Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Controllo reputazione dei siti per comprare online senza rischi

Pubblicato il: 16 gennaio 2014 Aggiornato il:
Come controllare la reputazione dei siti web per evitare di comprare online da siti truffa o di scaricare virus camuffati da software legittimi.
controllo siti di shopping Ci sono due tipi di siti di cui è importante controllare la reputazione prima di usarli.

1) I siti di shopping online
Quando si vuole comprare qualcosa su Internet, ad esempio per cercare vestiti scontati, scarpe a prezzi molto più bassi o altro, si possono trovare molti siti di shopping online, spesso con sconti clamorosi.
Sono questi siti buoni oppure soltanto un inganno per catturare dati delle carte di credito o semplicemente per farsi dare soldi senza poi spedire nulla?
Sono molti i siti web truffa che si trovano facilmente sul motore di ricerca Google quando si cerca un marchio o un prodotti seguito dalla parola "economico", "scontato", "all'ingrosso", "saldi" o altro.
I siti web commerciali falsi sono simili o anche più attraenti rispetto a qualsiasi altro legittimo sito di e-commerce, con una bella grafica, HTML buona, con tutti i marchi delle varie modalità di pagamento come le carte di credito, paypal e con loghi relativi a (finti) certificati di affidabilità.

2) I siti di download di programmi
Sono molti i siti per il download di programmi gratuiti che sono anch'essi una truffa e che spesso installano virus sul computer.
Non si parla solo di software ma anche di altro tipo di materiale, magari piratato.

Sia in un caso che nell'altro è importante scoprire la reputazione di quel sito web per capire se ci si può fidare e si può acquistare o scaricare da li.

1) Controllare se il sito web è pericoloso con tool automatici che verificano anche la reputazione e l'affidabilità.
Si può fare una verifica di qualsiasi sito controllandone i giudizi dati da chi usa quel tool, incollando l'indirizzo di quel sito nel box messo a disposizione dall'applicazione.
Si tratta di web apps gratuite molto affidabili tra cui:
1) Norton Safe Web
2) urlvoid.com
3) TrendMicro
4) MyWOT, un'estensione per Chrome e Firefox molto popolare e affidabile.
5) Webutation, un aggregatore di giudizi da più strumenti
Ciascuno di questi strumenti online indica, per un sito o indirizzo, se è spam, un sito con cattiva reputazione o anche se è sconosciuto e quindi non ancora provato, da usare con attenzione.
Il sito di cui si vuol controllare la reputazione viene analizzato con più motori di scansione per facilitare l'individuazione di siti web malevoli, fraudolenti o anche con virus.

Adesso vediamo come controllare e trovare se un sito di shopping online è buono o no rimandando ad un altro post per la guida alla sicurezza online contro hacker, phishing e cyber-criminali e per i programmi per navigare sicuri su internet.

2) Guardare i prezzi, se sono di tanto più bassi rispetto quelli di altri siti fidati come Amazon o Zalando (se si parla di vestiti e scarpe), allora è meglio fermarsi un attimo a controllare.
Sconti del 50%, 55% o anche di più sono sospetti su internet.
Il sito può anche vendere roba falsa o contraffatta oppure essere proprio finalizzato al furto di soldi.

3) Cercare informazioni sulla società
Controllare il testo scritto in fondo alla pagina e cercare il nome della società e un'indicazione di partita IVA o simile.
Un negozio, anche se straniero, deve essere sempre di una società il cui nome può essere cercato su Google per trovare anche un numero di telefono, un indirizzo e qualche informazione identificativa.
Possono anche esserci privati cittadini nel mondo che vendono in nero, ma sarebbe un po' strano.
Si può anche cercare una pagina di contatti per trovare il proprietario del sito.

4) Confrontare la data di copyright con la data di creazione del dominio.
Se il sito afferma di essere nato nel 2005 e c'è un testo con scritto "Copyright 2005-2013" vale la pena vedere effettivamente se è stato così.
Andare quindi sul sito Whois digitare l'indirizzo di questo sito, il dominio, è verificare la sua creazione se corrisponde oppure se è attivo solo da pochi mesi.
Eviterei anche di comprare vestiti o qualsiasi altra cosa da siti web troppo giovani, anche se sembrano affidabili, a meno che non abbiano già acquisito una comprovata reputazione o se sono partner di marchi famosi (sempre in modo provato).

5) Verificare chi è il proprietario del sito web
Il sito del negozio online potrebbe non essere della stessa società.
Dai dati whois, si può vedere se il sito è stato registrato a Pechino (Cina) oppure in posti particolari dove i controlli fiscali non sono proprio il massimo.
Personalmente, non comprerei scarpe o vestiti da un sito web che è stato registrato in Cina, perchè di sicuro non è un rivenditore originale, a meno che non si tratti di una marca effettivamente cinese o se si è disposti a comprare un falso.

6) Assicurarsi che il sito ha il supporto HTTPS
Questo è fondamentale, qualsiasi pagamento online deve essere fatto su siti che hanno l'indirizzo https, altrimenti meglio rinunciare.
LEGGI ANCHE: Navigare in https su siti bancari, negozi online, Facebook e altri, con connessione protetta

7) Analizzare il nome del dominio
Se si cerca il nome del sito su Google e si trovano vari siti simili con dominio simile come, ad esempio: buy-cheap-shoes.com, buycheapshoes.com, super-cheap-shoes.com, jordanairmaxshop.com o simili, meglio evitare di comprare da lì.
Un sito web legittimo non dovrebbe mai contenere la parola "economico" o il nome del marchio nell'indirizzo internet inoltre se esistono più siti simili significa che è un trucco per farsi trovare e imbrogliare più persone possibile.

