Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Sincronizza la rubrica con Facebook su Android e iPhone con foto e info del profilo

Pubblicato il: 19 novembre 2013 Aggiornato il:
Sincronizzare e aggiornare Foto, indirizzi, numeri e compleanni dei contatti Facebook sulla rubrica del cellulare senza contatti duplicati con Sync.Me
contatti e rubrica Facebook su iPhone e Android Sia sugli smartphone Android che su iPhone è possibile sincronizzare la rubrica del cellulare con la lista contatti e amici di Facebook ma il risultato non è sempre perfetto.
Su Android, per esempio, le foto non vengono aggiornate prendendo le immagini di alta qualità del profilo Facebook (anche perchè Android preferisce sincronizzarsi con Google+).
Per fare un'integrazione migliore, avere tutte le foto, i compleanni, gli indirizzi Email e le schede Facebook complete degli amici sia sulla rubrica di un iPhone che di uno smartphone Android e tenerli sincronizzati automaticamente anche quando cambiano, si deve installare la grande app Sync.me.

Prima vediamo come fare la sincronizzazione dei contatti su iPhone e Android senza app aggiuntiva, in modo semplice ma davvero senza gloria.

Su un iPhone, senza usare app esterne, si può sincronizzare la rubrica con Facebook dalle impostazioni del cellulare.
Avendo installata l'app ufficiale Facebook per iOS, su un iPhone con iOS 7 o iOS 6 andare nelle impostazioni > Facebook >
accedere col proprio account, assicurarsi che l'interruttore "Consenti queste applicazioni di utilizzare il tuo account" sia impostato su ON e toccare "Aggiorna tutti i contatti".
La rubrica dell'iPhone rimane ora sincronizzata con i dati degli amici di Facebook.
Se si apre l'applicazione Contatti, si dovrebbero ora vedere gli amici Facebook nell'elenco, completi di foto dei profili e altri dati.
Purtroppo non c'è modo di evitare la duplicazione di contatti quindi se gli amici di Facebook erano già in rubrica, essi saranno elencati due volte e andranno uniti.
Per unire due contatti, aprirne uno, toccare Modifica, scorrere in basso e collegarlo con un altro contatto.
Le informazioni vengono unificata per quel contatto.

Su Android la stessa cosa si può fare dalle impostazioni del cellulare, alla sezione Account.
Premere su Facebook (l'app ufficiale Facebook deve esere già installata) e poi su Contatti per avviare la sincronizzazione.
Purtroppo su Android le foto non vengono cambiate e la sincronizzazione non fa altro che aggiungere alla rubrica del cellulare i nomi ed i numeri, se indicati, degli amici Facebook, senza però modificare le schede esistenti.

Per fare una sincronizzazione automatica della rubrica in modo che anche per i contatti esistenti vengano aggiornate le foto e altre informazioni come le email e i compleanni possiamo installare l'app gratuita Sync.me.
Questa app, provata su uno smartphone Android, è fenomenale e funziona in modo meraviglioso per integrare la rubrica con la lista amici Facebook o anche quella di Linkedin.
Dopo aver installato Sync.me, bisogna accedere con l'account Facebook (o Linkedin) ed autorizzare l'applicazione che comincierà subito una scansione.
Una volta finita la scansione verranno visualizzati i risultati in un elenco di contatti che corrispondono tra le due liste, quella del cellulare e quella degli amici Facebook.
Sync.Me utilizza un algoritmo proprietario in grado di identificare e abbinare i contatti a dispetto di eventuali errori ortografici o lievi variazioni tra rubrica dell'utente ed il modo in cui appare il nome su Facebook.
Si possono comunque controllare i nomi e verificare che siano corretti.
Per quelli non associati, per nomi come "Mamma" o gli amici chiamati tramite soprannomi, si deve fare l'associazione manuale del contatto in rubrica con il corrispettivo contatto Facebook.
L'associazione dei contatti rimane sincronizzata da Sync.Me che aggiornerà le foto e le altre info immediatamente, quando quell'amico cambia foto del profilo o altre informazioni dell'account.
Per ogni rubrica verrà creata una scheda accessibile dall'app Sync.Me che elencherà i vari contatti meglio di quanto faccia la stessa app ufficiale di Facebook.
La rubrica sarà quella condivisa anche da altre applicazioni quindi le foto cambieranno anche su Whatsapp.
Quando si telefona a qualcuno o se si riceve una telefonata, comparirà la sua foto profilo grande e in alta qualità.
Si potrà anche notare la faccetta di quella persona in un pallino che, se toccato, permette di vedere gli ultimi aggiornamenti fatti da questo su Facebook, comprese le ultime foto pubblicate.
Si può quindi parlare con una persona tramite auricolare e, intanto, guardare cosa ha pubblicato di recente su Facebook.
Sync.me è una delle app migliori da installare su uno smartphone, per tutti coloro che hanno gli amici su Facebook o su Linkedin.

Per Android, app simili e alternative a Sync.me sono:
- UberSync, semplice e minimale, per sincronizzare foto ad alta risoluzione (ma manca la possibilità di un abbinamento manuale).

Altre app simili sono elencate nel post su come associare la rubrica dei numeri con i contatti Facebook

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • steiffel
    9/12/13

    SYNC. ME non funziona più da settimane! Mi dice "CONNESSIONE FALLITA: Per favore controlla la tua connessione ad internet e riprova - #1000/5"
    AIUTO

  • Lucrezia Vocale
    7/4/14

    Ciao senti ho una domanda
    Avevo scaricato l'app facebook e facebook messenger per android ed evidentemente avevo fatto la sincronizzazione
    Dopo l'ho disinstallata ma ho notato che nella sezione gestisci account mi è rimasta la dicitura "sincronizza app con fb" ..
    Come mai se l'applicazione è stata disinstallata ?

    Inoltre siccome il mio account è in fase di eliminazione mica qst piccolo problema può influire sulla procedura di eliminazione ?