliori gadget da installare su Windows 7, su Vista ed anche su Windows 8 per avere informazioni dinamiche sul desktop

I gadget sono dei riquadri grafici che mostrano a video una qualche informazione scelta e che permettono cosi di averla sempre sotto gli occhi quando si sta al computer.
Di fatto si tratta di piccoli programmi in esecuzione sul desktop del pc.
Essi sono stati limitati alla barra laterale in Windows Vista, ma, questa limitazione, è stata levata in Windows 7 dove questi riquadri possono essere spostati in qualsiasi parte del desktop.
I Gadget di Windows 7 sono stati molto criticati, molte persone li considerano fastidiosi e inutili perchè, a volte, sono brutti da vedere o perchè non servono a niente.
Questo non è esattamente vero, dipende sempre da dove si va a cercare.
Vediamo allora quali sono i migliori gadget per Windows 7 e per Vista, non brutti esteticamente ma soprattutto utili in senso generale, qualsiasi sia l'utilizzo che si fa del computer.
Prima di descrivere i gadget che ho utilizzato e quelli che tengo sempre attivi sul mio desktop, vorrei rassicurare coloro che sono preoccupati di consumare troppa memoria Ram del proprio computer.
I Gadget, almeno su Windows 7, si notano nel task manager (gestione attività) dal processo "sidebar.exe" che non dovrebbe occupare più di 10 MB di memoria.
Chiaramente questo consumo di risorse cresce se si installano e si attivano più gadget quindi il mio consiglio è di usare solo quelli strettamente necessari e, semmai, attivare gli altri soltanto quando serve.
Per installare un gadget su Windows, se lo si scarica dal sito Microsoft, si installa automaticamente mentre se lo si scarica in formato Rar da altri siti, lo si deve scompattare e installare premendo sul file .gadget oppure copiare il contenuto dell'archivio nella cartella C:\Users\&nomeutente$\AppData\Local\Microsoft\Windows Sidebar\Gadgets .
I Gadget in Windows 7 si possono spostare con il mouse e, premendovi col tasto destro, possono essere configurati con le opzioni disponibili tra cui c'è sempre la trasparenza o opacità ed, a volte, le dimensioni.
In linea generale, i gadget di Windows servono a sei cose principali: avere informazioni hardware, ricevere notifiche sul tempo e previsioni meteo, orologio, notifica di nuove e-mail in arrivo, un calendario, un lettore multimediale audio o video sempre in sovra impressione,
Tanti di quelli proposti dal sito Microsoft sono assolutamente cavolate che possono divertire per un giorno ma che finiscono subito dopo nel cestino.
Tra quelli predefiniti in Windows 7 ci sono gia l'orologio e la rilevazione meteo con previsione del tempo.
Per quanto riguarda la principale funzione dei gadget, la rilevazione di parametri hardware, sono molto comodi alcuni di essi che monitorano l'utilizzo del computer.
1) Il più importante tra questi è Monitor CPU (dovrebbe essere gia installato in Windows 7) il quale mostra sempre l'utilizzo del processore e della memoria Ram.
Si può cambiare la grafica di questo misuratore scaricando il pacchetto di colori da Deviant Art
Questo è importante perchè cosi, quando il pc si blocca in lunghi caricamenti, si può subito capire, senza aprire il task manager, che è meglio chiudere qualcosa o aspettare che finisca, senza aprire nuove finestre o nuovi programmi.
Chi avesse problemi di cpu, spesso occupata al 100%, può anche installare il gadget Fileinspect il quale mostra sul desktop i 5 processi che utilizzano più processore e più memoria Ram, in modo da riconoscerli subito.
Nelle opzioni si può configurare la vista per i processi ed il numero di quelli da visualizzare.
Per i computer dual core o con più processori, si deve però usare un altro tipo di gadget chiamato All CPU Meter che mostra il loro utilizzo.
2) Clipboard Manager consente di accedere rapidamente alla cronologia degli appunti Windows. Gli appunti sono il luogo dove vengono memorizzate testo e file quando si fa il "copia", di solito seguito da un "incolla". Con questo gadget si ha facile accesso ai dati copiati cosi da poterli gestire e richiamare quando si vuole, cosa che, altrimenti, sarebbe impossibile. Quindi, se c'è bisogno di un testo copiato un'ora fa, lo si può ritrovare negli appunti dal gadget sul desktop.
3) Ultimate Explorer ha una miriade di funzioni tra cui la ricerca su Google, il player Youtube e tanto altro che si può abilitare dal menu di opzioni. Purtroppo, non è possibile personalizzare l'elenco dei siti per la ricerca.
4) App Launcher è un gadget molto utile che consente di creare un riquadro che fa da pannello di lancio dei programmi preferiti.
