Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come usare la chat segreta in Facebook Messenger

Pubblicato il: 5 ottobre 2016 Aggiornato il:
Come si usa la funzione della conversazione segreta in Facebook Messenger e attivare la chat protetta con crittografia end-to-end
chat segrete messenger Dopo Whatsapp, anche le conversazioni in Facebook Messenger possono ora essere al sicuro da occhi indiscreti grazie al supporto della crittografia end to end, implementata a partire da oggi.
Abbiamo già parlato di cosa significa crittografia end-to-end per Whatsapp che, detto sinteticamente, permette di proteggere il contenuto dei messaggi trasmessi via internet lungo tutto il percorso, in modo che non solo non siano leggibili da chi intercetta il traffico (tramite software o tecnologia hacker), ma che siano criptati anche per chi gestisce il servizio, ossia, in questo caso, dai dipendenti Facebook.
La crittografia end to end, che su Facebook Messenger si chiama "conversazione segreta", è però diversa rispetto quella di Whatsapp dove è attiva per impostazione predefinita e vale per tutte le chat.
Per usare le conversazioni segrete di Facebook Messenger bisogna però prima attivare la funzione e poi utilizzata con un contatto specifico.

Per la precisione, Aprire Facebook Messenger, andare alla scheda di impostazioni che è l'ultima a destra, scorrere verso il basso fino a trovare l'opzione delle conversazioni segrete che è da attivare.
Dopo averla attivata, se si vuol chattare con qualcuno in modo protetto, cercare prima il suo nome nella lista contatti o usando la barra di ricerca e poi, quando si apre la conversazione normale, toccare sulla i in alto a destra.
Nella lista opzioni si può toccare su "conversazione segreta" per avviarla.
Questa nuova chat viene separata da quella principale e funziona in modo tale che sia visibile solo sugli smartphone degli utenti che stanno comunicando.
Diversamente da quanto accade con le altre conversazioni, questa chat segreta non viene visualizzata anche da altri dispositivi a cui si è collegati ed non è leggibile nemmeno dalla sezione Messaggi del sito Facebook.
Nella chat segreta di Messenger è possibile inviare adesivi, foto e immagini, ma non video e GIF.
Non si può invece avviare una conversazione segreta di gruppo.
Questa funzione della chat segreta funziona solo se le due persone hanno entrambi l'ultima versione di Facebook Messenger su Android e iPhone, non su Windows Phone (almeno per ora).
La cosa più interessante è che se uno dei due cancella la chat segreta, i messaggi spariscono per entrambi e non sono più leggibili o recuperabili in alcun modo.
Facebook Messenger permette quindi di inviare messaggi che si possono distruggere a discrezione dell'utente come fanno altre app come Snapchat e Wickr.

Questa funzione non è affatto male e non si ha alcun motivo di credere che la conversazione segreta di Facebook Messenger non sia, in realtà, protetta.
resta comunque il fatto che Facebook, in fatto di privacy, non è affidabile e che, come già segnalato, la migliore app per Chat segrete e non rintracciabili è Signal

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • UTTARA MANIK
    6/10/16

    nice information read it must.thank you for share it
    Examhelpline