Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Alternative UTorrent libere e senza pubblicità

Ultimo aggiornamento:
Alternative a UTorrent senza adware, client BitTorrent open source, liberi e leggeri e facili da usare
scaricare utorrent Come già spiegato nella guida su come installare programmi gratuiti senza adware e virus, la maggior parte dei problemi sui computer Windows è causata dalla mancanza di attenzione degli utenti che scaricano e installano applicazioni senza guardare cosa sono e cosa includono al loro interno.
In particolare, uno dei programmi legittimi più pieni di sponsor e adware al suo interno è UTorrent, il famoso e popolare client per scaricare file torrent da internet.
Purtroppo i client Torrent, per il fatto di essere spesso utilizzati per scaricare contenuti vietati o protetti da copyright, sono spesso, come anche i i siti di video in streaming o di download, portatori sani di virus.
Questo tipo di programma gioca sul fatto che l'utilizzatore non è esperto e, nel suo tentativo maldestro di "rubare" qualcosa dalla rete, si ritrova egli stesso col computer dirottato e compromesso da un malware.

Nel 2015 uTorrent è stato accusato di includere e di installare segretamente un malware chiamato EpicScale che funziona in background come Miner di Bitcoins.
In pratica, con questo malware, ogni computer mette a disposizione parte della sua potenza di calcolo per l'emissione della moneta virtuale Bitcoin.
UTorrent ha risposto all'accusa sostenendo come, in realtà, Epicscale sia un'organizzazione di beneficenza, quindi che opera per il bene comune.

Anche se il problema malware su UTorrent è stato rapidamente risolto, resta il fatto che, attualmente, provando a scaricare UTorrent, c'è un download sponsorizzato in offerta chiamato Wajam, che modifica le ricerche fatte sul computer e le condivide con altri utenti che hanno Wajam installato.
Non è un virus, ma è sicuramente qualcosa che non serve e che non si vorrebbe sia installato sul nostro computer.
In conclusione, sarebbe meglio trovare alternative a UTorrent, non solo perchè include adware, ma perchè li rende anche difficili da rifiutare, con una procedura di installazione e di aggiornamento molto ingannevole.

A chi serve un client BitTorrent, conviene usare un'alternativa open source e senza virus o sponsor come Transmission, un client per PC Windows, Linux e Mac, assolutamente libero e senza trappole.
Altre alternative a uTorrent semplici che funzionano molto bene per aprire Torrent e magnet link sono qBittorrent, Deluge e Torrent.exe, tutti senza adware, sponsor e richi di malware.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Mario
    1/9/16

    Transmission per mac è stato infettato 2 volte. La prima un Ransomware e da poco un Malware molto fastidioso. Rimane un buon client ma di certo non è affidabilissimo ;)
    Meglio qBittorent