Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Aggiungere account Email su iPhone e iPad, configurarli e rimuoverli

Ultimo aggiornamento:
Come aggiungere, configurare ed eliminare un nuovo account di posta elettronica su iPhone e iPad per scaricare e leggere le email
nuovo email su iPhone Su un iPhone è possibile avere più account di posta elettronica in modo da poter inviare e ricever email da due o più indirizzi email e gestirli insieme sul telefono.
In questa guida vediamo come aggiungere, configurare e rimuovere account Email e indirizzi di posta su iPhone e iPad utilizzando l'app predefinita Mail inclusa in iOS, senza quindi installare altre applicazioni.
L'aggiunta di un account di posta elettronica su un iPhone può essere semplice ed automatica se si tratta di indirizzi GMail, Yahoo Mail Outlook che sono i più usati al mondo oppure manuale se si tratta di account per servizi email meno popolari.

Per impostare manualmente un account di posta elettronica su iPhone o iPad può essere necessario, infatti, non solo conoscere il nome utente (generalmente l'indirizzo e-mail completo) e la password id accesso, ma anche gli indirizzi del server di posta in arrivo e del server di posta in uscita che dovrebbero essere sempre forniti dal fornitore dell'account.

In molti casi, riguardo il server di posta in arrivo, bisogna anche scegliere se indicare il server IMAP o POP.
Le differenze tra POP e IMAP, già spiegate in un altro articolo, riguardano il modo in cui vengono scaricati i messaggi.
In pratica, se un indirizzo email viene utilizzato da più dispositivi, computer, telefono, tablet ecc., si deve scegliere IMAP, perchè le email rimangono sempre disponibili sul server e solo visualizzate sui vari computer.
Se, invece, si accede all'account di posta da un solo computer, allora si può scegliere POP, utile per scaricare messaggi e allegati sul dispositivo per averli a disposizione anche se non si è connessi a internet.
Nelle opzioni di POP si può scegliere di conservare i messaggi sul server di posta in modo da poterli scaricare e ricevere anche sullo smartphone e sul tablet.
Il problema del server POP è che non mantiene le cartelle impostate sulla casella di posta per organizzare le email.
Quando si aggiunge un nuovo account di posta su uno smartphone o tablet è sempre consigliato utilizzare IMAP.

Un'altra questione importante da considerare è l'autenticazione a due fattori, se utilizzata.
L'autenticazione a due fattori è uno dei più diffusi metodi di protezione degli account web, che funziona come un secondo livello di sicurezza oltre alla password.
Il codice aggiuntivo variabile può essere generato da un'app oppure ricevuto come SMS sul telefono.
In ogni caso, quando si va ad aggiungere un indirizzo email, può essere necessario eseguire l'autenticazione a due fattori utilizzando una password aggiuntiva per l'applicazione.
Se l'account è protetto con autenticazione a due fattori, allora bisogna controllare le impostazioni di sicurezza dell'account per poter avere la password aggiuntiva.

Per aggiungere un account di posta su iPhone e iPad, non si deve aprire l'app Mail, ma si deve andare in Impostazioni > Mail e poi toccare su Account e aggiungi account.
Si potrà quindi scegliere se aggiungere un account Google, Yahoo, AOL, Outlook.com, Exchange o iCloud che sono automatici oppure se aggiungere account di altro tipo.
Se abbiamo un indirizzo Libero o Virgilio, dovremo selezionare Altro e poi toccare su Aggiungi account Email per poterlo configurare manualmente.
Se dobbiamo aggiungere un account Gmail o Yahoo, basterà scrivere indirizzo e password di accesso, mentre per gli account aggiunti con l'opzione "Altro" potrebbe essere necessario controllare e scrivere gli indirizzi dei server di posta.
La descrizione dell'account è richiesta, ma è un campo libero dove si può scrivere qualsiasi cosa.
Durante la procedura guidata viene chiesto quali dati sincronizzare tra le Email, la rubrica, le note ed i calendari.

LEGGI ANCHE: Migliori App E-Mail per iPhone e iPad alternative per la Posta

NOTA: Con questa procedura, se si sta aggiungendo un account Google su iPhone, permette di recuperare rubrica e contatti se prima si stava utilizzando uno smartphone Android.
NOTA2: L'aggiunta di un account Google e Gmail permette di fare un backup dei contatti dell'iPhone in modo da ripristinare la rubrica nel caso si passi ad uno smartphone Android.

Gli indirizzi email aggiunti possono ora essere visualizzati sull'applicazione Mail dell'iPhone e dell'iPad.
Le opzioni di configurazione dell'account, però, sono sempre in Impostazione > Mail > Account, dove compaiono gli account aggiunti e possono essere modificati o impostati diversamente.

In questa sezione delle impostazioni c'è un'opzione importante da controllare, quella del "scarica nuovi dati Push".
I termini Fetch (scarica) e Push rappresentano modi diversi usati dal server per comunicare con l'iPhone o l'iPad.
Con il metodo Fetch, il dispositivo controlla automaticamente il server di posta elettronica per vedere se ci sono nuove e-mail e le scarica.
Con Push, il server di posta elettronica notifica al client di posta elettronica quando vengono scaricati nuovi messaggi ed è il client, quindi, a scaricare le mail ricevute.
Con Push il recupero delle email viene avviato dal server di posta elettronica in tempo reale, in modo più veloce.
Il problema è che il metodo Push non è supportato da tutti i provider di posta elettronica, mentre Fetch è supportato da tutti.
In Impostazioni > Mail > Account > Scarica nuovi dati, si può controllare che Push sia attivo e selezionare il metodo in cui vengono scaricati i dati dai vari account.
Per esempio, per account di posta secondari, potrebbe essere meglio il metodo manuale, ossia di scaricare dati solo quando si apre l'applicazione Mail, senza ricevere notifiche di nuovi messaggi in arrivo e risparmiare anche durata della batteria.
Chi usa già l'app Gmail, potrebbe lasciare il Fetch manuale sull'account Gmail nelle impostazioni dell'iPhone, lasciando all'app Gmail il compito di scaricare i messaggi automaticamente.

Se si vuol rimuovere e cancellare un account di posta elettronica su iPhone o iPad basta andare in Impostazioni > Mail > Account, toccare che si vuole rimuovere, toccare poi la scritta rossa per eliminarlo e confermare.

LEGGI ANCHE: Leggere le Email Alice, Libero e altri su Android, iPhone e cellulari

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)