Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trasformare il cellulare in macchina in computer di bordo con le app cruscotto per Android

Pubblicato il: 11 aprile 2016 Aggiornato il:
5 App migliori per utilizzare uno smartphone Android senza mani, con comandi vocali, mentre si guida in macchina
app cruscotto di bordo Sappiamo bene che, in generale, telefoni e macchine non dovrebbero essere utilizzati insieme per non rischiare pericoli e non finire col distrarsi alla guida.
D'altro canto i produttori di sistemi per smartphone e, in particolare, Google ed Apple, stanno portando avanti dei programmi per dotare le macchine di computer intelligenti che possano gestirsi tramite app, come intrattenimento e soprattutto per rendere utili informazioni in modo interattivo e con assistenti vocali.
Per questo motivo penso sia interessante, per chi non ha un'auto così evoluta, provare alcune applicazioni che permettono di utilizzare lo smartphone come un computer di bordo per auto da tenere sul cruscotto, che faciliti l'uso di alcune app molto utili mentre si guida in macchina.
Molte persone già montano il loro telefono su un sostegno per auto in modo da poter telefonare in vivavoce o per utilizzare il navigatore.
Le app di questo articolo servono per ampliare queste possibilità mettendo il telefono in modalità auto, che risponda automaticamente a comandi vocali, che renda veloce e semplice attivare quelle funzioni, come appunto il navigatore GPS, senza dover pasticciare o cercare e senza usare le mani.

LEGGI ANCHE: App Android da usare in auto, nel traffico, mentre si guida la macchina

1) Android Auto che ora si può usare in qualsiasi macchina, è l'app Google più semplice e quella più integrata nel sistema.

2) DriveMode è un'app cruscotto per usare lo smartphone senza mani quando si guida in auto,
L'app è stata aggiornata di recente aggiungendo la funzione di poter rispondere, a voce, ai messaggi ricevuti via SMS, via Whatsapp, via Gmail, con Facebook Messenger o altre app come Telegram, Skype e Twitter.
Drivemode gestisce tutte queste app, legge a voce alta i messaggi ricevuti e chiede se si vuol rispondere subito, sempre senza dover mettere le mani sul telefono e senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.
Dalla schermata principale, basta toccare l'icona faccina nell'angolo in alto a destra per ottenere indicazioni stradali rapide verso uno dei luoghi preferiti oppure passare il dito dal bordo sinistro dello schermo per accedere ad altre opzioni come la rubrica e la musica.

3) AutoMate Car dashboard è un'app da provare anche se ancora in fase beta.
Questa è un tentativo di portare sugli smartphone Android l'interfaccia del sistema operativo Google Android Auto, quello installato sui computer di bordo di alcuni modelli di macchine.
L'interfaccia iniziale di AutoMate consente di guardare rapidamente cose come il meteo e la percentuale di batteria, di fare ricerche vocali, di inoltrare chiamate e usare il navigatore GPS.

4) Car Home Ultra è una delle più famose app di questo tipo, con un'interfaccia a icone che rende semplice l'uso di alcune app mentre si guida e con diversi strumenti a portata di mano tra cui anche contachilometri, meteo, altimetro.
La schermata principale viene già caricata con i widget informativi ed alcune icone per richiamare la ricerca vocale, e le app di mappe e navigatore.
Strisciando verso sinistra si può trovare il controllo per la musica mentre strisciando verso destra si trovano collegamenti rapidi personalizzabili.
Purtroppo questa app è gratis solo per 30 giorni.

5) Car Dashboard è un'app gratuita per Android con grafica moderna e pulita, molto comoda per usare lo smartphone e le app mentre si guida la macchina.
Dall'interfaccia è solo una questione di un tocco o di una strisciata per poter attivare un'app come quella per telefonare, per le indicazioni stradali, per i comandi vocali o per usare i controlli della musica.
E' possibile impostare fino a 16 tasti di scelta rapida per aprire applicazioni, numeri specifici di contatti e azioni personalizzate come quella per inviare un messaggio preconfezionato.

6) Ultimate Car Dock infine è un'app che permette di usare lo smartphone senza mani, con un'interfaccia molto semplice dove personalizzare 5 scorciatoie per applicazioni e azioni veloci come la chiamata a un numero o l'invio di un messaggio.
L'applicazione supporta anche i comandi vocali e si può fare praticamente qualsiasi cosa utilizzando la voce come rispondere ed effettuare chiamate, inviare email, SMS o messaggi WhatsApp, controllare il navigatore o la musica.

Queste app sono quindi sostituti della normale interfaccia di Android, per poter utilizzare meglio il telefono alla guida, solo nelle funzioni da auto.
Per attivare automaticamente queste applicazioni ogni volta che si sale in macchina, è possibile utilizzare altre app come Tasker o come Llama per lanciarle quando il cellulare vede una carta connessione bluetooth (se si ha il bluetooth in auto).
Altrimenti può anche essere attivata utilizzando una tag NFC da tenere in macchina, come descritta nell'articolo su come usare le TAG NFC con uno smartphone Android.

LEGGI ANCHE: Collegare lo smartphone in auto: supporto, musica, vivavoce e caricabatterie

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • TDK
    20/4/16

    Una guida simile anche per Windows Phone 8.1?
    GRAZIE!

  • Claudio Pomes
    21/4/16

    Per Windows 10 semmai; comqune devi cercarle sullo store, di sicuro qualche app simile ci sarà. purtroppo Windows Phone è proprio usato da pochi