Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Risolvere errori di sincronizzazione su Android

Pubblicato il: 3 settembre 2014 Aggiornato il:
Se la sincronizzazione dell'account Google, Gmai, Chrome o altri servizi non funziona e dà errore, ci sono due soluzioni
errori sincronizzazione android Un problema che può capitare su uno smartphone Android come il Samsung Galaxy o il Nexus 5 è quello dell'errore di sincronizzazione con uno o più servizi Google.
Questa interruzione può impedire il corretto funzionamento di applicazioni come Gmail, il calendario, la rubrica, Chrome e altri servizi elencati sotto l'account Google.
La sincronizzazione infatti permette a queste applicazioni di ricevere dati in background in modo automatico.
Accade quindi che, anche se si tocca il pulsante della sincronizzazione nella pulsantiera, un'icona nella barra di notifiche indica l'errore e non sembra esserci modo di sbloccare la situazione.
In genere si tratta di un errore temporaneo oppure della sconfigurazione dell'account che necessita un controllo.

La prima soluzione, la più semplice è semplicemente quella di staccare la rete dati del telefono e riattivarla dopo qualche secondo.
Per staccare la rete dati basta attivare la modalità Aereo dalla pulsantiera che si vede scorrendo con due dita sullo schermo dall'alto in basso.
Se questo non funziona al primo tentativo, si può provare a mettere Aereo, spegnere il telefono, riacceenderlo e riattivarlo.

Se ancora ci fosse un problema nella sincronizzazione occorre resettare l'account Google, eliminarlo e rimetterlo assicurandosi di essere collegati a una rete wifi.
Eliminando l'account Google si perderanno solo i dati memorizzati, ad esempio sul calendario, dopo l'ultima sincronizzazione andata a buon fine.
Aprire quindi le Impostazioni e scorrere verso il basso fino alla sezione account.
Toccare Google, toccare l'indirizzo email usato sul telefono e poi il tasto delle opzioni che nella maggior parte degli smartphone è in alto a destra.
Dal menu di opzioni, rimuovere l'account e toccare su OK.
Per reimpostare l'account Google occorre ora stare connessi a una rete wifi, tornare su Account nelle impostazioni generali e premere su Aggiungi account per aggiungere nuovamente l'account Google cancellato.
A questo punto, la sincronizzazione dovrebbe avviarsi senza problemi.

LEGGI ANCHE: La sincronizzazione Android si attiva e disattiva automaticamente con AutoSync

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • realista
    7/7/15

    sul mio telefono nessun metodo funziona. rimane il blocco. anche se cmq l'errore non è precisato su quale app sia.... ad esempio la rubrica si sincronizza perfettamente.