Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trasformare lo smartphone in fotocamera professionale (10 app Android)

Ultimo aggiornamento:
migliori App fotocamera per ogni smartphone Android, per far sembrare le fotografie come scattate da fotocamere professionali o DSLR
potenziare foto android Per tutti coloro che amano fare foto col cellulare, c'è una buona possibilità di aumentare la qualità degli scatti cambiando applicazione ed utilizzandone una diversa rispetto quella predefinita.
Con l'app giusta è possibile trasformare anche uno smartphone economico in una fotocamera professionale che abbia tutti quegli strumenti di elaborazione digitale e funzionalità di ottimizzazione che possono fare la differenza.
In questa lista vediamo quindi 10 applicazioni migliori gratuite, che vanno bene per ogni smartphone Android (quindi anche i Samsung e i telefoni Huawei), che permettono di potenziare la fotocamera in modo diversi, a volte con un sistema di ottimizzazione automatica, altre volte grazie a filtri e strumenti di modifica rapidi.

LEGGI ANCHE: App per scattare foto Selfie su Android e iPhone

1) Candy Camera è una delle applicazioni più scaricate in assoluto ed una delle più popolari per fare foto con uno smartphone.
Candy Camera è particolarmente adatta per scattare selfie e divertirsi creando collage ed applicando incredibili filtri che migliorano anche la foto più brutta.
I filtri, che puliscono la pelle e rendono tutti più belli, sono anche utilizzabili Real Time, ossia durante l'inquadratura e prima di scattare la foto.

2) Retrica è un'app simile a CandyCam, ancora più famosa per i suoi filtri, ma per me non migliore.
Comunque sia Retrica rende la fotocamera di un qualsiasi smartphone Android paragonabile a quella ottima dell'iPhone o di una macchina fotografica digitale.
Con Retrica è possibile scattare foto sfruttando filtri e cornici utilizzabili anche in tempo reale durante l'inquadratura, impostare il limite di esposizione al livello massimo, impostare una messa a fuoco automatica e creare collage.

3) AfterFocus è l'app da utilizzare per avere uno stile di fotografia come scattato da una fotocamera DSLR, con lo sfondo sfocato e il soggetto in primo piano messo in risalto.
L'app contiene inoltre molti effetti e filtri speciali per creare immagini più naturali e realistiche ed un aggiustamento della messa a fuoco più preciso.

4) Photo Lab è una delle applicazioni con più effetti fotografici che si può trovare, addirittura 500 ad oggi fatti dicornici, effetti animati e filtri fotografici.
Fai la tua immagini più creative in pochi secondi senza l'utilizzo di un editor professionale e impostarla come icona del contatto, carta da parati, inviare una cartolina virtuale firmato per un amico o condividilo su qualsiasi rete sociale.

5) Camera MX è forse la migliore applicazione fotocamera gratuita per smartphone Android, per creare immagini alla massima risoluzione possibile ed anche sfruttare la funzione del live shot, per salvare un'immagine GIF fatta di 3 scatti consecutivi in modo che sembri una foto in movimento.
Camera MX ha anche gli effetti live, da applicare in tempo reale durante le inquadrature.

6) Cymera è un'ottima fotocamera per Android particolarmente adatta ai selfie e piena di effetti e filtri da applicare in tempo reale.
Si può facilmente sfocare lo sfondo con un semplice tocco per dare un effetto più artistico alle immagini, usare 7 diverse lenti per l'obiettivo, scattare foto senza fare rumori o suoni, aggiungere adesivi, sfondi, scritte, emoji, strumenti di bellezza vari, creare collage e usare funzioni di fotoritocco istantaneo.

7) Camera360 è un'ottima applicazione per scattare foto con il cellulare come si utilizzasse una fotocamera professionale, che è in grado di aggiungere molti effetti alle immagini come gli stickers, le cornici e le trasformazioni in cartoni animati.
Come ormai va di moda, anche questa applicazione è ottimizzata per i selfie e per far apparire tutti più belli.

8) Camera FV-5 Lite è un'applicazione telecamera professionale che mette a disposizione i comandi manuali delle DSLR sullo schermo del telefono con risultati sorprendenti.
In sostanza permette di scattare foto scegliendo le impostazioni manualmente, decidere tempi e aperture, iso ed esposizione.
La versione completa dell'app costa 3 Euro, che potrebbe essere una spesa consigliata per chi ci tiene ed è soddisfatto (tra le app a pagamento, questa è la numero uno di questo tipo).

9) Open Camera è un'app open source che ha il vantaggio di essere gratuita senza limitazioni e senza alcuna pubblicità.
L'app include molti controlli manuali per la messa a fuoco, gli effetti colore, bilanciamento del bianco, ISO, compensazione dell'esposizione, riconoscimento facciale.
Ci sono poi funzionalità speciali per registrare video, per scattare foto a distanza, per scattare foto tramite widget sullo schermo, supporto HDR ed altre modalità di ottimizzazione.
I giudizi sono molto variabili a seconda del telefono utilizzato, ma in generale molto positivi.

10) A Better Camera è un'app multifunzione per sfruttare la fotocamera di uno smartphone Android in modo professionale, con funzioni per HDR, foto panoramiche, foto di gruppo, foto sequenziali, autoscatto.

LEGGI ANCHE: Migliori app fotocamera per Android e iPhone per fare foto col cellulare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)