Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Meglio Netflix o NowTV? differenze tra offerte e costi dei siti di film migliori

Ultimo aggiornamento:
Quale servizio di film in streaming funziona meglio tra Netflix, Now TV e gli altri? Perchè Netflix viene considerato il migliore?
netflix o nowtv NetFlix è il miglior servizio di film in streaming che si può avere in Italia?
Probabilmente si, ma prima di rispondere in modo definitivo a questa domanda bisogna fare un confronto con gli altri servizi in abbonamento per la visione di film e telefilm via web, che, se fatti bene, sarebbero molto più comodi, flessibili ed economici rispetto le PayTV tradizionali.
Escludendo quasi a priori offerte scadenti come quella di TimVision, che sarà probabilmente rinnovata o abbandonata tra non molto tempo e offerte ancora troppo limitate come quella di Amazon Prime Video, la scelta su quale dei siti web di film ha la migliore offerta diventa un confronto quasi esclusivamente tra NetFlix e Now TV di Sky, che sono quelle con più contenuti (terzo con molto distacco c'è Infinity TV di Mediaset che, come vedremo, non vale la pena).

Il problema di tutti i siti con film e serie TV in abbonamento tranne Netflix è che sembrano trattati come servizi di serie B.
Per esempio, parlando di NowTV, sembra come se Sky consideri la sua offerta su internet soltanto un servizio accessorio e low cost rispetto alla PayTV di Sky normale, come se fosse soltanto un veicolo per invitare gli abbonati ad abbonarsi a Sky.
Now TV, rispetto a Netflix, offre molti contenuti popolari in più come le serie TV Walking Dead e Trono di Spade e moltissimi film in prima visione.
Inoltre Now TV permette anche di abbonarsi per vedere le partite di calcio in diretta, anche se con un lag (ossia un ritardo) che è anche superiore rispetto ai siti pirata.
NowTV ha dei prezzi più alti rispetto Netflix e dei limiti molto fastidiosi, come l'impossibilità di vedere i film collegando il PC alla TV tgramite dispositivi come il Chromecast o tramite l'app per la smart tv.
Sky vuole ancora che si acquisti un box decoder TV, ossia un'inutile scatola nera per poter aprire Now TV sul televisore.

Un grande difetto dei servizi di film in streaming italiani che non sono Netflix è l'incredibile ambiguità dei prezzi, con tante limitazioni e attivazioni facoltative (come la qualità HD per esempio) che fanno lievitare il prezzo dell'abbonamento senza nemmeno accorgersene.
Netflix, da parte sua, è molto trasparente e chiaro.
Gli abbonamenti disponibili sono definitivi e non hanno sorprese.
Netflix non ha limitazioni sulla visione in TV, supporta il collegamento con Chromecast e fornisce un'app dedicata quasi per ogni modello di Smart TV in modo da potervi accedere rapidamente senza accendere il computer.
Netflix è velocissimo e non si interrompe mai anche avendo una connessione internet economica.
Supporta anche la visione HD su schermi 4K senza costi aggiuntivi, ha contenuti esclusivi come film e serie TV prodotte da Netflix stesso e una ricca sezione di cartoni animati per bambini.

La differenza più netta tra Now TV e Netflix, comunque, è tutta nel come sono concepiti i siti web e le app su dispositivi.
Mentre quello di NowTV è molto pubblicitario, con banner "scopri di più" o "attiva subito" che disturbano dalla selezione del film o del video da vedere, Netflix ha un sito pulitissimo, con le locandine dei film, un elenco diviso per categorie e sopratutto una capacità di consigliare i film che possono piacerci in base a quelli già visti.
Il motore di raccomandazione di Netflix è fantastico per trovare cose nuove da guardare e da solo vale il prezzo del biglietto per quanto ti coccola.

Il paragone tra le app
è addirittura imbarazzante, con Netflix che è disponibile praticamente per ogni tipo di dispositivo che può collegarsi a internet( cellulari, tablet, TV) e che funziona quasi tutto da solo, in modo super intelligente.
Si può iniziare a vedere qualcosa e lasciare andare in riproduzione automatica per tutto il giorno oppure riprendere il giorno dopo la serie TV nel punto in cui si era arrivati senza dover fare ricerche.
NetFlix permette anche di scaricare video sullo smartphon per vederli offline quando non si ha connessione internet.
Film e serie TV di Netflix si possono vedere su qualsiasi TV collegando Netflix al Chromecast, cosa che NowTV non permette di fare.
NowTV ha un'app statica, in cui bisogna sempre cercare cosa vedere e che crasha spesso su molti dispositivi.

