Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Programma Magix Music Maker gratuito con suoni, sintetizzatore e tastiera

Ultimo aggiornamento:
Si può creare musica con la versione gratuita di Magix Music Maker, il celebre programma per PC con sintetizzatore, pianola ed effetti
music maker gratuitoPer tutti gli appassionati di musica, per chi sogna di diventare come I Daft Punk e di creare canzoni anche senza essere maestri compositori, è arrivato un bel regalo dall'azienda Magix, che ha rilasciato una versione gratuita del suo celebre programma Magix Music Maker.
Questo software è un sequencer molto potente che permette di creare musica mischiare tra loro suoni e sample musicali o accordi già suonati in modo da metterli insieme lungo una timeline a bande orizzontali (multitraccia).
Si può quindi creare una canzone tutta nuova unendo diversi ritmi o suonando alcuni accordi e impostando dei giri di bassi in loop in modo da creare remix o musica da ballare anche di ottima qualità.
Quella che segue è una descrizione sintetica di un programma comunque molto complesso, che può essere usato per giocare con i suoni oppure in maniera professionale ed avanzata.

Il download di Magix Music Maker Free si può fare dal sito ufficiale del programma ed è una versione gratuita con qualche limitazione, ossia: 425 suoni e loop, 1 Soundpool, 3 strumenti virtuali, 8 tracce e 8 effetti.
Per superare questi limiti, che comunque non pregiudicano il funzionamento completo del programma, bisogna comprare la versione premium dal sito Magix.
Nota che l'installazione porta con se un programa sponsor che è possibile rifiutare chiedendo di fare un'installazione personalizzata e non automatica.

Chi non ha mai usato questa tipologia di programmi potrebbe trovare subito una demo da cui si capisce come funziona: la musica suona la linea temporale al centro della finestra, sopra la quale si possono trascinare col mouse i suoni e le tracce che, suonate insieme, compongono il brano.
La versione gratuita consente di aggiungere fino a 8 tracce nella timeline che possono bastare per creare canzoni semplici e per un utilizzo da principiante.
Sulla destra c'è la Soundpool, con i loop audio predefiniti.
Il Soundpool è una delle migliori caratteristiche di questo Music Maker perchè include molteplici loop audio che si possono combinare insieme per creare musica in modo quasi automatico.
La versione gratuita di questo music maker ha solo 1 Soundpool con 425 loop audio predefiniti che sono giri di basso, batteria, chitarra, archi, canto ed altri strumenti.
Ogni categoria contiene più tracce audio che si possono semplicemente trascinare nella timeline per iniziare a creare il brano.
Sotto la linea temporale, si vedrà una tastiera o pianola con cui è possibile suonare accordi e note da aggiungere alla canzone.

Gli effetti Master, selezionabili dal menu Effetti in alto, consentono di modificare e migliorare la qualità del suono dei brani musicali.
Essi sono compressore, riverbero, equalizzatore a 10 bande, limiter ed eco, ciascuno fornito con vari preset predefiniti che è possibile applicare ai brani musicali per modificare i suoni anche a singoli loop audio.
Oltre a effetti master, è possibile aggiungere anche altri effetti audio di tipo Distorzione e Filtri.

Uno dei 3 strumenti virtuali è il sintetizzatore musicale "Revolta 2 Synthesizer" con il quale si sarà è possibile di sviluppare sintetizzatori classici EDM, nuovi suoni e bassi pesanti con un sequencer a 16-passo che può essere utilizzato per creare ritmi personalizzati.
La versione gratuita di “Music Maker” offre 16 preset che è possibile modificare e utilizzare su questo sintetizzatore per la creazione di nuovi suoni
Gli altri due strumenti inclusi nella versione gratuita di Magix Music Maker sono il Concert Grand LE Piano, per suonare accordi e melodie con il pianoforte e lo strumento Vita, il campionatore per suonare strumenti diversi dalla libreria di suoni inclusa.
Altri strumenti inclusi con l'amplificatore per chitarra virtuale, chiamato Vandal SE e l'editor Midi, per creare ritmi personalizzati, melodie e accordi usando la tastiera e il mouse del PC.
Per creare una traccia MIDI è necessario aggiungere un oggetto MIDI in una qualsiasi delle tracce sulla timeline e poi aprire l'editor MIDI cliccando sul pannello per aggiungere i propri accordi.

Oltre a creare nuova musica, si possono anche importare i file musicali esistenti e modificarli con tutti gli strumenti offerti.
alla fine è possibile salvare ogni progetto in formato WAV, OGG o come file Windows Media Audio.

LEGGI ANCHE: migliori programmi gratis per mixare e creare musica sul PC

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)