Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trovare l'indirizzo IP del Router di casa

Pubblicato il: 17 novembre 2014 Aggiornato il:
Come trovare l'indirizzo IP del router da usare sul browser web per accedere al suo pannello di configurazione
indirizzo ip del router Chi naviga su internet usando una connessione wireless o anche cablata, ha sicuramente un router che funziona in modo automatico e fornice la connessione internet.
Abbiamo già spiegato a che serve e come funziona un Router, quella scatoletta con antenne e lucine intermittenti da cui partono i cavi e il segnale wifi di comunicazione con internet.
La funzione principale del router è l'assegnazione degli indirizzi ip ai dispositivi, computer e cellulari che si connettono a internet.
Un router può avere più o meno funzioni, può coincidere col modem ed essere più o meno potente ma è sempre uguale, sia se può essere stato fornito dal provider connessione internet (Telecom, Fastweb, ecc) che se acquistato in proprio.
Quasi sempre (tranne per alcuni provider che forniscono router bloccati) è possibile accedere al suo pannello di configurazione per modificare alcune impostazioni predefinite come il nome della rete, la password per connettersi e la login al router stesso.
Per accedere a queste configurazioni, essendo il router un dispositivo di rete, è necessario conoscere il suo indirizzo IP.
L'indirizzo IP va usato come l'indirizzo di un sito web, dal browser del computer o dello smartphone.
In questo articolo vediamo come trovare l'indirizzo IP del router a seconda del modello mentre in un altro avevamo già visto come trovare login e password per tutti i router.

Sui router Linksys e TPLink l'indirizzo IP del router è, di default, 192.168.1.1 da scrivere nella barra degli indirizzi del web browser.

Sui router Belkin l'IP di default è poco diverso: 192.168.2.1.

Per configurare un router Netgear non c'è un indirizzo IP, basta solo aprire il sito http://www.routerlogin.net per modificare le impostazioni e attivare la sicurezza wireless.

Quasi tutti i router Asus hanno come indirizzo IP il 192.168.1.1 standard.

Trovare IP su ogni router
Indipendentemente dal tipo di router, dal marchio (vale anche per i router Alice o Fastweb) o dal modello, c'è un modo infallibile per trovare il suo indirizzo IP, anche se fosse stato modificato o se non fosse quello standard.
Su un PC Windows 7 o Windows 8, aprire un prompt dei comandi (digitando cmd nel campo di ricerca nel menu o della schermata Start) e, nella finestra nera che si apre, digitare il comando ipconfig.
Tra le informazioni e i parametri di rete, quello che ci interessa è il campo "Gateway predefinito" che indica esattamente l'indirizzo IP di qualsiasi router usato a cui il computer è collegato, in wifi o via cavo.
Si può anche aprire il Centro connessioni di rete nel Pannello di controllo di Windows, cliccare sul nome della connessione Internet, andare su Dettagli e cercare l'indirizzo IPv4 del gateway.
Per quasi tutti i router basterà quindi inserire quell'indirizzo IP nella barra degli indirizzi di Internet Explorer o di Firefox o di Chrome per aprire il pannello di amministrazione.

Su un Mac OS X, questa informazione può essere trovata nelle Preferenze di sistema, alla sezione Rete, selezionando la scheda corrispondente alla connessione (cablata o wireless).
L'indirizzo IP del router viene indicato come "router" o "Default Gateway", a seconda della versione del sistema operativo.

Sui dispositivi Android, su iPhone ed anche su ogni computer Windows, Mac e Linux si può usare un programma come Fing che, oltre all'indirizzo IP del router, dà anche informazioni riguardo al modello, alla marca, al Mac Address, alle porte aperte e ai protocolli usati.

Come si può intuire da questi esempi, il fatto che l'indirizzo IP del router sia sempre uguale e facile da ricordare, rende le impostazioni del router molto più vulnerabili.
Se qualcuno avesse accesso alla rete di casa o dell'ufficio non faticherà molto a trovare indirizzo IP e credenziali di accesso per fare modifiche di configurazione e, volendo, monitorare ogni cosa si fa su internet.
Per questo motivo, tra le opzioni da modificare subito su un router è particolarmente importante cambiare password e login di default.

Una volta ottenuto l'accesso al router, in un altro articolo abbiamo visto le 10 opzioni principali sul Router Wifi: accesso e configurazione via web

LEGGI ANCHE:
- Chi può vedere il nostro indirizzo IP e cosa può farci?
- Perchè i computer a casa hanno indirizzo IP di tipo 192.168.X.X?

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)