8) Verificare che sia scritto in lingua inglese o italiana corretta
Un sito può anche contenere errori grammaticali, ma se questi sono tanti e grossolani, che sembrano dovuti a una traduzione automatica, allora meglio diffidare.

Con questi consigli, non si correrà alcun rischio di comprare online da siti truffa o di scaricare virus camuffati da software legittimi.

LEGGI ANCHE: Trucchi e app per comprare nei negozi online al prezzo più basso

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
19 Commenti
  • Unknown
    22/9/15

    Non comprate da phoneshopping sono dei truffatori astuti.Non consegnano e non rimborsano

  • Unknown
    18/12/15

    Attenzione al sito migliorprezzoscarpe.com . Vi racconto la mia esperienza. Vedo un paio di Nike che non riesco a trovare da nessuna parte.. Ottimo prezzo 60,94. Le compro ma subito sulla carta mi prelevano 74 euro... Gli scrivo e non mi rispondono. Oggi sono arrivate le scarp, a cui ho dovuto aggiungere altri 28 euro di dogana( non era specificato da nessuna parte). Totale 103 euro... Beffa finale le scarpe non sono quelle che avevo ordinato ma un modello simile( osceno oltretutto). Io sono stato fregato non cascateci anche voi,,, sarebbero da denunciare, ma è solo tempo perso

  • grace
    29/12/15

    Attenzione al sito charmgioielli.com si presenta con il logo Pandora gioielli tanto da sembrare rivenditore autorizzato. Acquistando si paga con carta prepagata o di credito e si entra nelle grinfie di Cloudebil.com che fa da garante per il pagamento. Quando ti lamenti per il ritardo nella consegna entra in gioco Karey Conner . In tutto questo aggiungo che al pagamento non è seguita alcuna consegna della merce acquistata che addirittura sarebbe dovuta arrivare dalla Cina e questo non era minimamente prevedibile al momento dell'acquisto.

  • mainer
    4/1/16

    non comprate dal sito spaziotorchio. sono dei cinesi che mettono foto di scarpe firmate a prezzi di centinaia di euro e poi spediscono scarpe in cartone da 5 euro,,,attenzione!!!!

  • Unknown
    22/1/16

    elettrofarm oristano, attenzione

  • Bibart
    30/1/16

    qualcuno di voi conosce questo sito http://www.metanoperauto.it/
    vendono giacche Barbour e sembrano originali, ma visto il prezzo ho qualche dubbio...

  • Unknown
    4/2/16

    qualcuno conosce il sito regina, negozio on line di arredamento?

  • Antonio
    4/2/16

    Salve a tutti non comprate dai siti web.modagioiellisaldionline.com o www.onlinegioiellisaldi.com si spacciano come rivenditori Pandora con prezzi scontati fino al 50% ma in verità sono dei truffatori cinesi che promettono pure le scatole e i nastri, già rubano sul pagamento che dicono una cifra è ne scalano un altra, poi in verità quando arriva la merce dopo 40 giorni si tratta di ciondoli diversi da quelli ordinati palesemente falsi e fatti male, diffidate di loro e di siti simili.

  • Cecilia Mazza
    2/3/16

    Come si può segnalare un sito che non ha consegnato la merce? E' utile rivolgersi alla polizia postale? A me è capitato con i Ciondoli Pandora, dal sito ciondolipandora.com. Sto aspettando da tre mesi ma la fantomatica signora Karey Conner, di cui qualcuno ha già parlato, si giustifica trovando di volta in volta scuse ridicole: l'ufficio postale è in ferie, la ditta si è trasferita... ecc...

  • Manuela Sias
    25/3/16

    Vsscarpe.com vende scarpe Nike a prezzo bassissimo...... qualcuno ha già comprato da questo sito?

  • Manuela Sias
    30/3/16

    Grazie si.È un sito cineseve hanno truffato un Po di gente.... che schifo

  • Lauretta
    2/8/16

    http://www.musegroup.it/ non comprate, inviano merce sbagliata e non rimborsano.

  • Gianni P
    4/8/16

    Lontani da prezzibassi sito inaffidabile,gli apparecchi arrivano dalla Cina ,naturalmente e se hai un problema ti paghi le spese e ti arrangi.
    SITO DISONESTO

  • Lorenzo Flamini
    19/8/16

    qualcuno conosce il sito www.slooone.com???

  • milena
    8/9/16

    non comprate da overlinksrl.it inserziona scarpe di marca del valore di circa 100 euro ed invece spedisce da hong kong scarpe orrende di plastica puzzolente. impossibile mettersi in contatto con loro.

  • Unknown
    12/10/16

    Cosa sapete sel sito: http://www.tecnoing.it

  • Salvo
    14/10/16

    Salve ragazzi sapete se scarpeallamoda.it è falso ?

  • Tommaso Giovanni Danese
    18/11/16

    non comprate da www.faustofarinelli.it

  • Unknown
    22/11/16

    Evitate anche robertobergamo.it (scarpe). Stessa grafica di faustofarinelli.it e probabilmente stessa inaffidabilità.
    Paolo