Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori app per fare il DJ e mixare dischi su PC, tablet e smartphone

Pubblicato il: 7 febbraio 2014 Aggiornato il:
Migliori app per fare il DJ e mixare dischi e canzoni con i giradischi virtuali su Mac, Windows, iPhone, iPad e Android
dj console per iPad, Android, PC e Mac Oggi i DJ non lavorano più coi piatti e coi dischi ma con un computer portatile o, se vogliono stare leggeri, anche solo con un tablet o con uno smartphone, su cui basta installare l'applicazione giusta per avere una console professionale e mixare dischi e canzoni come farebbe un David Guetta qualsiasi.
Se quindi si volesse avere qualcosa di più rispetto una semplice playlist di canzoni sequenziale e si volesse avere una console da DJ per divertirsi ad ascoltare la musica, per ogni dispositivo c'è il programma o l'app giusta.
In questo articolo proviamo a scoprire le app e i programmi migliori da usare, per tutte le piattaforme (Mac, Windows, iOS, Android) gratuiti o che costino poco, per mixare dischi, miscelare musica e selezionare canzoni usando manopole e creando dissolvenze come fanno i DJ in discoteca.

1) Il primo programma da provare è Virtual DJ, gratuito, per mixare musica col computer
VirtualDJ ha tutti gli strumenti standard e gli effetti di base per mixare musica usando manopole e piatti virtuali.
Grazie alla visualizzazione grafica delle onde sonore, l'orecchio è supportato dall'occhio per mixare e sovrapporre le tracce musicali senza confondere i battiti.
Il programma è completo e funziona a meraviglia, utilizzabile a casa senza limiti.

2) Traktor DJ è un programma più solido, non gratuito, ma utilizzabile anche su piattaforma iOS iPhone e iPad.
Le versioni mobili di Traktor sono perfette per fare il DJ alle feste, con una perfetta resa sullo schermo touchscreen dell'iPad o quello più piccolo dell'iPhone.
Queste applicazioni possono non essere facili da usare per i principianti e per chi vuole usarle una sola volta, ma dopo un po' di allenamento si prende familiarità col mixer e mixare la musica diventa molto semplice.
Assicurarsi di avere un caricabatterie prontamente disponibili, in quanto queste applicazioni si scaricherà la batteria.
Traktor DJ è un programma per Windows e Mace un'app per iOS che costa 4 Euro per iPhone e 17 Euro per iPad.

3) Djay è un'applicazione set per DJ completa che costa 1,80 Euro per iPhone, 9 Euro per iPad e 18 Euro per Mac.
Con un'interfaccia molto pulita e semplificata, Djay è un ottimo strumento sia per i principianti che per DJ professionisti che troveranno tutti gli strumenti per fare mixaggi d'autore.
L'interfaccia ha i due giradischi per suonare le tracce che vengono visualizzate con le copertine degli album.
L'app ha i volumi, il mixer e un equalizzatore completo di effetti sonori per fare tutti i remix che si vogliono senza perdersi in complicate configurazioni.
C'è anche la modalità automatica, la visualizzazione delle onde sonore, integrazione con AirPlay e iCloud, pre-ascolto dalle cuffie, campionatore di suoni, support hardware esterno e molto di più.

4) Edjing è un'app più semplice, sempre con giradischi, che ha una versione gratuita limitata.
Chi cerca un'app da usare sul cellulare senza troppe complicazioni, semplice e di base, può installare Edjing che è disponibile, oltre che per iPad e iPhone, anche per smartphone e tablet Android e come app per Windows 8.
Siccome per Android è forse l'app migliore per fare il DJ dal tablet o dal cellulare, visto che i giudizi sono tutti super positivi, forse vale la pena comprare anche la versione premium che costa 9 Euro.

5) CrossDJ è un'applicazione multipiattaforma che si può scaricare e installare su Mac (anche in versione gratuita), iPhone (gratis), iPad e smartphone e tablet Android (costa 4 Euro).
L'app cambia molto a seconda della grandezza dello schermo quindi quella per smartphone costa meno ed è più semplificata rispetto la versione per tablet e per Mac.
La versione gratuita del desktop Mac fa spazio per il campionamento video nella parte superiore, ma funziona solo sulla versione a pagamento.
L'app lavora come una completa console da DJ, con i giradischi per mixare, scratchare, andare indietro, aggiungere effetti, attivare il mixaggio automatico e tanto altro.

6) PaceMaker è un'app gratuita solo per iPad molto innovativa rispetto le altre, con una grafica che permette di mixare la musica in modo diverso, secondo gli sviluppatori nettamente più facile.
L'app si può installare gratis ed ha una particolarità davvero importante, si può collegare a Spotify per mixare le tracce in streaming via internet, cosa davvero unica e utile, per mixare qualsiasi canzone anche se non la si ha memorizzata sulla memoria.

7) Mixx è un grande programma gratuito per DJ per PC Windows, Mac e Linux, davvero potente e ricco di funzioni, forse migliore rispetto a Virtaul DJ che è più limitato.
Mixx era già stato segnalato in passato nell'articolo sui programmi per mixare e creare musica da dj professionisti sul pc.

8) Cross DJ Free è un programma gratuito per Mac e Windows ideale per principianti.
Pur essendo un prodotto che alla fine andrà pagato per ottenere le sue funzioni migliori, questa versione gratuita di Cross DJ non ha alcuna limitazione in termini di tempo anche se manca del supporto MIDI per strumenti esterno, campionatori, strumento di quantizzazione e altre cose professionali.

Una volta creata una sessione di musica mixata, la si può registrare e caricare online su un sito come Mixcloud, il luogo online di incontro principale per DJ dilettanti e professionisti oppure su Soundcloud, il social dove caricare musica propria.

Per completezza, segnalo anche i migliori programmi per DJ professionali a pagamento:
- djay Pro per Mac
- Deckadance 2 per Mac e PC
- Traktor Pro 2
- Serato DJ
- PCDJ Dex per Mac e Windows (costa 180$)
- Ableton

LEGGI ANCHE: Migliori App per fare musica e suonare su Android e iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Beniamino Ferrari
    9/8/16

    Esiste anche live touch xj un app molto divertente piena di potenzialità