Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programma che pulisce, ripara e ottimizza Windows: DISM++

Ultimo aggiornamento:
Programma DISM++, molto efficace per pulire e ottimizzare Windows, compattare il sistema, e ripristinare e correggere errori
ottimizza e pulisce windows Di recente, ho scoperto un programma davvero potente e utile per tutti, che include al suo interno tutta una serie di strumenti per pulire il sistema in ogni modo possibile, con anche la possibilità di ottimizzare Windows e ripristinare le sue funzioni in caso di problemi.
DISM++ è il nome di questo piccolo e potente programma per Windows, ideale non solo per attivare le modalità di recupero e ripristino di un computer, ma anche per ottimizzarlo e ripulire il sistema da ogni file obsoleto e compattare il sistema affinchè vada ad occupare più spazio.

I sistemisti più esperti avranno riconosciuto che DISM è il nome di uno strumento interno di Windows che consente di riparare l'immagine di sistema da utilizzare per correggere errori di file non trovato o corrotto con SFC.
Lo strumento DISM di Windows, che si utilizza solo da riga di comando sul prompt DOS, permette anche di controllare la salute dell'immagine di Windows, gestire l'immagine del sistema operativo e ripristinarlo in caso di errori.
DISM++ si può considerare un'interfaccia grafica dello strumento DISM, che include però tantissimi altri strumenti di gestione del sistema, che pulisce e ottimizza Windows in modo semi-automatico.

Si può scaricare DISM++ dal sito Softpedia, in versione portatile che non richiede installazione, ed anche in italiano
Dopo il download, estrarre l'archivio in una cartella e trovare le due versioni del programma, per Windows 32 bit e 64 bit.

Le funzioni principali di DISM, quelle riguardanti la correzione di errori sull'immagine di sistema, sono nel menu Recovery.
Nel menu File ci sono tutti gli strumenti per montare un'immagine (perchè per fare le riparazioni di DISM è necessario aver scaricato il disco di Windows o partire da un'immagine di backup) e per convertire file WIM in ESD o ESD in ISO.
Molto buono è lo strumento per riparare l'avvio del computer, che riscrive il Master Boot Record o MBR.

Oltre a questi strumenti da sistemista puro, ci sono anche quelli più semplici che tutti possono utilizzare per pulire e ottimizzare Windows.
In particolare la sezione Pulitura disco è molto completa e non solo permette di fare la scansione dei file temporanei o quelli obsoleti, ma ha anche delle opzioni avanzate molto efficaci a comprimere il sistema.
In particolare, c'è la possibilità di attivare, sotto la sezione Sistema, la funzione Compatta OS che recupera spazio compattando i file di sistema di Windows.

Anche molto interessante è la sezione Ottimizza Sistema, che contiene tutta una serie di opzioni da modificare.
Ogni interruttore ha efficacia immediata, quindi vale la pena, dopo ogni modifica, controllarne l'effetto ed eventualmente spegnere l'interruttore se non si fosse soddisfatti.
Non c'è un modo per ripristinare tutte le modifiche in un colpo solo, quindi meglio fare attenzione a quello che si tocca (sarebbe opportuno creare un punto di ripristino prima di usare questa tipologia di programmi).

Le altre sezioni, per gestire i driver, le funzionalità, le caratteristiche opzionali e gli aggiornamenti, possono essere utili per snellire Windows dalle sue funzioni superflue (se si sa cosa si sta facendo).

LEGGI ANCHE: Programmi per modificare ogni cosa di Windows 10

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Damiani alex
    19/4/17

    Sara un buon prodotto?

  • Claudio Pomes
    19/4/17

    Buono è buono, ottimo direi, non troppo semplice però