Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programma MEGA-Sync per caricare cartelle del computer su internet

Pubblicato il: 2 ottobre 2013 Aggiornato il:
Con il programma per PC Mega-Sync si possono sincronizzare cartelle sullo spazio cloud MEGA.CO.NZ fino a 50GB
programma Mega-Sync per Windows L'anno scorso, Kim Dotcom, lo storico fondatore del defunto Megaupload, lanciò un nuovo servizio di cloud storage chiamato MEGA.
Mega Cloud regala a tutti gli utenti iscritti 50 GB di spazio gratuito in cui caricare file su internet in modo sicuro e crittografato.
Mega quindi è molto diverso dal suo predecessore Megaupload e gli altri siti file sharing, ma è più simile a Dropbox o altri servizi di archiviazione cloud.
In sostanza non è un sito in cui pubblicare cose affinchè siano scaricate da altre persone anche sconosciute, ma un'applicazione web da usare in modalità privata o pubblica, per caricare file da avere sempre a disposizione qualsiasi computer si utilizzi, via internet.
Quello che mancava a Mega.Co.nz era il client per sincronizzare i file che adesso è stato finalmente rilasciato per PC Windows.

Il client MEGASync, attualmente ancora in beta, funziona su Windows XP, Vista, 7 e 8.
Il programma permette di sincronizzare una o più cartelle del computer sullo spazio online di MEGA fino a 50 GB complessivi che è la quantità più elevata per un account gratuito.
L'installazione è semplice e senza trucchi; scegliendo quella avanzata si può selezionare la cartella del computer e quella su MEGA per mantenerle in sincronia.
Una volta installato, viene richiesto di fare il login al proprio account che, se non si possiede ancora, bisogna creare sul sito Mega.co.nz.

Dopo aver impostato il proprio account, MEGASync rimane in esecuzione in background e aggiunge un'icona alla barra di sistema che consente di accedere sua console di configurazione.
Le impostazioni sono simili a quelle di altri client come Dropbox o Skydrive, con la possibilità di limitare la banda di rete o configurare un proxy e di avviare il client automaticamente.
MEGASync ha un'opzione molto intelligente nella scheda Sync che permette di scegliere altre cartelle da sincronizzare nel cloud Storage in modo che si possa caricare nello spazio di archiviazione quello che si vuole senza doverlo spostare.
I nodi sarebbero le cartelle create dentro MEGA ed è possibile associare ogni cartella locale ad una specifica cartella online che può anche avere nome diverso (la struttura delle cartelle di Mega si può gestire dal sito Mega.co.nz)

MEGASync funziona alla grande e, considerato che c'è anche un'app iPhone e Android, Mega diventa una seria alternativa come drive cloud in cui tenere i file sincronizzati (soprattutto perchè come velocità di trasferimento MEGA pare davvero essere superiore a tutti)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
8 Commenti
  • WinkleDC
    6/10/13

    Niente "referral link" per aumentare ulteriormente la capacità?
    Ma a sto punto Dropbox, SugarSync e Skydrive sono superati, no?

  • Claudio Pomes
    6/10/13

    No beh, ognuno ha le sue qualità, difetti e pregi; a seconda dell'uso, si fa preferire l'uno o l'altro; io ad esempio uso solo Sugarsync!

  • Claudio Acerra
    31/12/13

    capita anche a voi che usando megasync l'icona in basso a destra dopo un pò scompare, interrompendo così la sincronizzazione?

  • Gianluca Ierpi
    2/1/14

    Ciao a tutti. Ho cercato di installare MegaSync per sincronizzare alcune cartelle dal mio pc su Mega. Però appena chiudo l'installazione e cerco di avviare il programma mi compare questo messaggio: "impossibile trovare il punto di ingresso GetTickCount64 della procedura nella libreria di collegamento dinamico KERNEL32.dll.". E' capitato anche a voi, o il problema dipende dalla mia limitata conoscenza?Grazie, per la disponibilità. Gianluca

  • Simona Pisano
    19/1/14

    Da anche a me l'errore GetrTickCount64. Il client non funziona su xp... Fix please.

  • Simona Pisano
    19/1/14

    Leggete qua:
    http://blog.inventic.eu/2013/08/gettickcount64-problem-on-windowsxp/
    Devono ricompilare il client con parametri diversi.

  • Ernesto D'Alessandro
    23/1/14

    Anche a me scompare l'icona in basso a destra: il client viene chiuso per qualche ragione. Ho cercato soluzioni ma finora nulla. Qualcuno sa perchè accade?

  • and22..
    30/5/14

    Ciao penso che adesso dopo un bel periodo di rodaggio giri bene! Ma mi chiedo se é possibile condividere con terzi dei file o delle cartelle soltanto in modalità visualizzazione. Cioé chi riceve il link o l'invito che sia non potrà modificare o eliminare il file o la cartella
    Grazie