Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aprire file CBZ e CBR su PC e cellulare per leggere fumetti e comics digitali

Ultimo aggiornamento:
Come aprire, leggere e creare file CBZ e CBR, quelli di fumetti digitali e dei webcomics su PC Windows, Mac, Chrome, Android e iPhone
leggere fumetti su pc Chi ha provato a cercare su internet fumetti da scaricare e digital comics, potrebbe essersi ritrovato con dei file di tipo CBR o CBZ, che sono i formati standard dei fumetti da leggere tramite un PC o uno smartphone.
I file .cbz e .cbr non sono altro che dei file archivio, praticamente sono identici, rispettivamente, ai file .ZIP e .RAR.
L'unica differenza è che al loro interno contengono delle immagini e che, se sono aperti col giusto programma, si può ottenere una lettura verticale come se si leggesse un ebook o un pdf.
L'idea di utilizzare una speciale estensione per i fumetti risale addirittura, secondo quanto ho trovato, al 1990 dal creatore del programma del programma CDisplay.
Questo CDisplay, che ancora oggi rimane il programma gratuito consigliato per aprire i file CBR e CBZ, è un semplice programma sfogliatore di immagini che ha la caratteristica di facilitare la lettura di fumetti e libri mettendo le pagine in sequenza.
Da allora, le estensioni CBZ e CBR sono diventate quelle identificative dei fumetti, dei manga e dei comics digitali ed usare un programma che ordini le immagini del fumetto invece che uno sfogliatore di immagini normale rende la lettura molto più piacevole e fluida sul computer.

LEGGI ANCHE: Siti dove leggere Manga e fumetti giapponesi su internet anche in italiano

Per leggere Webcomics e fumetti scaricati da internet in formato CBZ o CBR bisogna si può quindi scaricare ed installare sul PC il programma CDisplay, che è gratis, semplicissimo e che riconosce automaticamente questa tipologia di file.

Altri programmi più recenti e più evoluti per leggere fumetti sul PC e Mac ed aprire file CBZ e CBR sono:
- ComicRack, un lettore di fumetti ricco di funzionalità, gratuito, per Windows.
L'applicazione supporta tutti i file di fumetti ed anche la visualizzazione di immagini messe dentro archivi ZIP, RAR, 7z ed altri.
Con questo programma si possono anche organizzare i fumetti in collezioni.
- MComix, un programma open source alternativo e semplice per leggere fumetti ed aprire CBR e CBZ
- SimpleComic per Mac
- Astonishing Comic Reader, un lettore fumetti su Chrome.

Ottimo è anche il programma Calibre, il migliore per leggere ebook su PC

Su smartphone e tablet Android si può usare l'app Perfect Viewer per aprire file CBR e CBZ e leggere i fumetti o manga o digital comics oppure l'app Astonishing Comic Reader, versione per Android della stessa app per Chrome citata prima.

Su iPhone e iPad possiamo invece usare, per aprire fumetti e leggere CBR e CBZ, le app Cloudreader oppure iComix o, solo per iPad, Comicflow

A questo punto si potrebbe anche pensare di creare file CBZ o CBR per mettere in ordine delle immagini e poterle vedere in sequenza, come se fossero parte di un fumetto.
Quest'idea può essere un'alternativa alle presentazioni in slideshow delle foto, per impacchettare una serie di immagini in modo da poterle poi vedere sempre con lo stesso ordine.
Per creare un file CBZ basta soltanto installare un programma come 7Zip e salvare una cartella con dentro le immagini numerate creando una archivio .zip.
Si potrà poi rinominare il file .zip in .cbz ed aprirlo con il programma CDisplay o uno degli altri visti sopra.
Per creare un file CBR bisogna invece usare il programma WinRAR e creare un archivio .rar e rinominare il file cambiando estensione da .rar a .cbr .

LEGGI ANCHE: Come vedere le estensioni dei file, cambiarle e rinominarle

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • rico
    11/2/17

    Sumatra PDF: un programma leggerissimo che, a dispetto del nome, apre anche CBZ, CBR, ePUB.