Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trucchi e funzioni della tastiera GBoard (Android)

Ultimo aggiornamento:
Migliori 15 funzioni e trucchi della tastiera GBoard su Android, per fare ricerche, tradurre parole, scrivere con una mano e tanto altro
trucchi tastiera android Con la sua tastiera per gli smartphone Android (che si può avere anche su iPhone), Google ha davvero fatto un ottimo lavoro grazie anche alla capacità di integrare strumenti utili come la ricerca su internet ed anche il traduttore.
Gboard incorpora tutto ciò che ci si aspetta da una tastiera moderna, perfetta per poter scrivere rapidamente sugli schermi touchscreen, senza fare errori, con il suggerimento di parola ed anche il supporto per la scrittura a voce e per l'inserimento di enoji e simboli.
Di seguito, vediamo 15 migliori trucchi e funzioni utili della tastiera GBoard su smartphone Samsung, Huawei o qualsiasi cellulare con sistema Android.

LEGGI ANCHE: Installa la tastiera Google GBoard su Android e iPhone

1) Scrittura con una mano
Ogni volta che si scrive un messaggio o qualsiasi testo su Android, basta toccare il tasto della virgola e tenerlo premuto per vedere comparire tre altri pulsanti.
Spostare quindi, senza rilasciare, il dito sul simbolo del pollice per restringere la tastiera e renderla comoda da usare quando si tiene il telefono con una mano sola.
Si può anche spostare la tastiera a destra o sinistra nel caso si utilizza la mano destra o mancina.
Per far comparire il tasto della modalità a una mano, si può anche toccare il tasto della freccetta in alto a sinistra, sopra la lettera q o il numero 1 se si utilizza la riga dei numeri.

2) Tradurre mentre si scrive
L'integrazione di Google traduttore in GBoard è un trucco davvero utile, soprattutto se si sta inviando un messaggio a una persona che parla un'altra lingua.
Gboard tradurrà le parole in inglese o in altre lingue durante la digitazione con l'aiuto di Google Translate.
Anche in questo caso, toccare il cursore nell'angolo in alto a sinistra della Gboard, per poi toccare il pulsante di Google Translate.
Scegliere quind in quale lingua tradurre e cominciare a scrivere.

NOTA: Al posto della linguetta, sull'angolo in alto a sinistra, è più carino far comparire la G di Google.
Per farlo, toccare la linguetta, poi toccare l'icona dell'ingranaggio per andare nelle Impostazioni, poi andare in Ricerca ed attivare "Mostra pulsante G".

3) Far comparire la riga dei numeri
Se si preferisce avere la riga per scrivere numeri sempre visibile, si può toccare la G o la linguetta in alto a sinistra, andare in Impostazioni dal pulsante ingranaggio, poi andare in Preferenze ed attivare la riga dei numeri.
In questa sezione di opzioni è anche possibile ingrandire o rimpicciolire lo spazio occupato dalla tastiera e disattivare i suoni.

4) Tastierino numerico quando vuoi
Per far comparire il tastierino numerico stile calcolatrice, utile per esempio quando si deve scrivere un numero di telefono o della carta di credito, si può entrare in modalità scrittura numeri e simboli toccando il tasto ?123 in basso a sinistra e poi toccare su 1234 per far comparire i numeri grossi e d i simboli delle operazioni matematiche.

5) Tasto per i simboli usati di più
Se è necessario digitare un cancelletto, una parentesi, un trattino o un altro simbolo di uso comune, si può toccare il tasto dei simboli in GBoard oppure, per trovare quelli più usati, toccare e tenere premuto il tasto del punto.

6) Scorciatoie per i simboli
In Impostazioni > Preferenze, si trova un'opzione chiamata Pressione prolungata per i simboli che può essere comodo attivare.
Quando attiva, si vedrà sopra ogni lettera la miniatura di un simbolo che è possibile scrivere rapidamente toccando e tenendo premute il tasto corrispondente.

7) Scrivere frazioni
Per scrivere 1/4 o 1/2 sotto forma di frazione, si può semplicemente toccare e tenere premuto un numero.
Premendo a lungo il tasto "1", per esempio, si potrà scegliere di scrivere 1/2, 1/3, 1/4, e 1/8, mentre col tasto "2" avremo 2/3, col tasto "3" 3/8 o 3/4, e così via.

8) Spostare il cursore sul testo già scritto per fare modifiche
Per fare una modifica o una correzione su una parola già scritta, si potrebbe toccare nel punto da modificare, ma diventa difficile beccare precisamente il punto esatto con il dito.
Molto più facile, invece, toccare la barra spazio, tenere premuto e scorrere il dito a destra o sinistra per spostare il cursore indietro o avanti nel testo.

9) Strisciare per eliminare
Non c'è bisogno di toccare il tasto Cancella ripetutamente per eliminare una parte di testo, basta solo toccare il tasto cancella, poi tenere premuto e strisciare lentamente da destra a sinistra per selezionare il testo che sarà eliminato rilasciando il dito.

10) Copia, taglia, incolla, condividi, cerca, traduci
Toccare su una parola già scritta, poi tenere premuto per evidenziarla e selezionarla e si noteranno i pulsanti per fare copia, taglia e incolla.
In questa modalità di selezione è possibile spostare i cursori per selezionare più o meno parole e testo.
Premendo il tasto con tre pallini accanto a quello Condividi, è possibile anche cercare su Google quella parola o tradurla.

11) Inserire GIF e cercare Emoji
Toccando e tenendo premuto il tasto della virgola alla sinistra della barra spazio si può accedere alla sezione Emoji e GIF.
In questa sezione è possibile anche cercare emoji e GIF usando parole, per trovare sempre quella giusta.

12) Cambiare maiuscole e minuscole
Se si vuole modificare com'è scritta una parola, se con la lettera iniziale maiuscola, se tutta maiuscola o tutta minuscola, basta solo selezionarla e poi toccare il tasto Maiusc, quello con la freccia verso l'alto sopra a ?123, senza bisogno di doverla riscrivere.

13) Cercare su Google dalla tastiera
toccando il tasto della G o la linguetta in alto a sinistra, si può subito fare una ricerca su internet in modo da aggiungere il link di una pagina web al testo da scrivere.

14) Cambiare stile grafico
Se non piacesse quello attuale, nelle impostazioni di GBoard si può scegliere il tema che si preferisce usandone uno chiaro o scuro oppure che abbia come sfondo un'immagine.

15) Cambiare lingue e usare più lingue sulla stessa tastiera
Dalle impostazione di Gboard è possibile aggiungere altre lingue oltre l'italiano, in modo da ottenere suggerimenti di scrittura diversi a seconda della lingua usata.
In Impostazioni > Dizionario, si può anche aggiungere un dizionario di parole nella lingua aggiunta.
Nelle preferenze, infine, si può attivare il tasto per cambiare velocemente lingua sulla barra spaziatrice.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)