Per finire, il confronto tra i costi.
Entrambi i servizi Now Tv e Netflix si possono provare gratis.
Mentre Netflix è una registrazione velocissima solo con Email, password e collegamento a carta di credito o Paypal, Now TV ha un modulo di registrazione che, come si può facilmente immaginare, ci inserisce direttamente nelle liste di clienti da torturare con proposte e offerte dai call center.
Inoltre Netflix si può disattivare con un click, mentre Now TV è più subdolo, ha solo un periodo di prova gratuita di 15 giorni e nasconde un po' l'opzione per rinnovare l'abbonamento, senza avvertire l'utente, come a volerlo fregare.

Netflix costa 10 Euro al mese con tutti i video in HD e possibilità di collegarsi da due diversi computer o dispositivi (come lo smartphone) contemporaneamente.
Pagando 12 Euro invece di 10, Netflix permette di vedere i film con qualità Ultra HD 4K e possibilità di collegarsi da 4 dispositivi.
La cosa dei dispositivi simultanei è un grande vantaggio perchè permette di dividere lo stesso abbonamento Netflix tra due o quattro persone.
Netflix ha un catalogo ricco, anche con film in prima visione, film esclusivi, serie TV popolari come Lost e Breaking Bed e serie TV esclusive come Sense8, Orange is the new Black o Tredici.

NowTV costa molto di più di Netflix, 15 euro per gli abbonamenti tre ticket (Cinema, trasmissioni varie e serie TV) il primo mese che diventano addirittura 20 Euro dopo il primo mese.
Inoltre non si può vedere NowTV su due schermi contemporaneamente, a meno che non si pagano 3 Euro in più al mese.
Se non fosse per tutte le differenze viste sopra, sarebbe anche un prezzo giusto visto che Now TV ha tutto il catalogo di contenuti Sky, quindi telefilm come Trono di Spade e Walking Dead e Westworld, film in prima visione, show come X Factor, Masterchef, Italia’s Got Talent, tantissimi documentari di altissima qualità provenienti da Sky Arte (rete internazionale).

Infinity di Mediaset è il terzo dei siti di streaming film e serie TV, molto inferiore a NetFlix e Now TV per il catalogo.
A parte serie TV interessanti come Mr Robot e Shameless o grandi classici come The Big Bang Theory, non c'è molto altro ed anche i film non sono prime Tv.
Il sito di Infinity TV è nettamente inferiore rispetto a Netflix tanto che sembra quasi abbandonato, per non parlare dell'applicazione che si blocca spesso.
Vedere film in Infitiy TV, senza ripresa automatica e senza alcuna intelligenza.

Insomma, se il catalogo di Sky fosse in Netflix, avremmo avuto sicuramente il servizio di streaming perfetto e imbattibile, ma visto che così non è, se si deve scegliere (perchè alla fine nulla vieta di potersi abbonare a entrambi, soprattutto visto che Netflix costa pochissimo), Netflix non si batte davvero ed è molto meglio di Now TV, Infinity e qualsiasi altro servizio online di film oggi esistente.

LEGGI ANCHE: Migliori App per vedere film in streaming

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • Dante
    7/6/17

    Condivido in pieno quanto scritto.

  • paolus
    7/6/17

    bah....c'e' qualcosa che batte netflix e nowtv messe insieme e si chiamano siti di streaming, hanno tutto e piu' di tutto, non chiedono dati personali e sono gratuiti, che volere di piu', a volte si blocca il video e a volte non funziona ma basta cercare altrove e si trova alla fine sempre TUTTO, per non parlare della iptv....ma quella e' ancora un'altra cosa

  • Camilla Bensi
    7/6/17

    Aggiungete che now tv funziona male e la gente basta guardare da play store i giudizi sono molto negativi inoltre crea un abbonamento che si rinnova se non lo disdici e non ammettono il diritto di recesso

  • KenderIna
    8/6/17

    nowtv ha tra l'altro un bruttissimo inconveniente, cioè quello di considerare come dispositivo in uso non un pc ma il browser che si usa, in tal modo se sullo stesso computer uno ha in contemporanea chrome e firefox occorre stare attenti a non usarli tutti e due per accedere al servizio o verranno considerati occupati due slot ....questo lo trovo ingiusto anche perche' non si può cancellare piu di uno slot al mese dovendo attendere quindi il mese successivo per cambiare il dispositivo nel caso fossero già impegnati tutti gli slot.