Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Download di Windows 8.1 in italiano da Microsoft, senza product key

Pubblicato il: 12 novembre 2014 Aggiornato il:
Si può ora scaricare il disco di installazione di Windows 8.1 ita senza bisogno di Product Key, gratis da qualsiasi PC
scaricare Windows 8.1 Microsoft è sempre stata un po' prudente e parsimoniosa nel lasciar scaricare Windows da internet, tanto che con Windows 8 non c'è mai stato un link di download ufficiale ed era necessario, per scaricare Windows 8.1, utilizzare un programma di creazione del DVD che richiedeva subito il codice Product Key di convalida.
Inoltre il file di installazione non aveva opzioni di scelta della lingua e dell'edizione di Windows, obbligando l'utente a scaricare la versione acquistata.
Finalmente, da pochi giorni, Microsoft ha rilasciato il download diretto di Windows 8.1 per ottenere una copia legale del disco di installazione del sistema, che si può usare anche senza product key utilissimo e da tenere sempre nel cassetto, per reinstallare o ripristinare da errori Windows 8.

Con i programma di scaricamento Microsoft è possibile, senza difficoltà, creare una penna USB di installazione o creare la ISO da masterizzare poi su un DVD.
Il nuovo sito di download di Windows 8.1 è in questo link dove basta cliccare il pulsante viola "create media".
Aprire quindi il programma scaricato e scegliere la lingua (c'è anche l'italiano), la versione (dove conviene scegliere Windows 8.1 Pro) e l'architettura del computer, 32 o 64 bit.
Andando avanti, nella schermata successiva, viene chiesto se creare la penna USB o la ISO.
La ISO è il file che può essere tenuto sul computer oppure masterizzato su un DVD usando un qualsiasi programma di masterizzazione come CDBurnerXP.
Si può anche copiare la ISO su una penna USB che si rende avviabile al boot automaticamente con il programma RUFUS.
Il download di Windows 8.1 si può fare, gratis, da qualsiasi PC, anche se non è un sistema Windows 8.
Il file scaricato è grande quasi 4GB quindi richiederà un po' di tempo e uno spazio superiore ai 4 GB (nel caso di copia sulla penna USB).

Tutti quindi possono scaricare, gratuitamente, Windows 8.1 anche se poi, se si volesse fare un'installazione nuova, sarà necessario sempre avere un codice Product Key.
Questo strumento è comunque una grande comodità per chi ha bisogno di reinstallare Windows 8.1 o riparare Windows 8 in caso di errori facendo il ripristino o la reinizializzazione.

LEGGI ANCHE: Ottieni ogni versione Windows gratis legalmente

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
25 Commenti
  • Dario Albieri
    12/11/14

    Salve, ma secondo lei io posso utilizzare anche il prodouct key utilizzato nell'installazione su un altro computer?
    grazie e saluti

  • Claudio Pomes
    12/11/14

    si ma la licenza di windows 8 vale sempre per un computer solo, quindi in teoria dovresti disinstallarlo sull'altro.

  • F.M.
    13/11/14

    Una mossa furba per sperare poi nel passaggio al nuovo sistema operativo. Al momento Windows 7 è ancora la miglior scelta almeno per chi lo usa per lavoro.

  • marco lucchi
    13/11/14

    Ciao, ma qual'è la differenza tra versione normale e versione N?

  • Claudio Pomes
    13/11/14

    sulle edizioni N di Windows 8.1 leggi qui http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/n-editions

  • Christian
    14/11/14

    Buongiorno Claudio, ho scaricato e masterizzato il DVD di W 8.1 seguendo la procedura summenzionata. Il mio PC è nativo W 8, ovviamente aggiornato a suo tempo via store a W 8.1. Come ben sai i nuovi PC sono sprovvisti di Product Key poiché già salvato nel UEFI BIOS. Se dovessi ripristinare il PC (spero mai, ma potrebbe accadere) partendo dalla ISO di 8.1 ppena masterizzata mi devo preoccupare del Product Key o lo legge in automatico attraverso UEFI BIOS? Hai mai trattato un caso simile?
    Grazie in anticipo per la risposta e complimenti per questo sito che è una fonte immensa d'ispirazione per noi "manovali" del PC. Grandissimo.
    Saluti. Christian

  • Claudio Pomes
    14/11/14

    ne parlo qui http://www.navigaweb.net/2013/10/problemi-product-key-per-windows-81.html
    Tieni conto che la reinstallazione di Windows 8.1 è sempre un ripristino e che le vecchie procedure di formattare e ricominciare da zero non sono consigliate

  • Christian
    14/11/14

    Ok, allora non serve a nulla nel caso si parte da un PC nativo W 8.

