Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Programmi alternativi a uTorrent per scaricare Torrent

Aggiornato il:
Alternative a UTorrent senza adware, client BitTorrent open source, liberi e leggeri e facili da usare
Alternative_a_uTorrent Come già spiegato nella guida su come installare programmi gratuiti senza adware e virus, la maggior parte dei problemi sui computer Windows è causata dalla mancanza di attenzione degli utenti che scaricano e installano applicazioni senza guardare cosa sono e cosa includono al loro interno.
In particolare, uno dei programmi legittimi più pieni di sponsor e adware al suo interno è uTorrent, il famoso e popolare client per scaricare file torrent da internet.
Purtroppo i client Torrent, per il fatto di essere spesso utilizzati per scaricare contenuti vietati o protetti da copyright, sono spesso, come anche i siti di video in streaming o di download, portatori sani di virus.
Scopriamo in questa guida tutti i migliori programi alternativi con cui sostituire uTorrent, gratuite e senza sorprese, per scaricare file Torrent.

Perché uTorrent può essere pericoloso da usare

Nel 2015 uTorrent è stato accusato di includere e di installare segretamente un malware chiamato EpicScale che funziona in background come Miner di Bitcoins.
In pratica, con questo malware, ogni computer mette a disposizione parte della sua potenza di calcolo per l'emissione della moneta virtuale Bitcoin.
UTorrent ha risposto all'accusa sostenendo come, in realtà, Epicscale sia un'organizzazione di beneficenza, quindi che opera per il bene comune.
Anche se il problema malware su UTorrent è stato rapidamente risolto, resta il fatto che, attualmente, provando a scaricare uTorrent, c'è un download sponsorizzato in offerta chiamato Wajam, che modifica le ricerche fatte sul computer e le condivide con altri utenti che hanno Wajam installato.
Non è un virus, ma è sicuramente qualcosa che non serve e che non si vorrebbe sia installato sul nostro computer.
In conclusione, sarebbe meglio trovare alternative a uTorrent, non solo perchè include adware, ma perchè li rende anche difficili da rifiutare, con una procedura di installazione e di aggiornamento molto ingannevole.

Alternative a uTorrent

Vediamo qui in basso i migliori client BitTorrent che possiamo utilizzare per sostituire uTorrent sui PC con Windows installato.

1) qBitorrent

La prima vera alternativa a uTorrent che possiamo provare è qBitorrent, gratuito, open source e senza pubblicità scaricabile da qui -> qBitorrent.
App_qBitorrent

Questo programma si presenta con un aspetto decisamente curato, con tutto il necessario per scaricare sia i file torrente sia i link magnet con cui è possibile ottenere i torrent solo utilizzando la stringa associata al download.
Scaricare con questo software diventerà una passeggiata, basterà configurare correttamente i limiti di banda in base alle prestazioni della propria rete e aprire le porte necessarie per ottenere la massima velocità.
Nessuna finestra pubblicitaria è presente nell'interfaccia: potremo finalmente scaricare senza alcuna preoccupazione di dove andiamo a cliccare.

2) Transmission

Altro programma che possiamo utilizzare come sostituito di uTorrent è Transmission, noto client torrent su Linux e Mac ma che possiamo installare anche su Windows utilizzando il link presente qui -> Transmission.
App_Transmission

L'interfaccia è davvero  molto semplice, con tutte le informazioni e i pulsanti necessari per gestire i torrent a portata di clic.
Una volta aggiunto il torrent (tramite file torrent oppure tramite link magnet) il programma provvederà a scaricarlo alla massima velocità disponibile per la linea, nella cartella Download del PC.
Per ottenere il massimo delle performance dovremo aprire la porta associata al servizio all'interno del router, ma non è necessario fare altro: potremo subito scaricare senza limiti e soprattutto senza dover temere la comparsa di pubblicità ingannevoli o malevole, visto che anche questo programma è open source.

3) Deluge

Un altro programma molto famoso nell'ambiente Linux per scaricare torrent ma disponibile anche per Windows è Deluge, scaricabile gratuitamente da qui - > Deluge.
App_Deluge

Con questo programma potremo scaricare qualsiasi torrent (anche i link magnetici) ottenendo nell'interfaccia chiara e semplice tutte le informazioni necessarie come il tempo residuo per il download, la velocità di download e di upload e la percentuale di completamento.
Uno dei programmi più semplici da utilizzare, basta solamente aprire la porta del router al servizio per scaricare alla massima velocità della linea.

4)  PicoTorrent

Se cerchiamo un programma davvero leggero in memoria e semplice per scaricare i torrent sui nostri PC con Windows possiamo provare anche il programma PicoTorrent, disponibile gratuitamente da qui -> PicoTorrent.
App_PicoTorrent

L'estrema leggerezza in memoria permetterà di scaricare torrent anche su PC un po' più vecchiotti o con poca memoria RAM installata.
L'interfaccia è la più semplice tra tutti i programmi provati per questa guida: una lista con i torrent da scaricare, la percentuale, il tempo di download rimanente e la velocità di download, nient'altro.
Consigliamo di dargli una possibilità, rimarremo sicuramente contenti della velocità e della leggerezza di questo piccolo client torrent.

5) CuteTorrent

Altro client BitTorrent senza pubblicità e senza componenti inutili è CuteTorrent, scaricabile gratuitamente da qui -> CuteTorrent.
App_CuteTorrent

Questo client è sicuramente uno dei più completi che possiamo provare su Windows per sostituire uTorrent, avendo un'interfaccia molto simile e pulsanti facili da comprendere.
Oltre a supportare tutte le funzionalità più utili per scaricare velocemente dei nuovi torrent, offre la possibilità di configurare automaticamente dei proxy per proteggere le connessioni P2P, dispone di un sistema di montaggio automatico delle immagini ISO e un player interno per poter riprodurre i contenuti multimediali scaricati tramite torrent senza dover per forza utilizzare un player esterno.
Decisamente uno dei client più completi in assoluto, completamente gratis, open source e senza traccia di pubblicità!

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
3 Commenti
  • Unknown
    21/8/18

    Dimentichi il migliore di tutti,in pratica un utorrent delle origini... TIXATI

  • kooma
    22/8/18

    Mi puoi dire per piacere come configurare correttamente i limiti di banda in base alle prestazioni della propria rete e aprire le porte necessarie per ottenere la massima velocità?? Grazie.

  • serbel01
    27/8/18

    Su Windows 7 CuteTorrent non funziona anche reinstallando il programma, appare:Impossibile avviare il programma perché MSVCR120.dll non è presente nel computer. Per risolvere il problema, provare a reinstallare il programma.