Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Il tasto accensione del PC per spegnere lo schermo in Windows 10

Ultimo aggiornamento:
Come configurare il tasto di accensione / spegnimento del PC per spegnere solo lo schermo invece di spegnere il PC
Il pulsante di accensione del PC non serve solo ad accendere il PC, ma anche per spegnerlo.
Abbiamo visto già in passato che è possibile spegnere il PC col tasto di accensione senza problemi, sfatando il mito che vorrebbe si spegnesse sempre il PC usando l'opzione del menu Start.
In Windows 10 è possibile anche, dopo l'installazione dell'aggiornamento Creators Update, configurare il tasto di accensione o spegnimento per spegnere lo schermo (invece che per spegnere il PC), che è particolarmente utile per chi ha un portatile, per non essere costretti ad usare per forza la funzione di sospensione o di chiusura del coperchio.

Su un portatile si può arrivare a questa configurazione direttamente dal pulsante della batteria che si trova vicino l'orologio, cliccandoci sopra col tasto destro per andare poi alle opzioni di risparmio energetico.
Se non si vedesse l'icona batteria, trovarla premendo la freccia verso l'alto nel lato destro della barra delle applicazioni.
Sui PC desktop, si deve invece andare sul Pannello di Controllo, assicurarsi che sia attiva la vista per categorie con icone grandi e cliccare su Opzioni risparmio energia .

Nel Pannello di controllo, cliccare il link "Modifica impostazioni combinazione" accanto a quella selezionata e poi, nella schermata successiva, andare in Cambia impostazioni avanzate risparmio energia.
Nella piccola finestra pop-up, premere il + accanto alla riga "pulsanti di alimentazione e coperchio".
Come Operazione pulsante alimentazione è ora possibile scegliere l'impostazione "disattivazione schermo" che significa spegnere lo schermo col pulsante di spegnimento.
Nei portatili è anche possibile differenziare il comportamento del tasto accensione o spegnimento scegliendo cosa deve fare quando premuto in caso di alimentazione con sola batteria o quando invece collegato alla presa.
Questa opzione funziona con tutti gli schermi nelle configurazione multi-monitor.

Una volta confermato, provare subito ed il pulsante di spegnimento del computer funzionerà per spegnere lo schermo, senza mandare il computer in sospensione o ibernazione.
Basterà quindi premere un tasto qualsiasi per riaccenderlo istantaneamente.

LEGGI ANCHE: Spegnere il monitor sui pc Windows e diminuire la luminosità dello schermo

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)