Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Come cercare su Facebook post e foto degli amici di ogni tempo

Ultimo aggiornamento:
Motore di ricerca per Facebook, per trovare post, aggiornamenti di stato e parole dette da amici e pagine seguite
ricerche facebook Su Facebook non si può cercare, in modo facile, cosa diceva l'amico Alessandro su un argomento o una persona in passato, magari per vedere se ha cambiato idea oppure se aveva scritto qualcosa che ci piaceva o che ci aveva colpito particolarmente.
L'unica cosa che si può cercare su Facebook sono gli hashtag, ossia le parole precedute dal simbolo del cancelletto, che su Facebook però usano in pochi.
In realtà, però, Facebook ha molte pagine di ricerca nascoste che è possibile utilizzare per arrivare a trovare non solo tutti i post, ma anche le foto raggruppate in vari modi, per esempio quelle in cui sono taggati specifici amici o quelle a cui un amico ha messo "mi piace".

Se si vogliono cercare post pubblici o personali o se si vuol cercare su Facebook per trovare cosa hanno scritto gli amici in un modo simile a come si farebbe su Google, non si deve usare un servizio esterno, ma usare Facebook in lingua inglese.

Come già visto, il motore di ricerca di Facebook funziona soltanto usando la lingua inglese.
Mettere quindi la lingua inglese in Facebook, scorrendo verso il basso la home del sito Facebook ed usando il pulsante col + che compare sulla barra laterale a destra dello schermo, sotto la pubblicità e sopra le scritte del copyright (oppure andare in Impostazioni > Account).
Una volta messa la lingua inglese il vero motore di ricerca di Facebook dovrebbe essere attivo, ma se così non fosse, aprire la pagina di attivazione e premere sul tasto Try in basso.

A questo punto è possibile utilizzare la barra in alto per cercare nella cronologia di aggiornamenti degli amici post e foto.
Scrivere quindi la formula "Posts by nome-amico" per trovare la cronologia di tutti i suoi post pubblicati.
Se si vogliono filtrare i post di questo amico solo riguardo un argomento, scrivere posts by nome-amico about nome-argomento
Se si vuol cercare cosa dicono gli amici riguardo un argomento, si può semplicemente cercare una parola e poi filtrare, dalla colonna di sinistra, cliccando su solo amici o Your friends.
Dai filtri a sinistra è anche possibile chiedere di vedere solo i post scritti da persone in un particolare luogo e solo quelli scritti in un particolare momento.
Cliccando su Choose a date, si può indicare cosa veniva scritto su un argomento cercato in un particolare mese dell'ultimo anno o di un anno precedente.

Come avviene su Twitter, si può quindi cercare su Facebook per trovare solo i post che riguardano una certa cosa, senza bisogno di utilizzare le hashtag, usando la formula più precisa: Posts about "argomento" usando le virgolette.
Allo stesso modo si possono anche cercare post pubblici di tutti, ossia scritti senza restrizione di pubblico ed a noi visibili anche se non sono amici.

Per quanto riguarda le foto ci sono delle ricerche speciali di immagini che è possibile fare usando certe formule in inglese.
Photos liked by Nome cognome permette di cercare tutte le immagini a cui questa persona ha messo "mi piace".
Posts commented on by Nome cognome per trovare le immagini a cui questa persona ha messo un commento.
Photos of Nome Cognome per trovare le immagini pubblicate da un amico
Photos tagged with Nome Cognome per cercare su Facebook le foto in cui quella persona è taggata.
Photos uploaded by Nome Cognome's friends per vedre le foto caricate dagli amici di questa persona.

Da notare che queste ricerche funzionano anche con persone che non sono nostri amici, se le foto ed i post da loro pubblicati sono "pubblici" e visibili a tutti.

In altri articoli abbiamo visto, a proposito di ricerca su Facebook:
- Come cercare i vecchi post pubblicati su Facebook
- Cancellare la cronologia delle ricerche fatte su Facebook

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)