Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cambiare impostazioni e sfondo del PC a seconda dell'ora del giorno

Pubblicato il: 17 settembre 2013 Aggiornato il:
Programmi per cambiare impostazioni del PC durante una giornata e vedere uno sfondo diverso a seconda dell'ora
cambia PC durante il giorno Ogni giorno, il sole sorge, marcia attraverso il cielo e poi lentamente cala fino a scomparire.
Se quindi il mondo cambia a seconda del movimento del sole, anche l'aspetto e la luminosità dello schermo del computer può cambiare a seconda del momento del giorno e di come sta messo il sole.
Quello che mi piace fare è modificare alcune impostazioni grafiche e sonore del computer in modo automatico a seconda dell'ora, che è solo una frivolezza, ma di buon effetto.
Ci sono una varietà di strumenti per un PC Windows per cambiare il modo in cui il computer si comporta durante una giornata, impostazioni come la temperatura del colore dello schermo, lo sfondo o il volume.

Il programma migliore per variare la luminosità dello schermo in modo automatico a seconda di quanto è alto il sole fuori è F.Lux già descritto in un altro articolo.
Questo modo di regolare la luminosità dello schermo a seconda dell'ora è utilissimmo a non sforzare gli occhi.
In pratica, di giorno i colori sono più freddi e luminosi mentre di sera, quando il sole cala e si usa luce artificiale, per non stancare gli occhi ed evitare lacrime, la luminosità cale ed i colori diventano più caldi.
La stessa cosa si può fare anche su uno smartphone Android con le app che regolano la luminosità dello schermo automaticamente.
Se si utilizza il computer a tarda notte e di sentirvi sveglio quando si dovrebbe essere sempre stanco, questo potrebbe essere il motivo.

Una cosa davvero carina è cambiare sfondo del desktop in modo da averne uno diverso a seconda dell'ora.
Questo si può fare su Windows 7 e Windows 8 dalle impostazioni dello sfondo.
Per avere maggiori opzioni si possono anche usare programmi per cambiare automaticamente lo sfondo del PC che rimangono in esecuzione sul computer e che possono essere configurati per scaricare ogni giorno un nuovo sfondo.
Quello però che vogliamo fare in questa occasione è far ruotare ogni X ore immagini identiche che cambiano coerentemente con la luce del giorno.
Ad esempio si può avere un'immagine panoramica di Londra all'alba, al pomeriggio, al tramonto e alla sera.
Il set di sfondi migliori di questo tipo che ho trovato sono gli sfondi Google Now per PC che possono essere scaricati gratis da Google+.
Ci sono 44 sfondi disegnati in modo stiloso (non sono foto), 4 per ogni città: Parigi, San Francisco, Honolulu, Il Cairo, Londra, New York ed altri.
Si può scegliere un set da 4 sfondi e farli ruotare su Windows usando un programma come Bionix che permette di cambiare desktop a seconda dell'ora.

Di sera può essere utile abbassare il volume del computer in modo che, se si apre un video, non svegli tutta casa.
Volume Concierge serve a regolare e abbassare il volume automaticamente a seconda dell'ora del giorno ed anche di questo abbiamo già parlato.
Se si stava ascoltando musica ad alto volume nel corso della giornata e poi si accende di nuovo il PC a sera o di notte, non si rischierà più di far prendere un colpo agli altri abitanti della casa.

Si può impostare un risparmio energetico del computer la sera o durante la notte.
SetPower è un tool per PC Windows che cambia automaticamente i piani di risparmio energetico configurati nel Pannello di Controllo di Windows.
Si può quindi scegliere di usare le massime prestazioni di giorno e quelle bilanciate di notte o viceversa, senza doverlo fare manualmente.

Per finire è possibile impedire al computer di aprire specifici siti web durante un certo periodo del giorno in cui, magari, si sta lavorando o studiando, per evitare di distrarsi.
Estensioni come StayFocusd per Chrome o LeechBlock per Firefox permettono di bloccare l'apertura di specifici siti durante determinate ore del giorno.
ci si può quindi imporre di non aprire Facebook di mattina oppure si può impedire che i bambini vadano a giocare al computer di pomeriggio quando dovrebbero studiare.
Il blocco dei siti a seconda dell'orario può anche essere imposto a livello di rete modificando una delle opzioni del router.

In un altro articolo sono invece segnalate due applicazioni per PC che cambiano sfondo e colori di Windows a seconda delle condizioni meteo e del tempo

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)