  • Claudio Pomes
    14/11/14

    e no, serve invece, perchè in molti casi per un corretto ripristino ci vuole il disco di installazione

  • Christian
    14/11/14

    d'accordo ma se poi non hai il Product Key da inserire non vai lontano. D'accordo lo puoi estrapolare tramite uno di quei programmi citati però ho dei dubbi che funzionino. L'ho testato per vedere se trovava il PKey di Office ed il numero riportato era completamente diverso da quello originale. Da qui tutti i miei dubbi.
    Ben inteso che quando ho acquistato il PC ho provveduto subito a creare un'unita USB di ripristino. La mia speranza era però di poter saltare W 8 e ripartire subito da W 8.1.
    Insomma, aver pagato per Microsoft Windows 8 e Office 2013 completo (Office grazie al forte sconto tramite il datore di lavoro altrimenti se lo potevano tenere) la procedura per un banale ripristino è troppo impegnativa ... Microsoft dovrebbe trattare i propri clienti con i guanti invece non ci considerano proprio con procedure che se non si ha un minimo di consoscenze di obbligano a spendere soldi in tecnici (oltre al tempo perso).
    Grazie per avermi dato modo di esprimere il mio parere.
    Buon week-end.

  • Alberto Salvadori
    16/11/14

    Ho il pc bloccato e avrei bisogno di formattarlo reinstallando Windows 8.10 ( già installato con licenza ) ma non ho segnato il Product Key, ed ora non lo posso cercare in quanto non posso avviare il Sistema Operativo. Come posso fare?. Grazie, Alberto.

  • Marina Ceniccola
    16/11/14

    salve scusate sul pc c'è windows 8.1, per creare l'iso quale versione devo scegliere? la pro come dice sopra?

  • Claudio Pomes
    16/11/14

    per sapere la versione installata di windows 8.1 bisogna andare su pannello di controllo->sistema.

    per recuperare product key dal computer, dovresti vedere se dietro c'è l'adesivo di Microsoft; altrimenti la mail di condferma se è stato comprato online . se non c'è, bisogna telefonare a Microsoft

  • Mario
    16/11/14

    Buonasera Claudio,

    Mi trovo in una situazione simile a quella di Christian. Vorrei installare una copia pulita di Windows 8.1 (per eliminare il "crapware" fornito dal produttore e poter disporre di un supporto in casi di necessità) ma sembra che non vi sia modo di farlo. Sul mio portatile era preinstallato Windows 8. A suo tempo ho fatto l'upgrade a Windows 8.1. Ho seguito il tuo tutorial ma tutto sembra scontrarsi con il product key che non funziona. Ho provato due programmi differenti ma che mi danno due risultati completamente diversi. Una mezza idea me la sono fatta. Il primo programmino l'ho installato prima dell'upgrade e a mio avviso riporta ancora il codice di Windows 8 (me l'ero appuntato) il secondo invece legge o meglio presume di leggere il codice di Windows 8.1. In ogni caso entrambi i codici non funzionano e li ho testati in tutte le combinazioni possibili...Nessuna idea per recuperare almeno il mio "vero" product key ? Ti ringrazio in anticipo. A presto Mario

  • Claudio Pomes
    16/11/14

    per i problemi product key di windows 8.1, vedere qui http://www.navigaweb.net/2013/10/problemi-product-key-per-windows-81.html

  • Christian
    17/11/14

    Ciao Claudio, guarda che anche seguendo le tue procedure indicate non si viene a capo del PKey ... Mario ed io siamo sulla stessa linea e credo che questa situazione non sia casuale bensì la norma. Tutti i nuovi PC (nessuno escluso) non riportano più il PKey di W8 (o W8.1), sarebbe bello un tuo approfondimento personale, ovviamente se ti va. Per noi sei un punto di riferimento. Come sempre grazie per la tua disponibilità ma soprattutto per la tua passione. Saluti. Christian

