Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Creare video animazioni 3D come i film Disney col programma Pixar Renderman

Pubblicato il: 25 marzo 2015 Aggiornato il:
Renderman della Pixar, programma usato per fare i film della Disney e Toy Story, si può ora scaricare gratis e usare senza limitazioni
programma animazioni 3D pixar La Pixar, nota società di film di animazione che ha realizzato film di successo come Toy story e Bug's Life, ha rilasciato per uso personale completamente gratuito, il suo programma Renderman, utilizzato dai disegnatori per aggiungere effetti digitali nei film.
Chiunque voglia sperimentare o imparare a realizzare video di animazione 3D simili a quelli dei più famosi film usciti al cinema, può quindi scaricare gratis il programma Renderman, in versione non commerciale, per Windows, Mac e Linux, direttamente dal sito della Pixar.
Chi invece vuole usarlo per scopi commerciali dovrà comprarlo al prezzo di 495 $ (prima costava 1300).
Con Renderman è possibile creare video animazioni con modelli 3D, personaggi, cartoni animati realistici, scenari e oggetti di ogni tipo utilizzando le più avanzate tecniche di rendering che sono le stesse utilizzate nei film della Disney.

Prima di correre a scaricarlo, tuttavia, è importante sapere che per farlo funzionare bisogna avere un PC abbastanza potente, obbligatoriamente con Windows a 64 bit.
Bisogna inoltre considerare che imparare ad usare Renderman non sarà troppo semplice e ci vorrà un certo periodo di apprendimento e pazienza.
L'interfaccia del programma non è assolutamente amichevole, piena di pulsanti, opzioni, grafici e cursori di cui sarebbe necessario sapere a cosa servono leggendo manuali e guardando tutorial video.
Inoltre, è anche importante capire che la versione gratuita, utilizzabile senza alcuna limitazione, è rigorosamente solo per uso non commerciale, quindi non è possibile utilizzarlo per creare video commerciali se non si vuole incorrere in multe salate.
Infine, per il download, è necessario registrarsi sul forum di Pixar che è uno dei meno amichevoli e più laboriosi form di iscrizione che abbia mai incontrato.
Il download, di soli 10 MB, non nascosnde comunque alcun malware o sponsor e porta allo scaricamento del vero programma di installazione che è grande fino a 500 o 1000 MB.

In alternativa, ricordo che è possibile scaricare gratis anche Blender, il programma open source più avanzato per disegno e grafica 3D con animazione, modellazione e oggetti poligonali.

Chi preferisce invece usare un programma più semplice e più divertente, può invece scaricare Muzivu, in grado di creare un film di animazione 3D con ottima grafica

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • GG
    25/3/15

    resto fedele a Unity 3D, anche se in effetti se la gioca al pari di unreal engine free
    ^_^

  • Claudio Pomes
    25/3/15

    beh ma quelli servono a creare videogiochi , questo è diverso

  • UMBERO
    10/10/16

    bello