Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Non scaricare UTorrent (pieno di virus), ci sono alternative!

Pubblicato il: 11 marzo 2015 Aggiornato il:
UTorrent nella sua installazione porta adware e virus difficili da evitare, meglio quindi non scaricarlo e usare alternative più pulite
scaricare utorrent Come già spiegato nella guida su come installare programmi gratuiti senza adware e virus, la maggior parte dei problemi sui computer Windows è causata dalla mancanza di attenzione degli utenti che scaricano e installano applicazioni senza guardare cosa sono e cosa includono al loro interno.
In particolare, uno dei programmi legittimi che, a causa di sponsor e adware al suo interno, ha infettato più computer in assoluto in tutto il mondo, è UTorrent, il famoso e popolare client per scaricare file torrent da internet.
Purtroppo i client Torrent, per il fatto di essere spesso utilizzati per scaricare contenuti vietati o protetti da copyright, sono, come poi anche i i siti di video in streaming o di download, portatori sani di virus.
Questo tipo di programma gioca sul fatto che l'utilizzatore non è esperto e, nel suo tentativo maldestro di "rubare" qualcosa dalla rete, si ritrova egli stesso col computer dirottato e compromesso da un malware.

In questi giorni uTorrent è stato accusato di includere e di installare segretamente un malware chiamato EpicScale che funziona in background come Miner di Bitcoins.
In pratica, con questo malware, ogni computer mette a disposizione parte della sua potenza di calcolo per l'emissione della moneta virtuale Bitcoin.
UTorrent ha risposto all'accusa sostenendo che, in realtà, Episcale è un'organizzazione di beneficenza, quindi che opera per il bene comune.
Se avete scaricato, installato o aggiornato UTorrent nell'ultimo periodo, potreste verificare nel gestore di processi di Windows (premendo insieme i tasti CTRL-Maiusc-Esc) se è presente Epicscale.
Se presente, disinstallarlo immediatamente perchè rallenta il computer e consuma energia inutilmente, per un lavoro che fa guadagnare estranei.

Attualmente, provando a scaricare UTorrent, nella procedura di installazione non viene incluso più Epicscale che, a seguito delle polemiche, è stato rimosso.
In compenso però c'è un download in offerta e un adware chiamato Wajam, che modifica le ricerche fatte sul computer e le condivide con altri utenti che hanno Wajam installato.
Non è un virus, ma è sicuramente qualcosa che non serve e che non si vorrebbe sia installato sul nostro computer.

In conclusione, UTorrent è uno di quei programmi da evitare e da disinstallare oggi stesso, non solo perchè include virus e adware, ma perchè li rende anche difficili da rifiutare, con una procedura di installazione e di aggiornamento molto ingannevole.

Se serve un client BitTorrent, conviene usare un'alternativa open source e senza virus o sponsor come Transmission, un client per PC Windows, Linux e Mac, assolutamente libero e senza trappole.

Purtroppo oggi avere un PC senza spazzatura e adware è davvero un'impresa, bisogna stare attenti a qualsiasi cosa si scarica gratis da internet, sempre leggere i messaggi che appaiono sullo schermo, e usare l'esperienza per capire cosa ci stanno dicendo e se non ci stanno ingannando.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
6 Commenti
  • PhthonosTheon
    11/3/15

    Vuze (ex Azureus) non è più sponsor free come un tempo, ma può costituire una buona alternativa.

  • GG
    11/3/15

    E non hai ancora scritto niente di softonic
    ^_^''

  • 75HANAMICHI
    11/3/15

    Grazie, sempre grato bel il tuo bellissimo blog!

  • TDK
    12/3/15

    Che ne pensi di qBittorrent?

  • Claudio Pomes
    12/3/15

    che va bene, pulito e onesto; Vuze lasciatelo perdere

  • Mario
    1/9/16

    Transmission per mac è stato infettato 2 volte. La prima un Ransomware e da poco un Malware molto fastidioso. Rimane un buon client ma di certo non è affidabilissimo ;)
    Meglio qBittorent