  • Mario
    18/11/14

    Buonasera Claudio e buonasera Christian (compagno di sventura),

    Si, Claudio posso confermarti che - come dice Christian - le procedure non funzionano : ho provato tutte le combinazioni. Ma vado oltre. Come ti avevo anticipato nel messaggio precedente i programmi utilizzati per individuare la product key del mio sistema Windows 8 “upgraded to” Windows 8.1 davano risultati contradditori. Ora sono in grado di poter disporre del mio (assai probabile…e chissà mai con Microsoft?) product key per Windows 8 o 8.1. Ho utilizzato 5 programmi per la visualizzazione del product key e 4 su 5 mi danno lo stesso risultato. Posso quindi affermare con una certa sicurezza di conoscere il product key del sistema operativo (pre?) installato sul mio pc. Il punto infatti è questo…: il product key è quello del mio “windows 8 preinstallato” o quello successivo all’upgrade? Io credo che quando ho fatto l’upgrade a windows 8.1 il sistema abbia mantenuto il vecchio product key, che comunque non funziona quando si tratta di effettuare il download dell’immagine disco o della versione USB bootable. Ovviamente come rilevava Christian tutto questo non è casuale. Nella smania di limitare ogni possibile breach Microsoft sta rendendo la vita impossibile a chi con tutti i diritti vorrebbe poter disporre dei beni che con i propri soldi ha acquistato. La mia idea è questa : nel loro delirio gli omini di Microsoft non hanno preso in considerazione gli utenti e consumatori che a loro tempo hanno acquistato pc con preinstallato windows 8 e che in seguito hanno fatto l’upgrade a windows 8.1. Tutti questi utenti sono finiti in una specie di limbo – non sono né windows 8 né windows 8.1. Semplicemente i loro diritti di consumatori sono negati…e per il momento non mi resta che aderire all’invito di Christian e sperare che una persona competente come te possa ritornare sull’argomento e – con la sua abilità – ricreare un po’ di giustizia… Ringraziandoti in anticipo. A presto Mario

  • Claudio Pomes
    19/11/14

    tutta questa discussione va spostata qui, http://www.navigaweb.net/2013/10/problemi-product-key-per-windows-81.html oppure qui http://www.navigaweb.net/2007/02/convalida-windows-7-codice-attivazione.html altrimenti siamo fuori tema

  • Christian
    19/11/14

    Provveduto, ho fatto un copia incolla del mio ultimo commento qui:
    http://www.navigaweb.net/2013/10/problemi-product-key-per-windows-81.html?showComment=1416391166495#c6556514692134112114

  • Christian
    20/11/14

    Per Mario:
    Mi farebbe piacere se leggessi il mio commento nell'altra discussione ... ti aspetto.
    Buona giornata.
    Christian

  • Roberto Peluso
    7/2/15

    salve, io dovrei formattare un pc nativo win 7, posso utilizzare questo file di win 8.1 per installare win 8? oppure questo file linkato nella pagina serve soloo come aggiornamento per chi ha win 8 nativo sul pc? grazie in anticipo

  • Claudio Pomes
    7/2/15

    si puoi usarlo, ma devi avere la licenza

  • Alberto G. Valerio
    17/6/15

    Salve,
    sto cercando di scaricare la ISO di Windows 8.1 per la successiva installazione su un notebook appena acquistato senza sistema operativo; purtroppo non mi è possibile farlo dal link perchè sul mio attuale pc è installato Windows XP e le ISO possono essere create soltanto da Win 7 o successivi.
    Cosa mi consiglia di fare?
    La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità e per le utili informazioni condivise su questo sito.

  • Ilnomenonlosò
    29/7/15

    Possibile che richiedi 24h di instalamento? Lo sto eseguendo e mi dice 24h come devo fare?

  • Unknown
    21/6/16

    Ma usando una Chiavetta USB per installare W 8.1 Pro,tutti i Download che il PC farà per installarlo,verranno caricati sulla Chiavetta;
    La Chiavetta in cui ho fatto i download,dovrà rimanere sempre connessa al PC perchè io usassi W 8.1 Pro?
    Grazie. Anes