5) Per tenere sempre sotto controllo lo spazio usato sull'hard disk del computer, si può scaricare e installare il gadget Drives Meter che mostra lo spazio totale, quello utilizzato e quello libero per massimo 6 partizioni o dischi, sia interni che esterni (comprese penne USB).
6) Meteo gadget è una raccolta tra cui scegliere per avere sul desktop le previsioni del tempo con una immagine radar, le condizioni meteorologiche più dettagliate e le webcam.
7) Altro importante gadget è quello per controllare l'utilizzo di banda internet e vedere i dati trasmessi dal computer, in upload e in download.
Soprattutto se si utilizza una connessione interenet a tempo, consiglio di installare il gadget Wired Network meter che mostra anche l'indirizzo ip interno e quello esterno.
Sempre riguardo il monitoraggio di rete può essere utile, nel caso si utilizzi la rete Wireless, il gadget Wireless Network Meter, uguale al precedente nelle informazioni con l'aggiunta del controllo del segnale wifi e della sicurezza della connessione.
8) Battery Meter è perfetto per i portatili per controllare lo stato di carica della batteria.
9) Notebook Info 2 è un grande gadget progettato per i pc portatili e i netbook che visualizza una varietà di informazioni tra cui: il livello della batteria ed il suo stato, lo stato della rete WiFi, l'uso di CPU e l'utilizzo di memoria RAM, i piani di risparmio energetico per una scelta rapida, un orologio, un calendario, una sveglia e altro ancora.
Nelle opzioni si può scegliere cosa vedere e cosa no cosi da rimuovere cio che non serve.
10) Il controllo volume da Gadget è davvero utile perchè permette di muovere il livello generale del volume audio di Windows, direttamente dal desktop, usando la rotellina del mouse.
Premendo col tasto centrale sul gadget poi si può impostare il muto.
Vedi articolo su come regolare il volume del pc con la rotellina del mouse
11) Il multimeter permette di avere tutto in un riquadro la previsione del tempo, l'ora, il consumo e l'uso di cpu e ram e tanti altri dati sulle prestazioni del computer.
12) Se si vuole un orologio migliore di quello predefinito, si può scaricare il pacchetto grafico ClockTopia oppure un orologio digitale.
Cercando su Google o su Deviant Art la parola Clock si possono trovare tante altre fantasie.
13) Su Deviant Art, il famoso sito di grafica, si può scaricare un pacchetto di gadget tra i più usati al mondo, Chameleon Glass che contiene 15 gadget da installare.
Tra questi si trovano: un orologio, un tool per le previsioni del tempo, un rilevatore di rete e statistiche internet, controllo cpu, controllo per l'arrivo di nuove e-mail, controllo del disco, svuota cestino e una radio da ascoltare in streaming.
15) Sempre da Deviant Art, c'è un altro pacchetto di Gadget trasparenti, tra cui c'è: orologio, calendario, misuratore di performance, segnale Wifi, Feed Reader e meteo.
15) Un gadget molto utile è System Shutdown che permette di mettere in primo piano i tasti per spegnere, riavviare o mettere in standby il computer ed anche di impostare un timer di spegnimento.
16) Simple Little Audio Gadget permette di avviare la riproduzione musicale sfruttando Windows Media Player. Si possono aprire le playlist memorizzate dal Media player, si può navigare sulla propria libreria musicale, ed ha anche una modalità a schermo intero.
17) Come media player per ascoltare la musica senza aprire altri programmi, direttamente dal desktop, si può scaricare anche Imp Player o wmp 12 gadget che utilizzano Windows Media Player 12 molto migliore del gadget originale che si trovava sul sito Microsoft.
In alternativa c'è anche l'ottimo gadget Winamp.
18) Magic Folder serve ad avere un accesso veloce alle cartelle più utilizzate. Si rende particolarmente utile per gestire i file scaricati da internet ed ordinarli nelle cartelle a seconda dell'estensione o del formato. Per ottenere risultati ottimali, bisogna prima impostarlo nelle opzioni ed aggiungere il tipo di cartelle e, successivamente, i tipi di file che si vogliono gestire in modo automatico.
Aggiornamento importante: I Gadget sono stati cancellati da Microsoft che ne ha terminato il supporto e che non funzioneranno più sulle prossime versioni di Windows (Windows 8).
La galleria gadget ufficiale è stata cancellata e, per trovare altri gadget bisogna andare su un sito diverso come WindowsLiveGadget
Addirittura Microsoft consiglia di disattivare i gadget in Windows 7 per problemi di sicurezza anche se lasciarli non dovrebbe avere alcun effetto negativo sul computer.
LEGGI ANCHE: Come installare i gadget desktop su Windows 10 / 8
Più facili da installare e simili ai Gadget sono i widget per Windows di XWidget, molto moderni e simili a quelli dei cellulari Android.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy