Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come inviare GIF animate su Whatsapp

Pubblicato il: 15 dicembre 2015 Aggiornato il:
Come si inviano immagini GIF animate su Whatsapp su Android, iPhone e via web? prima bisogna convertire le GIF in video
inviare gif whatsapp Attualmente è impossibile inviare GIF animate su Whatsapp, sia con iPhone, che con uno smartphone Android che via web, perchè non sono supportate dall'applicazione.
Questo è un vero peccato perchè le GIF, ossia le immagini animate, sono, obiettivamente, molto divertenti e permettono di commentare qualcosa, esprimere uno stato d'animo o di condividere brevi scene di video.
Se si prova ad inviare una GIF su Whatsapp, questa appare come un'immagine ferma.
Chi l'ha inviata dovrebbe quindi avvertire le persone in chat che si tratta di una GIF animata che, per essere vista, necessita di essere prima salvata sulla memoria del telefono e poi aperta con Google Foto o un'altra app Galleria.
L'unico modo di condividere un'immagine GIF su Whatsapp è quindi quello di convertirla in video, che non ha la stessa efficacia perchè manca della riproduzione automatica in loop, ma che è sempre meglio di niente.

AGGIORNAMENTO Ottobre 2016, Whatsapp ora supporta l'invio e la visualizzazione automatica di immagini GIF nella sua ultima versione per Android e iPhone.
Per inviare una GIF, basta premere il pulsante dell'allegato, scegliere di inviare un'immagine e poi selezionare un'immagine GIF già in memoria.
Su iPhone e Android si può anche inviare come GIF uno spezzone di un video già registrato, anche se l'opzione è molto nascosta.
Scegliere quindi di inviare un video e poi premere il tasto di modifica.
Bisogna quindi accorciare il video spostando i cursori della timeline in modo che sia breve pochi secondi, massimo 6 secondi precisamente, notando che in alto a destra compare l'icona di una telecamera.
toccare la telecamera per scegliere di trasformare quel piccolo pezzetto di video in una GIF e inviare.
Le app di seguito possono comunque ancora essere utili per trovare GIF già fatte.

Per prima cosa, è necessario trovare le GIF che vogliamo inviare in chat.
Come già scritto, il sito migliore per scaricare GIF su internet è Giphy, un motore di ricerca facile da sfogliare dove le immagini si animano quando ci si mette il mouse sopra.
Bisogna quindi aprire la GIF scelta e salvare l'immagine usando il tasto destro del mouse.
Una volta acquisita la GIF, bisogna convertirla in video per condividerla su Whatsapp.
Qui abbiamo un altro problema perchè di applicazioni buone e gratuite per convertire GIF in video, praticamente, non ce ne sono.

Per fortuna c'è un'ottima soluzione per inviare GIF su Whatsapp rappresentata dall'applicazione Gif Keyboard disponibile sia per iPhone che per Android, gratis.
Si tratta di un plugin per Facebook Messenger che però funziona anche con Whatsapp, in modo pulito, semplice e automatico.
L'applicazione contiene una vasta raccolta di immagini GIF per Whastapp, KiK e Facebook Messenger tra cui cercare quella che si vuole condividere.
Inoltre permette di caricare una GIF già salvata nella galleria del telefono.
Dalla pagina Home di Gif Keyboard, premere su Upload e poi toccare il tasto + per caricare l'immagine animata.
Successivamente, si potrà premere il tasto Whatsapp e l'applicazione farà automaticamente il lavoro di trasformare la GIF in un video che potrà poi essere condiviso in una conversazione o chat di Whatsapp.
Chi riceve la GIF in Whatsapp potrà aprirla come video per vederla in modo quasi immediato.

Grazie a GIF Keyboard è anche possibile condividere le GIF create tramite app come Gif ME! per Android o DSCO per iPhone, che permettono di trasformare i video ripresi con la webcam in immagini animate.

Se si utilizza Whatsapp via web trasformare una GIF in un video è molto semplice usando siti web come CloudConvert o file-conversion.com.
Il video generato dal convertitore si può quindi condividere in Whatsapp Web trascinandolo sulla chat.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)