Trasformare lo smartphone in fotocamera professionale (10 app Android)
Aggiornato il:
migliori App fotocamera per ogni smartphone Android, per far sembrare le fotografie come scattate da fotocamere professionali o DSLR

Con l'app giusta è possibile trasformare anche uno smartphone economico in una fotocamera professionale che abbia tutti quegli strumenti di elaborazione digitale e funzionalità di ottimizzazione che possono fare la differenza.
In questa lista vediamo quindi 10 applicazioni migliori gratuite, che vanno bene per ogni smartphone Android (quindi anche i Samsung e i telefoni Huawei), che permettono di potenziare la fotocamera in modo diversi, a volte con un sistema di ottimizzazione automatica, altre volte grazie a filtri e strumenti di modifica rapidi.
LEGGI ANCHE: App per scattare foto Selfie su Android e iPhone
1) Candy Camera è una delle applicazioni più scaricate in assoluto ed una delle più popolari per fare foto con uno smartphone.
Candy Camera è particolarmente adatta per scattare selfie e divertirsi creando collage ed applicando incredibili filtri che migliorano anche la foto più brutta.
I filtri, che puliscono la pelle e rendono tutti più belli, sono anche utilizzabili Real Time, ossia durante l'inquadratura e prima di scattare la foto.
2) Retrica è un'app simile a CandyCam, ancora più famosa per i suoi filtri, ma per me non migliore.
Comunque sia Retrica rende la fotocamera di un qualsiasi smartphone Android paragonabile a quella ottima dell'iPhone o di una macchina fotografica digitale.
Con Retrica è possibile scattare foto sfruttando filtri e cornici utilizzabili anche in tempo reale durante l'inquadratura, impostare il limite di esposizione al livello massimo, impostare una messa a fuoco automatica e creare collage.
3) AfterFocus è l'app da utilizzare per avere uno stile di fotografia come scattato da una fotocamera DSLR, con lo sfondo sfocato e il soggetto in primo piano messo in risalto.
L'app contiene inoltre molti effetti e filtri speciali per creare immagini più naturali e realistiche ed un aggiustamento della messa a fuoco più preciso.
4) Photo Lab è una delle applicazioni con più effetti fotografici che si può trovare, addirittura 500 ad oggi fatti dicornici, effetti animati e filtri fotografici.
Fai la tua immagini più creative in pochi secondi senza l'utilizzo di un editor professionale e impostarla come icona del contatto, carta da parati, inviare una cartolina virtuale firmato per un amico o condividilo su qualsiasi rete sociale.
5) Camera MX è forse la migliore applicazione fotocamera gratuita per smartphone Android, per creare immagini alla massima risoluzione possibile ed anche sfruttare la funzione del live shot, per salvare un'immagine GIF fatta di 3 scatti consecutivi in modo che sembri una foto in movimento.
Camera MX ha anche gli effetti live, da applicare in tempo reale durante le inquadrature.
6) Cymera è un'ottima fotocamera per Android particolarmente adatta ai selfie e piena di effetti e filtri da applicare in tempo reale.
Si può facilmente sfocare lo sfondo con un semplice tocco per dare un effetto più artistico alle immagini, usare 7 diverse lenti per l'obiettivo, scattare foto senza fare rumori o suoni, aggiungere adesivi, sfondi, scritte, emoji, strumenti di bellezza vari, creare collage e usare funzioni di fotoritocco istantaneo.
7) Camera360 è un'ottima applicazione per scattare foto con il cellulare come si utilizzasse una fotocamera professionale, che è in grado di aggiungere molti effetti alle immagini come gli stickers, le cornici e le trasformazioni in cartoni animati.
Come ormai va di moda, anche questa applicazione è ottimizzata per i selfie e per far apparire tutti più belli.
8) Camera FV-5 Lite è un'applicazione telecamera professionale che mette a disposizione i comandi manuali delle DSLR sullo schermo del telefono con risultati sorprendenti.
In sostanza permette di scattare foto scegliendo le impostazioni manualmente, decidere tempi e aperture, iso ed esposizione.
La versione completa dell'app costa 3 Euro, che potrebbe essere una spesa consigliata per chi ci tiene ed è soddisfatto (tra le app a pagamento, questa è la numero uno di questo tipo).
9) Open Camera è un'app open source che ha il vantaggio di essere gratuita senza limitazioni e senza alcuna pubblicità.
L'app include molti controlli manuali per la messa a fuoco, gli effetti colore, bilanciamento del bianco, ISO, compensazione dell'esposizione, riconoscimento facciale.
Ci sono poi funzionalità speciali per registrare video, per scattare foto a distanza, per scattare foto tramite widget sullo schermo, supporto HDR ed altre modalità di ottimizzazione.
I giudizi sono molto variabili a seconda del telefono utilizzato, ma in generale molto positivi.
10) A Better Camera è un'app multifunzione per sfruttare la fotocamera di uno smartphone Android in modo professionale, con funzioni per HDR, foto panoramiche, foto di gruppo, foto sequenziali, autoscatto.
LEGGI ANCHE: Migliori app fotocamera per Android e iPhone per fare foto col cellulare
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy