Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Alternative "music player" per sostituire Winamp

Aggiornato il:

Vediamo le alternative migliori e simili a Winamp, per ascoltare e gestire la musica sul PC

alternative Winamp Winamp e il servizio ShoutCast sono stati acquistati da Radionomy e continuerà ad essere sviluppato, tuttavia non è più migliorato da molti anni ed anche se mantiene la sua semplicità, ci sono sicuramente programmi migliori. Tutti conoscono Winamp visto che è uno dei programmi storici per PC Windows, presente da ben 20 anni, il lettore multimediale per sentire musica al computer più usato e più apprezzato.
Anche se oggi ci sono tanti programmi simili per sentire musica al computer, dispiace che Winamp venga terminato così da AOL che ne è proprietaria.
Winamp è stato un pioniere nella rivoluzione della musica digitale e probabilmente non esisterebbe nemmeno iTunes senza il lavoro di sviluppo fatto con Winamp. In questo articolo le alternative migliori a questo programma di musica, che siano simili per caratteristiche di base e leggerezza a Winamp.

1) AIMP è uno dei programmi audio-player più simili a Winamp sia per interfaccia grafica che per capacità. Il lettore musicale supporta tutti i formati più diffusi, è leggero, supporta i plugin e offre molte caratteristiche avanzate come il supporto alle web radio, la gestione di playlist, un equalizzatore a 18 bande, la ricerca di file e le scorciatoie da tastiera.

2) Foobar è un Music Player leggero e altamente personalizzabile per Windows, diverso da Winamp solo graficamente. Supporta tutti i principali formati audio, il ripping di CD audio, le tag, la riproduzione senza pause, le scorciatoie da tastiera ed i plugin.

3) XMPlay è un programma clone di Winamp Lite, portable che non richiede installazione, che supporta anche alcuni plugin di Winamp. Il lettore supporta tutti i principali formati audio compresi gli mp3, supporta gli effetti DSP, i flussi di streaming, l'integrazione con Windows.

4) Audacious, è una delle migliori alternative a Winamp che supporta anche una vasta gamma di formati di file audio come WAV, FLAC, AAC, ecc. Con il suo supporto per i plug-in, le funzionalità di Audacious possono essere modificate per renderlo ancora migliore.

5) Clementine è un lettore musicale open source che supporta molti formati di musica e si integra con diversi servizi di streaming, tra cui quelli Spotify e Last.fm. Ha gli effetti grafici, le playlist dinamiche e opzioni per scaricare le copertine mancanti.

6) Media Monkey, un lettore di musica e video, disponibile in versione gratuita che permette di gestire la musica senza sforzi, organizzare e taggare i file mp3, masterizzare file audio, identificare le tracce e altre cose. MediaMonkey è superiore a Winamp quando si tratta di compatibilità del formato audio e supporta l'ascolto di file audio come OGG, WMA, FLAC, MP3, AAC, ecc.

Altre alternativa a Winamp si trovano nella lista dei migliori programmi per sentire musica al computer dove vengono anche citati ottimi software come MusicBee, Stoffi e Gom Audio.

Per quanto riguarda Android invece le alternative a Winamp sono nella numerosa lista di app per sentire musica su cellulari e tablet Android.

Per fortuna comunque Winamp continua ad essere scaricabile dal suo sito ufficiale e può ancora essere scaricato nella sua versione gratuita Winamp Lite.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy